Bernard Berenson. Il cantiere delle «liste»

Autori

  • Patrizio Aiello Scuola Normale Superiore di Pisa

DOI:

https://doi.org/10.13130/2499-6637/13166

Abstract

Bernard (già Bernhard) Berenson pubblicò il suo primo libro, The Venetian Painters of the Renaissance, nel 1894. Il libro era provvisto di un indice degli artisti (le «liste»), e delle loro opere elencate secondo le attribuzioni date dallo stesso Berenson. Il suo successo portò a un gran numero di edizioni e di ristampe nei dieci anni successivi (almeno fino al 1914). In questo testo provo ad analizzare come e quando l’autore del libro modificò le sue famose liste, apportando variazioni (ad esempio nelle attribuzioni) che spesso sono state ignorate dagli storici dell’arte del ventesimo secolo, i quali non sempre hanno tenuto conto delle varianti.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Riferimenti bibliografici

«Berenson, Bernard», in Anna Lee Morgan, The Oxford Dictionary of American Art and Artists, Oxford, Oxford University Press, 2007, p. 40.

Catalogo dei quadri esistenti nelle gallerie della Accademia Carrara di Belle Arti in Bergamo, Bergamo, Stabilimento Tipografico F. e P. Fratelli Bolis, 1881.

Le siècle de Titien. L’âge d’or de la peinture à Venise, catalogo della mostra (Parigi, Grand Palais, 9 marzo-14 giugno 1993), edizione rivista e corretta, Paris, Réunion des Musées Nationaux, 1993.

Mary Berenson. A Self-Portrait from Her Diaries and Letters, a cura di Barbara Strachey e Jaynie Samuels, New York-London, Norton & Company, 1983.

Bernard Berenson,

• The Venetian Painters of the Renaissance, New York-London, Putnam’s Sons, 1894.

• Venetian Painting, Chiefly Before Titian, at the Exhibition of Venetian Art. The New Gallery, London, Vacher & Sons Printers, 1895; poi in The Study and Criticism of Italian Art, London, George Bell and Sons,1901, pp. 91-146.

• The Venetian Painters of the Renaissance, New York-London, Putnam’s Sons, 1895.

• The Venetian Painters of the Renaissance, New York-London, Putnam’s Sons, 1897.

• The Venetian Painters of the Renaissance, with Twenty-Four Photogravure Illustrations, London-New York, Putnam’s Sons, 1897 (2).

• The Venetian Painters of the Renaissance, New York-London, Putnam’s Sons, 1898 (successive ristampe: 1899, 1901, 1902, 1903, 1905, 1907, 1911, [1912] e [1914]).

• North Italian Painters of the Renaissance, New York-London, G. P. Putnam’s Sons, 1907.

• Italian Pictures of the Renaissance. A List of the Principal Artists and Their Works with an Index of Places, Oxford, The Clarendon Press, 1932.

• I pittori italiani del Rinascimento, traduzione di Emilio Cecchi, Milano, Hoepli, 1936.

• Pitture italiane del Rinascimento. Catalogo dei principali artisti e delle loro opere con un indice dei luoghi, traduzione di Emilio Cecchi, Milano, Hoepli, 1936.

• Sketch for a Self-Portrait, New York, Pantheon, 1949.

• Italian Painters of the Renaissance, London, Phaidon, 1952.

• I pittori italiani del Rinascimento, London-Firenze, Phaidon-Sansoni, 1954.

• Italian Pictures of the Renaissance. Venetian School, London, Phaidon, 1957, 2 voll.

• Pitture italiane del Rinascimento. La scuola veneta, London-Firenze, Phaidon-Sansoni, 1958, 2 voll.

• Italian Pictures of the Renaissance. Florentine School, London, Phaidon, 1963, 2 voll.

• Central Italian and North Italian Schools, London, Phaidon, 1968, 3 voll.

Berenson Bernard e Longhi Roberto, Lettere e scartafacci 1912-1957, a cura di Cesare Garboli, Cristina Montagnani, con un saggio di Giacomo Agosti, Milano, Adelphi, 1993.

Della Monica Ilaria,

• Notes on Mary Berenson’s Diary (1891-1893), «Visual Resources», n. 33, 2017, 1-2, pp. 140-157.

• Mary Berenson and The Guide to the Italian Pictures at Hampton Court, «19. Interdisciplinary Studies in the Long Nineteenth Century», n. 28, 2019, web, ultimo accesso 25 ottobre 2009, DOI: http://doi.org/10.16995/ntn.827.

Kenneth Clark, Bernard Berenson, «The Burlington Magazine», n. 690, 1960, pp. 381-386.

Rachel Cohen, Bernard Berenson. Da Boston a Firenze, Milano, Adelphi, 2017 [ed. or. New Haven, Yale University Press, 2013].

Joseph Archer Crowe e Giovan Battista Cavalcaselle, A History of Painting in North Italy, London, Murray, 1871, 2 voll.

Linda Dowling, Charles Eliot Norton: The Art of Reform in Nineteenth-Century America, Hannover-London, University Press of New England, 2007.

Ralph Waldo Emerson,

• The Poet, in Essays: Second Series, Boston, Munroe and Company, 1844, pp. 3-46.

• The Journals and Miscellaneous Notebooks, a cura di Alfred R. Ferguson, 16 voll., vol. IV, 1832-1834, Cambridge, The Belknap Press, 1964.

