Borges, Dante e l'ambiguo tempo dell'arte
DOI:
https://doi.org/10.13130/2035-7362/39Abstract
È frequente in Borges il riferimento a Dante come a uno degli scrittori fondamentali per la creazione della propria poetica. I suoi Saggi danteschi e, in particolare, Il falso problema di Ugolino, consentono di rintracciare alcuni degli aspetti più pregnanti del legame che Borges stabilisce tra sé e lo scrittore toscano e di fare luce su alcuni dei principi chiave che guidano la poetica borgesiana. In particolare, l’episodio di Ugolino e, più precisamente, il verso (poscia, più che ’l dolor, poté ’l digiuno), in cui Dante trasmette l’eterna oscillante immagine di Ugolino [che] divora e non divora gli amati cadaveri, costituisce per Borges una delle massime espressioni di un principio estetico fondamentale per la propria poetica: la capacità di esprimere i fatti tramite allusioni – evitando quindi di limitarne le possibili infinite biforcazioni – piuttosto che attraverso la mera esposizione circostanziata.Downloads
Published
Issue
Section
License
Authors who publish in this journal accept the following conditions:
a. Authors retain the rights to their work and assign to the journal the right of first publication of the work, simultaneously licensed under a Creative Commons - Attribution License that allows others to share the work indicating intellectual authorship and first publication in this journal.
b. Authors may enter into other non-exclusive licensing agreements for distribution of the published version of the work (e.g., deposit it in an institutional repository or publish it in a monograph), provided they indicate that the first publication was in this journal.
c. Authors can disseminate their work online (e.g., in institutional repositories or on their own website) before and during the submission process, as it can lead to productive exchanges and increase citations of the published work (See The Effect of Open Access).