Saggi per la call-sezione sottoposta a peer review
N. 4 (2022): Performing Arts Archives. Problematiche di analisi, trasposizione e catalogazione audiovisuale della memoria teatrale in video.
Strade secondarie. Il documentario "Alessandro Fersen. L'essere in scena": dagli archivi a YouTube
Abstract
L’articolo descrive il lavoro che ha preceduto la realizzazione del documentario del 2004 Alessandro Fersen. L’essere in scena e contestualizza l’evento per cui è stato progettato e dove è stato proiettato la prima volta. Si discute la selezione dei materiali visualizzati e le scelte decretate dalla narrazione in una struttura video, anziché una mostra o una più tradizionale formula saggistica. L’intento del saggio è di evidenziare la processualità con cui sono riutilizzati i materiali esistenti nel documentario (fotografie, volumi, bozzetti, registrazioni audiovisive ecc. provenienti da Museo Biblioteca dell’Attore di Genova, RAIteche, archivi privati), disponibile sul canale YouTube dell’università di Siena in italiano e in traduzione inglese sul sito della Columbia College Chicago.
Il documentario Alessandro Fersen. L’essere in scena costituisce un esempio di rielaborazione dei materiali e di valorizzazione delle fonti, secondo una concezione scientifica della documentazione intertestuale del performativo.
Riferimenti bibliografici
- P. Auslander, Digital Liveness. A Historico-Philosophical Perspective, in «PAJ», n. 102. 2012
- P. Auslander, Reactivations. Essays on Performance and its Documentation, University of Michigan Presse, 2018
- C. Baldacci, Reenactment. Errant Images in Contemporary Art, in Re-: An Errant Glossary, a cura di C. F. E. Holzhey e A. Wedemeyer, Cultural Inquiry, n. 15, 2019 (ICI Repository Berlin)
- B. Barba, Santi, demoni e orixas. Odoya e la mistica del Candomble, Odoya, Bologna 2020
- F. Bassi, L’efficacité des passions : sensibilité et identité chez l’initié au Candomblé, in «Etnográfica Revista do Centro em Rede de Investigação em Antropologia», vol. 17, n. 3, 2013
- P. Bertolone, Ora fluente. Del teatro e del non teatro: l’opera di Alessandro Fersen, Titivillus, Corazzano (PI) 2009
- A.Fersen, Teatro inattuale, in «Sipario», n. 46, febbraio 1950
- A.Fersen, Il teatro, dopo, Laterza, Roma-Bari 1980 (ristampa Bulzoni 2011)
- A.Fersen, Critica del teatro puro, a cura di C. Tafuri e D. Beronio, Akropolislibri, Genova 2013
- J. Green, Mnemodrama in Action. An Introduction to the Theatre of Alessandro Fersen, Cambridge Scholars Publishing, Newcastle, 2019
- G. Polacco, a cura di, La dimensione perduta. Alessandro Fersen 1957-1978. Ventun anni di Laboratorio Teatrale, Stet, Roma s. d. ma 1978.
- D. Sabatini, Ipotesi di ricerca nel campo del teatro filmato, in «Biblioteca Teatrale», nn. 81-82, gennaio-giugno 2008
- D. Sabatini, Teatro e video. Teoria e tecnica della memoria teatrale, Bulzoni, Roma 2010
- R. Schneider, Performance Remains. Art and War in Times of Theatrical Reenactement, Routledge, New York 2011
- D. Taylor, Performance, politica e memoria culturale, a cura di F. Deriu, Artemide, Roma 2019