Racconti epici giapponesi di marionette a Capodanno: le tradizioni degli spettacoli di Fukaze Dekumawashi e di Higashi Futakuchi
World Epics and Puppet Theater
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Parole chiave

bun’ya ningyō
marionette popolari
ningyō jōruri
marionette tradizionali giapponesi
Hakusan
Ishikawa
Giappone
Proprietà culturali popolari immateriali
La storia dell'Heike
Heike Monogatari
Fukaze
Higashi Futakuchi
dekumawashi

Come citare

Orenstein, C. (2023). Racconti epici giapponesi di marionette a Capodanno: le tradizioni degli spettacoli di Fukaze Dekumawashi e di Higashi Futakuchi. AOQU (Achilles Orlando Quixote Ulysses). Rivista Di Epica, 4(2), 173–203. https://doi.org/10.54103/2724-3346/22206

Abstract

Circa 350 anni fa, nell’area di Hakusan e nella prefettura giapponese di Ishikawa, due villaggi, Fukaze e Higashi Futakuchi, svilupparono – e hanno continuato a preservare – il bun’ya ningyō, il teatro di marionette combinato con lo stile di canto bun’ya, precursore del bunraku. Queste tradizioni derivano i loro racconti da storie popolari e dall’epica Heike Monogatari o Tale of the Heike. Sebbene le loro marionette siano semplici nella costruzione e utilizzino una semplice forma di manipolazione, queste tradizioni, associate ma distinte, affascinano con le loro figure uniche, lo stile di canto, le ingegnose tecniche di manipolazione, e la profonda identificazione che il popolo ha per le loro forme d’arte. Inoltre, i ruoli delle tradizioni non commerciali hanno contribuito a unire le loro comunità rurali. Con l’erosione degli stili di vita rurali in tutto il Giappone e l’invecchiamento dei praticanti più impegnati di queste forme, è difficile prevedere il futuro di queste arti. Insieme al municipio di Hakusan, le associazioni di conservazione delle forme hanno sperimentato modi per documentare le tradizioni, trovare nuove opportunità di esibizione, e promuovere le loro arti a un pubblico più ampio.

https://doi.org/10.54103/2724-3346/22206
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