'Il Lament del Marchionn di gamb avert' in un testimone manoscritto finora sconosciuto
DOI:
https://doi.org/10.13130/2499-6637/15588Parole chiave:
Carlo Porta; Dialectal poetry; Giovanni Antonio Maggi; Milan; manuscript; Nineteenth centuryAbstract
Questo intervento dà conto dei primi risultati di una serie d’indagini portiane, sollecitate dal ritrovamento di parte delle carte manoscritte di Giovanni Antonio Maggi. In particolare, l'avvio dell'indagine parte dall'evidenza documentaria del fatto che il 'Lament del Marchionn di gamb avert' già circolasse alla fine del giugno 1816, anche se in una veste ancora ben lontana da quella assunta nella sua prima edizione.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Editori Italiani dell’Ottocento, repertorio a cura di Ada Gigli Marchetti, Mario Infelise, Luigi Mascilli Migliorini, Maria Iolanda Palazzolo,
Gabriele Turi, in collaborazione con la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Milano, FrancoAngeli, 2004, 2 voll.
Milano nell’età della Restaurazione (1814-1848). Cultura letteraria e studi linguistici e filologici, a cura di Alberto Cadioli e William Spaggiari, Milano-Roma, Biblioteca Ambrosiana-Bulzoni, 2015.
Paolo Bartesaghi, Antonio Fortunato Stella: libraio, tipografo, editore (27 ottobre 1757-21 maggio 1833), in Milano nell’età della Restaurazione,
cit., pp. 171-238.
Giovanni Biancardi,
- ‘Lavori letterarj del signor Giovanni Antonio Maggi’. Appunti inediti di Giovanni Resnati, «L’Officina dei Libri», n. 2, 2011, pp. 215-232.
- La figura del revisore editoriale: Giovanni Antonio Maggi, in Milano nell’età della Restaurazione, cit., pp. 155-169.
- Giunta minima all’epistolario di Vincenzo Monti, «Prassi Ecdotiche della Modernità Letteraria», n. 4/1, 2019, pp. 5-17 (https://riviste.unimi.it/
index.php/PEML/article/view/11765).
Alberto Cadioli,
- Un “alter ego” nascosto di Vincenzo Monti. Giovanni Antonio Maggi, in “Fatto cigno immortal”. Studi e studiosi di Vincenzo Monti fra Otto e Novecento, Atti del colloquio montiano, Lecce-Acaya di Vernole, 6-7 ottobre 2011, a cura di Angelo Colombo e Angelo Romano, Manziana, Vecchiarelli, 2012, pp. 17-33.
- Un laboratorio linguistico-testuale nella Milano della Restaurazione, in Italiani di Milano. Studi in onore di Silvia Morgana, a cura di Massimo Prada e Giuseppe Sergio, Milano, Ledizioni, 2017, pp. 341-351.
Luca Cadioli, Le «Poesie milanesi» di Carlo Porta del 1817, «ALAI – Rivista di Cultura del Libro», n. 6, 2020, pp. 95-107.
Claudio Ciociola, L’«Oratore delle Grazie» e il «Fraticello»: prime variazioni (Cicognara, Giordani, Porta), «Rivista di Letteratura Italiana», a. VI, f. 3, 1988, pp. 357-468.
Luca Danzi, Milano e la «Collezione delle migliori opere scritte in dialetto milanese», in Francesco Cherubini. Tre anni a Milano per Cherubini nella dialettologia italiana, Atti dei Convegni 2014-2016, a cura di Silvia Morgana e Mario Piotti, Milano, Ledizioni, 2019, pp. 409-430.
Dante Isella,
- Portiana: I. L’«editio princeps» – II. Apocrifi portiani, «Giornale Storico della Letteratura Italiana», vol. CXXX, f. 389, 1953, pp. 63-77.
- Carlo Porta. Cinquant’anni di lavori in corso, Torino, Einaudi, 2003.
Vincenzo Monti, In morte di Ugo Bassville. Cantica (1825), edizione critica a cura di Giovanni Biancardi, con una premessa di Alberto Cadioli,
Milano, Il Muro di Tessa, 2017.
Carlo Porta,
- Poesie, Milano, Giovanni Pirotta, 1817.
- Poesie in dialetto milanese. Coll’aggiunta d’una comi-tragedia scritta dal medesimo di compagnia con Tommaso Grossi, Milano, Vincenzo Ferrario, 1821, 2 voll.
- Raccolta di poesie inedite in dialetto milanese. Coll’aggiunta della Prineide, Italia, [s.t.], 1826.
- Lament del Marchionn di Gamb avert, Testo e note di Carlo Salvioni – Illustrazioni di Riccardo Salvadori, Milano, Menotti Bassani & C., 1903.
- Le Poesie, edizione critica a cura di Dante Isella, Firenze, La Nuova Italia, 1955-1956.
- Le lettere di C. P. e degli amici della Cameretta, seconda edizione accresciuta e illustrata, a cura di Dante Isella, Milano-Napoli, Ricciardi, 1989.
- Poesie, a cura di Dante Isella, nuova edizione rivista e accresciuta, Milano, Mondadori, 2000.
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Proposta per riviste Open Access
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
1. Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
2. Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
3. Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).