Giovanni Giudici: da un dittico di carte inedite. 'Appunti per una conferenza' e la prima redazione di 'L’ultima volta'
DOI:
https://doi.org/10.13130/2499-6637/15585Parole chiave:
Giovanni Giudici; Manoscritto; Appunti; Poesia; Dattiloscritto; L'ultima voltaAbstract
Il contributo presenta due documenti di Giovanni Giudici rinvenuti nella sezione dell'archivio ancora conservata presso gli eredi. Si fornisce la trascrizione e il commento di due carte che trasmettono un'inedita riflessione poetica e del dattiloscritto della prima redazione della poesia "L'ultima volta".
Downloads
Riferimenti bibliografici
Giovanni Giudici – Agenda 1960 e altri inediti, «Istmi. Tracce di vita letteraria», n. 23-24 [monografico], 2009.
Giovanni Giudici: ovvero le fondamenta dell’opera, «Istmi. Tracce di vita letteraria», n. 35 [monografico], 2015.
«Grande stile» e poesia del Novecento», in «Sigma. Rivista di letteratura», anno XVI, n. 2-3 [monografico], 1983.
«Inventario dell’archivio di Giovanni Giudici», a cura di Elisa Gambaro e Gaia Riitano, in Metti in versi la vita. La figura e l’opera di Giovanni
Giudici, a cura di Alberto Cadioli, Roma, Edizioni di Storia e letteratura, 2014, pp. 167-180.
Alberto Cadioli, Riflessioni di poetica negli scritti di Giovanni Giudici, in «Hortus. Rivista di poesia e arte», n. 18, 1995 [numero monografico
Giovanni Giudici: ovvero la costruzione dell’opera], pp. 127-140.
Gianfranco Contini, Come lavorava l’Ariosto in Esercizî di lettura sopra autori contemporanei, con un’appendice su testi non contemporanei, Torino, Einaudi, 1974, pp. 232-241.
Carlo Di Alesio,
- «Cronologia», in Giovanni Giudici, I versi della vita, a cura di Rodolfo Zucco, con un saggio introduttivo di Carlo Ossola, cronologia a cura di Carlo Di Alesio, Milano, Mondadori, 2000, pp. xlv-c.
- Sul Dante di Giudici, in Metti in versi la vita. La figura e l’opera di Giovanni Giudici, a cura di Alberto Cadioli, Roma, Edizioni di Storia e
letteratura, 2014, pp. 33-52.
Giovanni Giudici,
- Come una poesia si costruisce, in «Linea d’ombra», n. 2, febbraio 1984, pp. 93-104 [poi in La dama non cercata. Poetica e letteratura. 1968-1084, Milano, Mondadori, 1985, pp. 56-73].
- Gli aeroplanini di Kafka, ovvero: Riflessioni sul poema, in La dama non cercata, cit., pp. 26-36.
- La dama non cercata, in La dama non cercata, cit., pp. 37-55.
- La Musa inquietante, in La dama non cercata, cit., pp. 46-55.
- Servire la lingua, in La dama non cercata, cit., pp. 161-166.
- «Viola e durlindana». Riflessioni sulla lingua, in La dama non cercata, cit., pp. 155-160.
- Prove del teatro (1953-1988), con un saggio di Carlo Ossola, Torino, Einaudi, 1989.
- Il Paradiso. Perché mi vinse il lume d’esta stella. Satura drammatica, presentazione di Franco Brioschi, Genova, Costa & Nolan, 1991.
- Quanto spera di campare Giovanni, Milano, Garzanti, 1993.
- Empie stelle (1993-1996), Milano, Garzanti, 1996.
- L’ultima volta, «Hortus. Rivista di poesia e arte», n. 18, 1996, pp. 12-14 [poi in Empie stelle (1993-1996), cit., pp. 96-98, e infine in I versi della vita, cit., pp. 1103-1104].
- I versi della vita, a cura di Rodolfo Zucco, con un saggio introduttivo di Carlo Ossola, cronologia a cura di Carlo Di Alesio, Milano, Mondadori, 2000.
- Salutz. 1984-1986, Milano, il Saggiatore, 2016.
- Andare in Cina a piedi. Racconto sulla poesia, a cura di Laura Neri, Milano, Ledizoni, 2017.
Laura Neri, Ragionando in prosa sullo scrivere versi, in Giudici, Andare in Cina a piedi, cit., pp. 5-15.
Mar Jiří Orten, La cosa chiamata poesia, prefazione e traduzione di Giovanni Giudici e Vladimír Mikeš, Torino, Einaudi, 1969.
Marcel Proust, À la recherche du temps perdu, édition publiée sous la direction de Jean-Yves Tadié, Paris, Gallimard, 1987-1989, 4 voll., vol.
I, avec, pour ce volume, la collaboration de Florence Callu, Francine Goujon, Eugène Nicole, Pierre-Louis Rey, Brian Rogers et Jo Yoshida,
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Proposta per riviste Open Access
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
1. Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
2. Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
3. Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).