Postscritto

Autori

DOI:

https://doi.org/10.54103/2499-6637/22261

Parole chiave:

antigrafo, originale, materialità, testo, bozze

Abstract

Durante la preparazione delle relazioni per la loro pubblicazione è emerso con evidenza – data la possibilità di misurarsi con gli esiti scritti di un confronto avvenuto in forma orale ormai un anno fa – quanto il passaggio alla tecnologia digitale interferisca non solo con alcuni dei processi produttivi del libro, ma anche con le fasi di lavorazione del testo, ciò in particolare perché viene eliminato il processo di composizione tipografica. Con il digitale infatti più nessuno ricompone il testo dell’autore, il quale viene fatto passare di file in file, di software in software (importato in particolare da un software di videoscrittura di uso privato, come l’ampiamente diffuso Microsoft Word, al software di impaginazione attualmente di riferimento, cioè Adobe InDesing, di uso invece professionale), fino alla sua pubblicazione, la quale per altro non necessariamente coincide con l’impressione su carta, ma può portare alla creazione di un formato ePub leggibile su supporti digitali, appunto. Ma che l’esito sia un libro cartaceo o un ebook non interferisce con la questione dell’antigrafo che si sta qui indagando.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Riferimenti bibliografici

Gabriele Baldassari, Il ruolo dell’editing nell’elaborazione dell’antigrafo, «Prassi Ecdotiche della Modernità Letteraria», 8, 2023, pp. 000-000.

Dowloads

Pubblicato

2023-12-18

Fascicolo

Sezione

Seminario OEC _ La questione dell’antigrafo