Skip to main content
Skip to main navigation menu
Skip to site footer
Open Menu
ItalianoLinguadue
Current
Archivio
About
About the Journal
Submissions
Editorial Team
Privacy Statement
Contact
Search
Register
Login
Home
/
Archives
/
Vol. 3 No. 1 (2011)
Vol. 3 No. 1 (2011)
Published:
2011-07-11
ITALIANO LINGUA SECONDA/STRANIERA
ADATTARE IL SILLABO AL PROFILO DELL’APPRENDENTE: L’INSEGNAMENTO E LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE PARZIALI
Barbara Spinelli
1
PDF (Italiano)
CARATTERISTICHE FONDAMENTALI DI UN LEARNER’S DICTIONARY ITALIANO
Elmar Schafroth
23
PDF (Italiano)
UN LASCIAPASSARE PER L’ITALIA. LA LEGGE MARONI E L’OBBLIGO DEL TEST DI ITALIANO PER STRANIERI
Giuseppe Sergio
53
PDF (Italiano)
COSTRUIRE TESTI, STRUTTURARE CONVERSAZIONI: LA DIDATTICA DEI SEGNALI DISCORSIVI COME ELEMENTI PIVOT DELL'INTERAZIONE VERBALE
Paloma Pernas, Eugenio Gillani, Annamaria Cacchione, Gruppo A.Ma.Dis.
65
PDF (Italiano)
GLI APPRENDENTI FRANCESI E LA LINGUA ITALIANA: VICINI MA NON TROPPO
Claudia Matthiae
139
PDF (Italiano)
LA LINGUA ITALIANA PARLATA E SCRITTA DAGLI STUDENTI USBECHI: ANALISI DI POSSIBILI INTERFERENZE DELLA LORO LINGUA MADRE.
Antonietta Gobbis
147
PDF (Italiano)
INSEGNAMENTO E APPRENDIMENTO DELLA STORIA IN UNA CLASSE PLURILINGUE E MULTICULTURALE
Marialaura Coluccio
159
PDF (Italiano)
LEGGERE PER APPRENDERE: IL DIFFICILE CASO DEL TESTO DI STORIA
Simonetta Ciaccio
177
PDF (Italiano)
LA LINGUA SPECIALE DELLA STORIA DELL'ARTE NELLA DIVULGAZIONE PER LA DIDATTICA ACCADEMICA
Eleonora Boglioni
207
PDF (Italiano)
ITALOFONIE. STORIA E PRESENZA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO
IL RUOLO DELLA FORMAZIONE NELLA PROMOZIONE DELLA LINGUA E DELLA CULTURA ITALIANA. INTERVISTA AL PROFESSOR ROBERTO GRECI, PRESIDE DELLA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA DELL’UNIVERSITÀ DI PARMA
Valentina Zenoni
221
PDF (Italiano)
LINGUISTICA E STORIA DELLA LINGUA IITALIANA
PER UN APPROCCIO VARIETISTICO ALL’INSEGNAMENTO DELL’ITALIANO A STRANIERI
ALberto Sobrero, Annarita Miglietta
233
PDF (Italiano)
EDUCAZIONE LINGUISTICA
QUANTE E QUALI SCRITTURE PROFESSIONALI IN EDUCAZIONE
Patrizia Sposetti
261
PDF (Italiano)
LE STRATEGIE COMUNICATIVE INTERCULTURALI: IMPARARE E INSEGNARE A GESTIRE L’INTERAZIONE ORALE
Luciano Mariani
273
PDF (Italiano)
LA DIAGNOSI DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE IN UN CONTESTO MULTILINGUE: UN PROCESSO CONTINUO CHE FAVORISCE L’INSEGNAMENTO E L’APPRENDIMENTO INDIVIDUALIZZATO
Drorit Lengyel
294
PDF (Italiano)
LINGUA E DISCIPLINE SCOLASTICHE. DIMENSIONI LINGUISTICHE NELLA COSTRUZIONE DELLE CONOSCENZE NEI CURRICOLI
Jean-Claude Beacco, Daniel Coste, Peit-Hein Van De Ven, Helmut Vollmer
323
PDF (Italiano)
ESPERIENZE E MATERIALI
CONFRONTI SOCIO-CULTURALI TRA ITALIA E CINA: UN PERCORSO ILLUSTRATO
Gea Bonaffini
353
PDF (Italiano)
IMPARARE L’ITALIANO L2 CON LE CANZONI. UN CONTRIBUTO DIDATTICO
Elisabetta Mauroni
397
PDF (Italiano)
DIDATTICA PROCESS DRAMA: PRINCIPI DI BASE, ESTETICA E COINVOLGIMENTO
Erika Piazzoli
439
PDF (Italiano)
PROCESS DRAMA E L’AFFASCINANTE RUOLO DELL’INSEGNANTE: COME INSEGNARE UNA LINGUA FACENDO TEATRO
Chiara Pirola
463
PDF (Italiano)
IMPARARE IN RUOLO: UN’ESPERIENZA DI PROCESS DRAMA PER L’INSEGNAMENTO DELL’ITALIANO AGLI STUDENTI DEL PROGETTO STRANIMEDIA
Alessandra Pezza
484
PDF (Italiano)
RECENSIONI - SEGNALAZIONI
Dialetto in poesia (e altrove). Storia della lingua italiana e dialettologia [Atti dell’VIII Convegno Internazionale dell’ASLI]
Lorenzo Coveri
510
PDF (Italiano)
Didattica del congiuntivo a studenti stranieri nei manuali “Espresso” e “Magari”
Alessandra Sciarra
515
PDF (Italiano)
Mosaico italiano. Studi di storia linguistica
Silvia Morgana
534
PDF (Italiano)
Grammatiche di italiano per stranieri dal '500 a oggi. Profilo storico e antologia
Massimo Palermo, Danilo Poggiogalli
535
PDF (Italiano)
Bruno Migliorini nella cultura del Novecento.
Matteo Santipolo, Matteo Viale
536
PDF (Italiano)
Il progetto internazionale di ricerca “Dante e l’arte”
Giuliana Nuvoli
537
PDF (Italiano)
Powered by
OJS
, engineered and maintained by
4Science
.
Language
Italiano
English