Introduzione al convegno
DOI:
https://doi.org/10.13130/2499-6637/8917Parole chiave:
Classici, Novecento, edizioni, scelte ecdotiche, filologiaAbstract
Il Novecento letterario, fino a pochi anni fa considerato ancora pienamente dentro l’attualità, sta prendendo sempre di più la fisionomia di un secolo del passato: ai suoi autori e ai suoi libri non ci si avvicina più, come per i volumi usciti dai programmi editoriali contemporanei, con una lettura che offra una spiegazione sociologica o nasca da un’impegnata critica militante (in qualsiasi formazione si militi), ma con un’indagine che ponga al centro la storia dei testi e delle vicende editoriali che li riguardano. Con questa storia, anche le nuove edizioni dei testi novecenteschi devono fare i conti, interrogandosi sulle scelte ecdotiche condotte per le prime e le successive edizioni, sulle scelte ecdotiche che si devono compiere per portare ogni singolo testo all’attenzione degli studiosi o (ma anche e) dei lettori.
Introduction to the Conference
In literature, the 20th Century is no more considered ‘contemporary’: authors and books of this century are now studied paying specific attention to the story of their writing and publication process. Publishing those texts nowadays means to deal with history of the publishing industry and with the editorial criteria of each edition.Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Proposta per riviste Open Access
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
1. Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
2. Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
3. Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).