PARLATO PASTORIZZATO? LE SIT-COM PER L’INSEGNAMENTO DELL’ITALIANO L2/LS: LINGUA, INTERAZIONE E ASPETTI DIDATTICI

Autori

  • Roberta Ferroni

DOI:

https://doi.org/10.13130/2037-3597/15866

Abstract

Lo scopo di questo studio è verificare le effettive potenzialità sia da un punto di vista linguistico che didattico di un genere sempre più diffuso nell’ambito dell’editoria destinata all’insegnamento/apprendimento dell’italiano L2/LS: la sit-com. L’analisi si basa su di un corpus composto da sit-com tratte da cinque manuali di livello A2 destinati ad un pubblico giovanile. La qualità dell’input, che è stata indagata sia in termini linguistici che conversazionali, rivela che la lingua delle sit-com mette in scena una varietà “neutra” che ignara della stratificazione dell’italiano contemporaneo e dei fenomeni prototipici della conversazione. Anche da un punto di vista didattico non si notano novità rilevanti dato che, nonostante gli autori dei manuali dichiarino di ispirarsi ad approcci innovativi, riproducono batterie di esercizi previste per i tradizionali ascolti dei manuali di italiano L2/LS.   

 

Pasteurized speech? Sit-coms for teaching Italian L2/LS: language, interaction and didactical aspects 

The aim of this study is to verify the potential, from both a linguistic and a didactic point of view, of a genre which is becoming increasingly popular in the field of publishing for teaching/learning of Italian L2/LS: the sit-com. The analysis is based on a corpus composed of sit-coms taken from five A2 level manuals intended for a young audience. The quality of the input, which was investigated in both linguistic and conversational terms, reveals that the language of the sit-coms displays a "neutral" variety that ignores the stratification of contemporary Italian and the prototypical phenomena of conversation. Even from a didactic point of view, there are no relevant innovations since, despite the fact that the authors of the manuals claim to be inspired by innovative approaches, they reproduce sets of exercises identical to traditional listening in L2/LS Italian manuals.  

##submission.downloads##

Pubblicato

2021-07-05

Fascicolo

Sezione

ITALIANO LINGUA SECONDA/STRANIERA