Saggi e accertamenti testuali

Il testo è morto: lunga vita ai testi. Pluralismo testuale e edizioni digitali

Elena Pierazzo

Abstract


L’articolo si interroga sulla relazione fra la tecnologia digitale e l’emergere di un rinnovato interesse per il dettato testuale trasmesso dalle fonti primarie e il conseguente aumento delle edizioni diplomatiche. Dall’analisi della testualità multiforme del periodo medioevale, si passa alla rassegna delle motivazioni sociali, economiche e culturali che hanno portato all’elaborazione dell’idea del Testo Unico, messo in discussione dall’avvento del digitale.

 

The text is dead: long life to the texts. Textual pluralism and digital editions

This article questions the relationship between digital technology and the emergence of a renewed interest in the text as transmitted by documents and the consequent increase in the production of diplomatic editions. From an analysis of the multifaceted textuality of the medieval period, the article moves on to review the social, economic and cultural motivations that led to the elaboration of the idea of the Only Text, an idea that is now challenged by the advent of the digital.


Parole chiave

Digitale; edizione critica; edizione diplomatica; filologia digitale; digital humanities

Full Text

PDF


DOI: https://doi.org/10.13130/2499-6637/10633

NBN: http://nbn.depositolegale.it/urn%3Anbn%3Ait%3Aunimi-23546

Riferimenti bibliografici


Roland Barthes, La morte de l’auteur, «Manteia», 5, 1968, pp. 12-17.

Joseph Bédier, La tradition manuscrite du «Lai de l’Ombre»: réflexions sur l’art d’éditer les anciens textes, «Romania», 54, 1928, pp. 161-196 e 321-356.

Gino Belloni, Laura tra Petrarca e Bembo. Studi sul commento umanistico-rinascimentale al “Canzoniere”, Padova, Editrice Antenore, 1992.

Giovanni Boccaccio, Decameron. Edizione critica secondo l’autografo hamiltoniano, a cura di Vittore Branca, Firenze, Accademia della Crusca, 1976.

Vittore Branca, Copisti per passione, tradizione caratterizzante, tradizione di memoria, in Studi e problemi di critica testuale. Convegno di Studi di Filologia italiana nel Centenario della Commissione per i testi di Lingua, 7-9 Aprile 1960, Bologna, Commissione per i Testi di Lingua, 1961, pp. 69-83.

Vittore Branca, Tradizione delle opere di Giovanni Boccaccio, vol. 2., Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 1991.

John Bryant, The fluid text: a theory of revision and editing for book and screen, Ann Arbor, University of Michigan Press, 2002.

Marina Buzzoni, A protocol for Scholarly Digital Editions? The Italian point of view, in Digital Scholarly Editing: Theories and Practices, a cura di Matthew James Driscoll e Elena Pierazzo, Cambridge, Open Book Publishers, 2016, pp. 59-82.

Bernard Cerquiglini, Éloge de la variante. Historie critique de la philologie, Paris, Éditions du Seuil, 1989.

Conseils pour l’édition des textes médiévaux. Fascicule I: conseils généraux, a cura di Françoise Vieillard e Olivier Guytijeannnin, Parigi, École Nationale des Chartes, 2014.

Cynthia Damon, Beyond Variants, in Digital Scholarly Editing: Theories and Practices, a cura di Matthew James Driscoll e Elena Pierazzo, Cambridge, Open Book Publishers, 2016, pp. 201-218.

David D’Avray, Medieval Marriage Sermons. Mass Communication in a Culture without Print, Oxford, Oxford University Press, 2001.

Pierre-Marc De Biasi, What is a Literary Draft? Toward a Functional Typology of Genetic Documentation, in «Yale French Studies», 89, 1996, pp. 26-58.

Marilyn Deegan e Kathryn Sutherland, Transferred Illusions. Digital Technology and the Forms of Print, Aldershot, Ashgate, 2009.

Paul Eggert, Securing the Past. Conservation in Art, Architecture and Literature, Cambridge, Cambridge University Press, 2009.

Gigliola Fragnito, La Bibbia al rogo. La censura ecclesiastica e i volgarizzamenti della Scrittura (1471-1605), Bologna, Il Mulino, 1997.

Greta Franzini, Melissa Terra e Simon Mahony, A Catalogue of Digital Editions, in Digital Scholarly Editing: Theories and Practices, a cura di Matthew James Driscoll e Elena Pierazzo, Cambridge, Open Book Publishers, 2016, pp. 161-182.

Hans Walter Gabler, Argument into Design. Editions as a Sub-Species of the Printed Book, in Text Genetics in Literary Modernism and Other Essays, Cambridge, Open Books Publishers, 2018, pp. 363-362.

Jean-François Gilmont, Riforma protestante e lettura, in Storia della lettura, a cura di Guglielmo Cavallo e Roger Chartier, Roma- Bari, Laterza, 2009.

Matthew Kirschenbaum, Track Changes: A literary history of word processing, Cambridge (MA), Harvard University Press, 2015.

Paola Italia, Editing Novecento, Roma, Salerno Editrice, 2013.

