I labirinti: il dramma del percorso
DOI:
https://doi.org/10.13130/2035-7362/44Abstract
Il labirinto è un argomento ricorrente negli scritti di Borges, ed in particolar modo l’interesse dello scrittore argentino è rivolto al racconto del mito cretese, giunto ai nostri giorni attraverso l’elaborazione antica e medievale.
Nel corso del Medioevo l’elaborazione del mito attribuì grande importanza, soprattutto da un punto di vista metaforico, al fatto che la complessità del labirinto fosse solo apparente: il labirinto veniva concepito come un tracciato monoviario, ma ugualmente veniva descritto come un luogo nel quale, fino all’inevitabile momento del raggiungimento del centro, si aveva l’impressione di potersi perdere.
Le situazioni labirintiche borgesiane risultano similmente impostate, dal momento che sempre si raggiunge la meta (il centro del labirinto), ma solo dopo aver superato innumerevoli difficoltà, che inizialmente apparivano insormontabili.
Downloads
Published
Issue
Section
License
Authors who publish in this journal accept the following conditions:
a. Authors retain the rights to their work and assign to the journal the right of first publication of the work, simultaneously licensed under a Creative Commons - Attribution License that allows others to share the work indicating intellectual authorship and first publication in this journal.
b. Authors may enter into other non-exclusive licensing agreements for distribution of the published version of the work (e.g., deposit it in an institutional repository or publish it in a monograph), provided they indicate that the first publication was in this journal.
c. Authors can disseminate their work online (e.g., in institutional repositories or on their own website) before and during the submission process, as it can lead to productive exchanges and increase citations of the published work (See The Effect of Open Access).