Postscritto
DOI:
https://doi.org/10.54103/2499-6637/22261Keywords:
antigraph, original text, materiality, text, printing proofsAbstract
Durante la preparazione delle relazioni per la loro pubblicazione è emerso con evidenza – data la possibilità di misurarsi con gli esiti scritti di un confronto avvenuto in forma orale ormai un anno fa – quanto il passaggio alla tecnologia digitale interferisca non solo con alcuni dei processi produttivi del libro, ma anche con le fasi di lavorazione del testo, ciò in particolare perché viene eliminato il processo di composizione tipografica. Con il digitale infatti più nessuno ricompone il testo dell’autore, il quale viene fatto passare di file in file, di software in software (importato in particolare da un software di videoscrittura di uso privato, come l’ampiamente diffuso Microsoft Word, al software di impaginazione attualmente di riferimento, cioè Adobe InDesing, di uso invece professionale), fino alla sua pubblicazione, la quale per altro non necessariamente coincide con l’impressione su carta, ma può portare alla creazione di un formato ePub leggibile su supporti digitali, appunto. Ma che l’esito sia un libro cartaceo o un ebook non interferisce con la questione dell’antigrafo che si sta qui indagando.
Downloads
References
Gabriele Baldassari, Il ruolo dell’editing nell’elaborazione dell’antigrafo, «Prassi Ecdotiche della Modernità Letteraria», 8, 2023, pp. 000-000.
Downloads
Published
Issue
Section
License
Copyright (c) 2024 Prassi Ecdotiche della Modernità Letteraria
![Creative Commons License](http://i.creativecommons.org/l/by-sa/4.0/88x31.png)
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International License.
PEML provides immediate open access to its content on the principles that publicly funded research must be freely accessible to the public and that making research freely available supports a greater global exchange of knowledge and fosters progress.
PEML does not charge either submission or publication fees nor article-processing expenses.
Publisher copyright policies and self-archiving:
- Author's Pre-print: author can archive pre-print (i.e. pre-refereeing)
- Author's Post-print: author can archive post-print (i.e. final draft post-refereeing)
- Publisher's Version/PDF: author can archive publisher's version/pdf