Il gioco di permutazioni con ripetizioni nel 'Doppio Sempione' di Elio Vittorini
DOI:
https://doi.org/10.54103/2499-6637/19598Parole chiave:
Elio Vittorini, manoscritti, filologia d'autore, critica delle variantiAbstract
Un’attenta ricerca ed esplorazione del Fondo Vittorini (Centro Apice, Archivi della Parola, dell’Immagine e della Comunicazione Editoriale – Milano) ha portato alla luce il rifacimento, in vista di una nuova pubblicazione, di un brano del romanzo Il Sempione strizza l’occhio al Frejus di Elio Vittorini (Bompiani 1947). Il contributo indaga il processo scrittorio di Vittorini che, dopo un’indagine sulle varianti presenti nei manoscritti, può definirsi un ‘gioco di permutazioni con ripetizioni’.
The game of permutations with repetitions in ‘Doppio Sempione’ by Elio Vittorini
A careful research and exploration of Vittorini Collection (Centro Apice, Archivi della Parola, dell’Immagine e della Comunicazione Editoriale – Milano) has brought to light the remaking, for a new publication, of a passage from the novel Il Sempione strizza l’occhio al Frejus by Elio Vittorini (Bompiani 1947). The contribution analyses Vittorini’s writing process which, after a research on all the versions of the manuscripts, can be defined as a ‘game of permutations with repetitions’.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Pierre-Marc de Biasi, La genetica testuale, Roma, Aracne, 2014.
Gianfranco Contini, Avvertenza al lettore di Sinisgalli, in Leonardo Sinisgalli, Vidi le Muse, Milano, Mondadori, 1943. Ora in Altri esercizî (1942-1971), Torino, 1972, pp. 159-167.
Emanuela Cresti, La scansione del parlato e l’interpunzione, in Storia e teoria dell’interpunzione, Atti del Convegno Internazionale di studi di Firenze (19-21 maggio 1988), a cura di Emanuela Cresti, Nicoletta Maraschio, Luca Toschi, Roma, Bulzoni, 1992, pp. 443-499.
Marcello Durante, I pronomi personali in italiano contemporaneo, «Bollettino del Centro di Studi filologici e linguistici siciliani», vol. XI, 1970, pp. 180-202.
Edoardo Esposito, Vittorini e no, in «Belfagor», vol. 42, n. 3, 1987, pp. 269-283. Ora, rivisto, in Elio Vittorini, scrittura e utopia, Roma, Donzelli, 2011.
Bice Mortara Garavelli, L’interpunzione nella costruzione del testo, in La costruzione del testo in italiano. Sistemi costruttivi e testi costruiti, Atti del seminario internazionale di Barcellona (24-29 aprile 1995), a cura di Maria de la Nieves Muñiz, Francisco Amella, Firenze, Cesati, 1996, pp. 93-111.
Dante Isella, Le carte mescolate. Esperienze di filologia d’autore, Padova, Liviana, 1987.
Romano Luperini, Il Novecento: apparati ideologici, ceto intellettuale, sistemi formali nella letteratura italiana contemporanea, Torino, Loescher, 1981, 2 voll.
Elisa Tonani, Lessico, punteggiatura, testi. Ricerche di storia della lingua italiana, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2008.
Carlo Vigoni, Elio Vittorini cerca un pubblico che ritrasmetta (Che cosa fanno gli scrittori italiani?), «La Fiera letteraria», a. VII, n. 36, 7 settembre 1952.
Elio Vittorini, Le opere narrative, Milano, Mondadori, 1974, 2 voll.
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
![Creative Commons License](http://i.creativecommons.org/l/by/4.0/88x31.png)
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Proposta per riviste Open Access
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
1. Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
2. Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
3. Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).