John Lavagnino, Access, «Literary and Linguistic Computing», 24-1, 2009, pp. 63-76.

Marshall McLuhan, The Gutenberg Galaxy. The Making of Typographic Man, Toronto Buffalo London, University of Toronto Press, 2011 [1 ed. 1962].

Stephen G. Nichols, Introduction: Philology in a manuscript culture, «Speculum», 65-1, pp. 1-10.

Stephen G. Nichols e G. Sayeed Choudhury, Roman de la Rose Digital Library, 2007-, web, ultimo accesso: 4 luglio 2018, http://romandelarose.org.

Eva Odelman, The Arts of Editing Medieval Greek and Latin: A Casebook, a cura di Elisabet Göransson et al., Toronto, Pontifical Institute of Medieval Studies, 2016, pp. 268-287.

Giorgio Pasquali, Storia della tradizione e critica del testo, Firenze, Le Lettere, 1988 (anast. della seconda edizione: Firenze, 1952).

Elena Pierazzo, Dalle “Nuove Pitture” al “Seme della Zucca”: problemi editoriali e ipotesi critiche. Con una nota sulla datazione delle “Ville”, in Una soma di libri. L’edizione delle opere di Anton Francesco Doni. Atti del seminario di studi, Università di Pisa, 14 ottobre 2002, a cura di Giorgio Masi, Firenze, Leo S. Olschki Editore, 2008, pp. 271-297.

Elena Pierazzo, Digital documentary editions and the others, «Scholarly Editing», 35, 2015, web, ultimo accesso: 4 luglio 2018, http://scholarlyediting.org/2014/essays/essay.pierazzo.html.

Elena Pierazzo, Digital Scholarly Editing: Theories, Models and Methods, Aldershot, Ashgate, 2015.

Elena Pierazzo, Textual scholarship and text encoding, in A new companion to digital humanities, a cura di Susan Schreibman, Ray Siemens e John Unsworth, Oxford, Wiley Blackwell, 2016, pp 307-321.

Elena Pierazzo e Peter A. Stokes, Putting the text back into context: a codicological approach to manuscript transcription, in Kodikologie und Paläeographie im Digitalen Zeitalter 2 - Codicology and palaeography in the digital age 2, a cura di Franz Fischer, Christiane Fritze e Georg Voegler, Norderstedt, Books on Demand, 2010, pp. 397-430.

Brian Richardson, Print culture in Renaissance Italy. The editor and the vernacular text 1470-1600, Cambridge, Cambridge University Press, 1994.

Malte Rehbein, Reconstructing the textual evolution of a medieval manuscript, «Literary and Linguistic Computing», 24-3, 2009, pp. 319-327.

Peter M. Robinson, Where we are with electronic scholarly editions, and where we want to be, «Computerphilologie», 5, 2003, web, ultimo accesso: 4 luglio 2018, http://computerphilologie.tu-darmstadt.de/jg03/robinson.html.

Peter M. Robinson, Toward a theory of digital editions, «Variants», 10, 2013, pp. 105-132.

Paul Saenger, Space Between Words. The Origins of Silent Reading, Stanford, Stanford University Press, 1997.

Ray Siemens et al., Toward modelling the ‘social’ edition: An approach to understanding the electronic scholarly edition in the context of new and emerging social media, «Literary and Linguistic Computing», 27-4, 2012, pp. 445-461.

Ray Siemens et al., A Social Edition of the Devonshire MS (BL Add 17,492), Wikibooks, 2012, web, ultimo accesso: 4 luglio 2018, http://en.wikibooks.org/wiki/The_Devonshire_Manuscript.

C. Michael Sperberg-McQueen, How to teach your edition how to swim, «Literary and Linguistic Computing», 24-1, 2009, pp. 27-52.

C. Michael Sperberg-McQueen, The Liber Vitae of The New Minster and Hyde Abbey Winchester: British Library Stowe 944: together with leaves from British Library Cotton Vespasian A. VIII and British Library Cotton Titus D. XXVII, a cura di Simon Keynes, Copenhagen, Rosenkilde and Bagger, 1996.

C. Michael Sperberg-McQueen, The literary text in the digital age, a cura di Raul J. Finneran, Ann Arbor, University of Michigan Press, 1996.

Paolo Trovato, Con ogni diligenza corretto. La stampa e le revisioni editoriali dei testi letterari Italiani (1470-1570), Bologna, Il Mulino, 1991.

Marcello Vitali-Rosati, Qu’est-ce que l’éditorialisation?, «Sens Public», 3, 2016, web, ultimo accesso: 4 luglio 2018, http://www.sens-public.org/article1184.html.

Christian Vandendorpe, From Papyrus to Hypertext: Toward the Universal Digital Library, Urbana and Chicago, University of Illinois Press, 2009.


Metriche dell'articolo

Caricamento metriche ...

Metrics powered by PLOS ALM

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.




 

riviste.unimi.it - Dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici

 

Licenza Creative Commons
This work is licensed under CC BY-SA 3.0 IT

ISSN: 2499-6637 - PEML è indicizzata su DOAJ  EBSCO  ITALINEMO