Hemingway, Vittorini e "Per chi suonano le campane". Traduzione e riscrittura per il «Politecnico».
DOI:
https://doi.org/10.13130/2499-6637/15197Abstract
Ciò che si intende proporre con il presente contributo è una indagine approfondita – mai condotta finora – sul testo di Per chi suona la campana ddi Hemngway apparso su «Politecnico» settimanale tra il 1947 e il 1848, al fine di mettere in evidenza quali siano le parti tagliate o rielaborate da Vittorini e al fine di capire esattamente che cosa si nasconda sotto l’espressione, suggestiva quanto vaga da lui dichiarata, «tagliamo quello che ci sembra di minore importanza per l’arte stessa di Hemingway».
Downloads
Riferimenti bibliografici
Mario Alicata, La corrente «Politecnico», «Rinascita», nn. 5-6, maggio-giugno 1946. Ora in Scritti letterari, Milano, il Saggiatore, 1968.
Guido Bonsaver, Elio Vittorini. Letteratura in tensione, Firenze, Franco Cesati Editore, 2008.
Virna Brigatti, Diacronia di un romanzo: Uomini e no di Elio Vittorini. (1944-1966), Milano, Ledizioni, 2016.
- Elio Vittorini. La ricerca di una poetica, Milano, Edizioni Unicopli, 2018.
Edoardo Esposito, Maestri cercando. Il giovane Vittorini e le letterature straniere, Milano, Edizioni Unicopli, 2009.
Gian Carlo Ferretti, L’editore Vittorini, Torino, Einaudi, 1992.
Ernest Hemingway, Romanzi, a cura di Fernanda Pivano, Milano, Mondadori, 1993, 2 voll., vol. II.
- For Whom the Bell Tolls, New York, Scribner’s, 1940.
- Per chi suona la campana, trad. di Luciano Foà, Alberto Zevi, Lugano, Ghilda del libro, 1946.
- Per chi suonano le campane, trad. di Luciano Foà, Alberto Zevi, a cura di Elio Vittorini, «Il Politecnico», Torino, Einaudi, 1945-1946.
Alessandro La Monica, Lettere inedite di Elio Vittorini negli archivi svizzeri (1942-1951), «Giornale storico della letteratura italiana», v. CXCV, f. 650, 2018, pp. 257-286.
Giuseppe Lupo, Vittorini politecnico, Milano, Franco Angeli, 2011.
Alessandra Mascaretti, Vittorini e Hemingway tra simbolo e realtà, «Mario & Mario. Annuario di critica letteraria italiana e comparata», 1996-1997, pp. 117-141.
Maria Rita Mastropaolo, Riscritture, nuove stesure, nuove edizioni: prassi autoriali e prassi ecdotiche, «Prassi ecdotiche della modernità letteraria», n. 4/I, 2019, pp. 159-185.
Palmiro Togliatti, Lettera a Elio Vittorini, «Rinascita», n. 10, ottobre 1946.
Paolo Simonetti, La “partita Hemingway”: Hemingway e l’editoria italiana dal dopoguerra a oggi, «’900 transnazionale», v. 3, n. 1, marzo 2019, pp. 63-76.
Elio Vittorini (diretto da), «Il politecnico», Torino, Einaudi, 1945-1947.
- Le opere narrative, a cura di Maria Corti, cronologia e note di Raffaella Rodondi, Milano, Mondadori, 1974 (III edizione, 1982), 2 voll.
- Gli anni del “politecnico”. Lettere 1945-1951, a cura di Edoardo Esposito e Carlo Minoia, Torino, Einaudi, 1977.
- I libri, la città, il mondo. Lettere (1933-1943), a cura di Carlo Minoia, Torino, Einaudi, 1985.
- Letteratura arte società. Articoli e interventi 1938-1965, a cura di Raffaella Rodondi, Torino, Einaudi, 2008.
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Proposta per riviste Open Access
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
1. Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
2. Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
3. Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).