James A. Fasanelli, A Letter from Berenson’s Early Years, «The Burlington Magazine», n. 755, 1966, p. 85.

Massimo Ferretti, Per un bilancio su Longhi ‘conoscitore’, in Il mestiere del conoscitore. Roberto Longhi, a cura di Anna Maria Ambrosini Massari et

al., Bologna, Fondazione Federico Zeri, 2017, pp. 477-495.

Constance Jocelyn Ffoulkes, L’esposizione dell’arte veneta a Londra, «Archivio storico dell’arte», a. II, 1895, pp. 247-267.

Gustavo Frizzoni, Rivelazioni della Galleria Cook a Richmond, «Rassegna d’arte antica e moderna», a. I, 1914, pp. 121-134.

Roger Fry, The Painters of North Italy, «The Burlington Magazine for Connoisseurs», n. 60, 1908, pp. 347-349.

Andrea Gatti, Piacere estetico e metodo critico. Bernard Berenson fra Russell, James, Bergson e Croce, in «In partibus Clius». Scritti in onore di Giovanni

Pugliese Carratelli, a cura di Gianfranco Fiaccadori, Napoli, Vivarium, 2006, pp. 626-701.

Horace Greenough, American Architecture, «The United States Magazine and Democratic Review», a. XIII, n. 62, agosto 1843, pp. 206-210.

Tiffany L. Johnston, Mary Whitall Smith [Berenson] at the Harvard Annex, in Berenson & Harvard. Bernard and Mary as Students, web, ultimo accesso 25 ottobre 2019, http://berenson.itatti.harvard.edu/berenson/items/show/3030.

Joann P. Krieg, “Don’t let us talk of that anymore”: Whitman’s Estrangement from the Costelloe-Smith Family, «Walt Whitman Quarterly Review», a. XVII, n. 3, 2000, pp. 91-120.

Richard Warrington Baldwin Lewis, The American Adam. Innocence, Tragedy and Tradition in the Nineteenth Century, Chicago, The University of Chicago Press, 1955.

Mary Logan, The New Art Criticism, «Atlantic Monthly», a.LXXVI, n. 454, 1895, pp. 263-270.

Roberto Longhi, Officina ferrarese (1934), in Officina ferrarese 1934, seguita dagli Ampliamenti 1940 e dai nuovi ampliamenti 1940-55, Firenze, Sansoni, 1956.

Nicky Mariano, Quarant’anni con Berenson, Firenze, Sansoni, 1969 [ed. or. London, Hamilton, 1966].

Francis Otto Matthiessen, Rinascimento americano. Arte ed espressione nell’età di Emerson e Whitman, a cura di Franco Lucentini, Torino, Einaudi, 1954 [ed. or. American Renaissance, New York, Oxford University Press, 1941].

[Eliot Norton Charles], recensione di Lorenzo Lotto: An Essay in Constructive Criticism, «Athenaeum», 13 aprile 1895, p. 481.

Cesare Pavese, Maturità americana, «La Rassegna d’Italia», a. XII, 1946, pp. 31-38; poi in La letteratura americana e altri saggi, Torino, Einaudi, 1951, pp. 177-187; poi in Francis Otto Matthiessen, Rinascimento americano. Arte ed espressione nell’età di Emerson e Whitman, a cura di Franco Lucentini, Torino, Einaudi, 1954 [ed. or. American Renaissance,

New York, Oxford University Press, 1941], pp. xiii-xxiii; poi in C. Pavese, Scritti letterari, Torino, Einaudi, 1968, pp. 159-168.

Olga Piccolo, (La pittura dei secoli XV e XVI a Bergamo dalle soppressioni alla «History» di Giovanni Battista Cavalcaselle, Università degli Studi di Bergamo, XXVIII ciclo, a. a. 2014-2015 (relatore G. C. F. Villa).

John Pope-Hennessy, Berenson (1988), in On Artists and Art Historians. Selected Books Reviews of John Pope-Hennessy, a cura di Walter Kaiser e Michael Mallon, Firenze, Olschki, 1994, pp. 274-290.

Rice Carpenter G., Reconstructive Criticism, «Atlantic Monthly», a. LXXV, n. 450, 1895, pp. 556-560.

Giovanni Romano, Il Berenson in tasca. Milano, Pinacoteca di Brera, in La scoperta del museo. Ventisei guide sulla via dell’arte, a cura di Federico De Melis, Roma, Manifestolibri, 1995, pp. 139-144.

Ernest Samuels, Bernard Berenson. The Making of a Connoisseur, Cambridge-London, The Belknap Press, 1979.

Meryle Secrest, Being Bernard Berenson, New York, Penguin, 1980.

Simonetta Simonetti, Profilo di Bonifacio de’ Pitati, «Saggi e memorie di storia dell’arte», n. 15, 1986, pp. 83-134.

Sylvia Sprigge, La vita di Berenson, Milano-Napoli, Ricciardi, 1963 (ed. or. London, Allen & Unwin, 1960).

Dowloads

Pubblicato

2020-03-31 — Aggiornato il 2021-04-06

Versioni

Fascicolo

Sezione

Storie di edizioni - 1900 - a cura di V. Brigatti, C. Bonsi, M. Zanardo