Per l’edizione de 'Il Fanatismo', 'La Superstizione' e 'Il Pericolo' di Vincenzo Monti

Autori

  • Irene Soldati Università degli Studi di Pavia

DOI:

https://doi.org/10.13130/2499-6637/13156

Abstract

Il Fanatismo, La Superstizione e Il Pericolo, poemetti in terza rima composti nel 1797, costituiscono le prime prove poetiche di indirizzo repubblicano di Vincenzo Monti. Lo studio della loro storia editoriale, attraverso l’analisi delle varianti d’autore, ha messo in luce un lavorio di riscrittura che attraversa tutto il triennio giacobino, fino alla battaglia di Marengo.

 

ERRATA CORRIGE

Segnaliamo ai nostri lettori che in data 22 ottobre 2020, il file pdf di questo articolo è stato sostuito per emendare il seguente errore:

•  salto di verso durante la trascrizione dei versi di PM:

PM = Oh riva, che la riva gloriosa | Dell’Ilisso vincesti, e dell’Eurota! | O Tebro, che la fronte hai sì pensosa! | Cela, o Tebro, la fronte, e di remota | Sovrana fama non aver più spene, | Chè l’estinse la Senna; e solo or nota | Vive l’infamia delle tue catene. | Altri Tullj ed Ortensj ha questa terra | D’eloquenza miglior caldi le vene. | Ed altri Scipj ed altri petti in guerra | Sacri a libera morte, cui sola diede | La ragion di Sofia principio e vita! 

in luogo di

PM = Oh riva, che la riva gloriosa | Dell’Ilisso vincesti, e dell’Eurota! | O Tebro, che la fronte hai sì pensosa! | Cela, o Tebro, la fronte, e di remota | Sovrana fama non aver più spene, | Chè l’estinse la Senna; e solo or nota | Vive l’infamia delle tue catene. | Altri Tullj ed Ortensj ha questa terra | D’eloquenza miglior caldi le vene. | Ed altri Scipj ed altri petti in guerra | Sacri a libera morte, in cui più ardita | Più prodiga di sangue alma si serra. 

 

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Riferimenti bibliografici

Vincenzo Monti. Collezione Leone Vicchi, Milano, Libreria Antiquaria Pontremoli, 2004.

Vincenzo Monti: edizioni originali e rare: catalogo bibliografico, n. 64, Torino, Pregliasco, 1992.

Vincenzo Monti e la Francia, Atti del convegno internazionale di studi, Parigi 24-26 febbraio 2006, a cura di Angelo Colombo, Parigi, Istituto Italiano di Cultura, 2006.

Vincenzo Monti nella cultura italiana. Monti nella Milano napoleonica e post-napoleonica, Atti del Convegno, Milano 28-30 marzo 2006, a cura di Gennaro Barbarisi e William Spaggiari, Milano, Cisalpino, 2006.

Dante Alighieri, Opere, vol. I, a cura di Claudio Giunta, Guglielmo Gorni, Mirko Tavoni, introduzione di Marco Santagata, Milano, Mondadori, 2011.

Camillo Antona-Traversi, Curiosità foscoliane in gran parte inedite, Bologna, Zanichelli, 1889.

Guido Bustico, Bibliografia di Vincenzo Monti, Firenze, Leo S. Olschki, 1924.

Tommaso Casini, Ritratti e studi moderni, Milano-Roma-Napoli, Società Editrice Dante Alighieri, 1914.

Marco Cerruti, Vincenzo Monti fra il 1793 e il 1797, «Rivista italiana di Studi Napoleonici», XXIX, 1-2, 1992, pp. 129-140.

Giulia Delogu, Il «Parnasso democratico» di Bernasconi e la «Raccolta» di Storno Bolognini: tra influsso francese e magistero pariniano, «Il Confronto

Letterario», 57, 2012, pp. 53-71.

Christian Del Vento, Un allievo della rivoluzione. Ugo Foscolo dal «noviziato letterario» al «nuovo classicismo» (1795-1806), Bologna, CLUEB, 2003.

Ugo Foscolo, Tragedie e poesie minori, a cura di Guido Bezzola, Firenze, Felice Le Monnier, 1961 (Edizione Nazionale delle Opere di Ugo Foscolo, vol. II).

Giornale de’ Patrioti d’Italia, a cura di Paola Zanoli, Roma, Istituto storico italiano per l’età moderna e contemporanea, 1988-1990, 3 voll.

Gianfranca Lavezzi, Muse democraticamente (ma poco) ispirate: il Parnasso democratico, in Vincenzo Monti e la Francia, cit., pp. 201-223.

Stefano Locatelli, Edizioni teatrali nella Milano del Settecento. Per un dizionario bio-bibliografico dei librai e degli stampatori milanesi e annali tipografici dei testi drammatici pubblicati a Milano nel XVIII secolo, Milano, EDUCatt Università Cattolica, 2007.

Franco Longoni, Testo e note della Musogonia, in Vincenzo Monti nella cultura italiana, cit., pp. 533-575.

Carmela Marranchino, L’editio princeps della Musogonia di Vincenzo Monti: i due esemplari superstiti, «Filologia Italiana», 13, 2016, pp. 225-252.

Nicolò Mineo, La carriera di Vincenzo Monti nella testimonianza delle lettere: tra Cispadana e Cisalpina, in Vincenzo Monti nella cultura italiana, cit., pp. 29-64.

Vincenzo Monti,

• Epistolario, raccolto, ordinato e annotato da Alfonso Bertoldi, Firenze, Felice Le Monnier, 1928-1931, 6 voll.

• Poesie (1797-1803), a cura di Luca Frassineti, prefazione di Gennaro Barbarisi, Ravenna, Longo, 1998.

• In morte di Ugo Bassville. Cantica, testo critico e commento a cura di Stefania Bozzi, Milano-Udine, Mimesis, 2013.

Angelo Romano, Bibliografia di Vincenzo Monti (1924-2004), Milano, Cisalpino, 2009.

Luca Serianni, Profilo linguistico della poesia neoclassica, in Viaggiatori, musicisti, poeti. Saggi di storia della lingua italiana, Milano, Garzanti, 2002, pp. 212-253.

William Spaggiari, Poesia celebrativa del Monti francese, in Vincenzo Monti e la Francia, cit., pp. 187-200.

Mariasilvia Tatti, Le tempeste della vita. La letteratura degli esuli italiani in Francia nel 1799, Paris, Honoré Champion, 1999.

Duccio Tongiorgi, Il Parnasso democratico nella Milano di Melzi, in L’affaire Ceroni. Ordine militare e cospirazione politica nella Milano di Bonaparte, a cura di Stefano Levati, Milano, Guerini e Associati, 2005, pp. 97-118.

Leone Vicchi, Vincenzo Monti, le lettere e la politica in Italia dal 1750 al 1830 (sessennio 1794-1799), Fusignano, Edoardo Morandi Venditore, 1887.

Dowloads

Pubblicato

2020-03-13 — Aggiornato il 2021-04-20

Versioni

Fascicolo

Sezione

Storie di edizioni - 1700/1800 - a cura di S. Baragetti, G. Ravera