La lettura emozionale in Bernardo di Clairvaux
Non verba sed affectus
DOI:
https://doi.org/10.13130/2035-7362/31Abstract
L'articolo si propone di mostrare come il sermo esegetico bernardiano sia volto all'amplificazione della dimensione emotiva, amplificazione che determina un'emergenza di senso rispetto al normale livello di comunicazione: la parola, nell'ermeneutica di Bernardo, non è segno linguistico il cui significato sia univocamente coglibile dall'intelletto, ma, caricandosi della sua materialità, dilata e moltiplica retoricamente gli echi emotivi che può produrre, dischiudendo nella dimensione affettiva la sua verità.Lo stile retorico di Bernardo viene quindi analizzato attraverso l'elaborazione di una metodologia di lettura che, riproducendo graficamente la struttura sintattica di alcuni passi dei Sermones super Cantica Canticorum e ispirandosi al principio guida della priorità degli affetti (affermato da Bernardo stesso), consente di sottoporre a verifica l'ipotesi iniziale.
Downloads
Published
Issue
Section
License
Authors who publish in this journal accept the following conditions:
a. Authors retain the rights to their work and assign to the journal the right of first publication of the work, simultaneously licensed under a Creative Commons - Attribution License that allows others to share the work indicating intellectual authorship and first publication in this journal.
b. Authors may enter into other non-exclusive licensing agreements for distribution of the published version of the work (e.g., deposit it in an institutional repository or publish it in a monograph), provided they indicate that the first publication was in this journal.
c. Authors can disseminate their work online (e.g., in institutional repositories or on their own website) before and during the submission process, as it can lead to productive exchanges and increase citations of the published work (See The Effect of Open Access).