Dialogo tra un mistico, uno scettico e un retore
DOI:
https://doi.org/10.13130/2035-7362/481Abstract
Una specie di favola, ispirata al Dialogus di Abelardo, per riflettere sul ruolo del cristianesimo nello sviluppo del pensiero filsofico medievale. La filosofia medievale è complessa e articolata come quella di ogni altro periodo storico e spesso, anziché porsi al servizio della teologia, si appoggia sui contenuti della fede per dare stabilità alle proprie ricerche.
A sort of tale, inspired by the Abaelard's Dialogus, to consider the role of christianity in the development of the medieval philosophical thought. The medieval philosophy is complex and articulated as that of any other historical period and often, instead of being at the service of theology, is founded on the contents of faith to give stability to its own research.
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
a. Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
b. Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
c. Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poichè può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).