Il ruolo dell’editing nell’elaborazione dell’antigrafo
DOI:
https://doi.org/10.54103/2499-6637/22222Parole chiave:
editing, antigrafo, pratiche editoriali, filologia d'autoreAbstract
A partire da alcune esperienze sul campo, il presente contributo mette in luce le difficoltà di ricostruire il passaggio dall’originale all’antigrafo di testi che hanno subito un processo editoriale moderno, entro il quale sono spesso coinvolte varie figure, talvolta numerose e parecchio diverse l’una dall’altra. In un tale contesto, infatti, è necessario considerare anche gli scambi tra l’autore, il redattore e le altre persone coinvolte, molti dei quali tuttavia, non sono documentabili. Dunque, anche per opere recentissime, come è normale in filologia, ciò a cui si può giungere è quasi sempre, se non sempre, solo un’approssimazione o un’ipotesi.
The role of editing in creating the antigraph
Taking its cue from some relevant experiences within the field, this contribution highlights the difficulties in reconstructing the transition from the original to the antigraph of texts that have undergone a modern editorial process. This usually involves various figures, sometimes quite different from each other. In such a context, it is necessary to consider the exchanges between the author, the editor, and individuals, many of which, however, are not always documented. Therefore, even for works that have been very recently published, as is usual in philology, what can be achieved is almost always, if not always, only an approximation or a hypothesis.
Downloads
Riferimenti bibliografici
.
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 Prassi Ecdotiche della Modernità Letteraria
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0.
Proposta per riviste Open Access
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
1. Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
2. Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
3. Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).