Propedeutica alla recensione: un esercizio didattico sulle edizioni di testi contemporanei
DOI:
https://doi.org/10.54103/2499-6637/29665Parole chiave:
Filologia editoriale, Letteratura italiana contemporanea, Edizione critica, