NEW - Non solo parole Per una didattica del lessico nelle scuole secondarie di secondo grado

  • Massimo Prada Università degli Studi di Milano

Abstract

La competenza comunicativa dipende in parte – in una parte significativa – dalla capacità dei parlanti e degli scriventi di attivare risorse lessicali e di impiegarle funzionalmente nei testi, parlati e scritti, che producono. Gli studenti delle scuole superiori, fino agli ultimi anni del corso degli studi (e poi anche, in qualche caso, nei primi anni dell’università), mostrano talora di avere una padronanza limitata del lessico – specialistico,  ma anche comune – e una consapevolezza ridotta della trama di condizionamenti, strutturali e d’uso, che lega le parole in una grande rete. Spesso, inoltre, non sono in grado di sfruttare pienamente le risorse messe a disposizione dalla lessicografia moderna.

Questo documento, anche grazie alle attività didattiche proposte (e in parte svolte), vuole essere un contributo per approfondire la conoscenza del lessico, migliorare la competenza lessicale e potenziare la capacità di  impiegare con vantaggio i dizionari dell’uso, quelli dei sinonimi, quelli analogici, quelli delle collocazioni; presenta anche strumenti di uso meno frequente nella scuola superiore ma, non per questo, inutili nella didattica della lingua: i dizionari storici e i dizionari etimologici.

Pubblicato
2013-10-09
Sezione
DOCUMENTI