Montale einaudizzato
DOI:
https://doi.org/10.13130/2499-6637/15813Parole chiave:
Eugenio Montale, Gianfranco Contini, Einaudi, carteggio, archivioAbstract
Che ci sia un filo rosso a legare, nel catalogo Einaudi, il nome di Montale a quello di Gianfranco Contini e che il poeta sia entrato e – dopo molte peripezie – rimasto nel catalogo dell’editore torinese grazie a Contini non è certo affermazione foriera di grandi novità per gli addetti ai lavori, né sul rapporto tra l’autore e il suo primo critico restano molti misteri, dopo la pubblicazione di Eusebio e Trabucco. Tuttavia ripercorrere, attraverso le carte d’archivio, la vicenda di Contini e quella di Montale tra le mura di via Biancamano consentirà di tracciare un percorso in parte nuovo, che mostrerà come, nonostante i titoli montaliani usciti all’insegna dello Struzzo non siano numericamente nemmeno lontanamente equiparabili a quelli di Mondadori, Montale sia diventato nei fatti – e anche grazie all’azione di Contini – un autore Einaudi.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Eusebio e Trabucco. Carteggio di Eugenio Montale e Gianfranco Contini, a cura di Dante Isella, Milano, Adelphi, 1997.
Il carteggio Einaudi-Montale per «Le occasioni» (1938-1939), a cura di Carla Sacchi, Torino, Einaudi, 1988.
Le edizioni Einaudi. 1933-2018, a cura di Mauro Bersani e Stefania Pico, Torino, Einaudi, 2018.
L’opera di Gianfranco Contini. Bibliografia degli scritti, a cura di Giancarlo Breschi, Firenze, Edizioni del Galluzzo, 2000.
«L’unità d’intenti»: Einaudi e Mondadori, a cura di Maria Villano, «QB on line», n. 13, dicembre 2010, web: https://www.fondazionemondadori.
it/rivista/lunita-dintenti-einaudi-e-mondadori/.
Lettere per una nuova cultura. Gianfranco Contini e la casa editrice Einaudi (1937-1989), a cura di Maria Villano, Firenze, Edizioni del Galluzzo per la Fondazione Ezio Franceschini, 2019.
Un’amicizia in atto. Corrispondenza tra Gianfranco Contini e Aldo Capitini (1935-1967), a cura di Adriana Chemello e Mauro Moretti, Firenze, Edizioni del Galluzzo per la Fondazione Ezio Franceschini, 2012.
Rosanna Bettarini, Dedicato a Montale, «Antologia Vieusseux», n. 64, 1981, pp. 18-21.
Scritti montaliani, a cura di Alessandro Pancheri, Firenze, Le Lettere, 2009.
Stefano Carrai, Mila De Santis, Il carteggio fra Eugenio Montale e Massimo Mila, in Per Franco Contorbia, a cura di Simone Magherini e Pasquale Sabbatino, Firenze, Società Editrice Fiorentina, 2019, pp. 625-647.
Severino Cesari, Colloquio con Giulio Einaudi, Roma-Napoli, Theoria, 1991.
Gianfranco Contini, Letteratura dell’Italia unita. 1861-1968, Firenze, Sansoni, 1968.
Gianfranco Contini, Pour présenter Eugenio Montale, in Una lunga fedeltà. Scritti su Eugenio Montale, Torino, Einaudi, 1974, pp. 59-75.
Maria Corti, Nota introduttiva, in Autografi di Montale. Fondo dell’Università di Pavia, a cura di Maria Corti e Maria Antonietta Grignani, Torino, Einaudi, 1976.
Dante Della Terza, Giulio Bollati tra Pisa e Torino, «Annali della Scuola Normale Superiore di Pisa. Classe di Lettere e Filosofia», s. IV, v. 3, n. 1/2, pp. 214-215.
Gian Carlo Ferretti, L’editore Cesare Pavese, Torino, Einaudi, 2017.
Carlo Emilio Gadda, Accoppiamenti giudiziosi, a cura di Paola Italia e Giorgio Pinotti, Milano, Adelphi, 2011, pp. 367-370.
Massimo Gatta, Einaudi sibi et amicorum. Storia portatile di una collana editoriale (1966-2011), Macerata, Biblohaus, 2012.
Enzo Noè Girardi, Tutto Montale, in “Testo”, II-III, 3 (luglio 1981-dicembre 1982), pp. 111-114.
Paolo Marini
- Il caso filologico dell’ Opera in versi, in Montale, a cura di Paolo Marini e Niccolò Scaffai, Roma, Carocci, 2019, pp. 159-168.
- Montale davanti al monumento. Note sulla genesi e prima ricezione dell’Opera in versi, cds.
Eugenio Montale, Le occasioni, a cura di Dante Isella, Torino, Einaudi (Nuova raccolta di classici italiani annotati, 14), 1996.
Maria Villano, Introduzione, in Lettere per una nuova cultura. Gianfranco Contini e la casa editrice Einaudi (1937-1989), a cura di Maria Villano, Firenze, Edizioni del Galluzzo per la Fondazione Ezio Franceschini, 2019, pp. lxi-lxx.
Dowloads
Pubblicato
Versioni
- 2021-06-22 (2)
- 2020-11-04 (1)
Fascicolo
Sezione
Licenza
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Proposta per riviste Open Access
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
1. Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
2. Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
3. Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).