ESERCITARE IL PARLATO PROGRAMMATO FORMALE NELLA CLASSE PLURILINGUE

Authors

  • Michela Dota

DOI:

https://doi.org/10.54103/2037-3597/18325

Abstract

Muovendo dalla constatazione che le abilità della produzione e dell’interazione orale di carattere formale sono cruciali, tanto nella vita scolastica quanto in quella universitaria e professionale, il presente contributo propone alcuni strumenti e idee per impostare a valutare delle attività che esercitano il parlato programmato formale in classe. Le griglie di valutazione sono elaborate contemperando alcune proposte della grammaticografia attuale con le indicazioni e i descrittori presenti nel Volume complementare del QCER.

 

Practicing formal programmed speech in the multi-language class

Starting from the observation that oral production and formal interaction abilities are crucial in school life, at university and in professional life, this paper proposes some tools and ideas to set up the evaluation of activities to practice planned formal speech in the classroom. The evaluation grids were developed by reconciling some proposals from current grammar books with indications and descriptors in the CEFR Volume.

Published

2022-07-18 — Updated on 2022-07-28

Versions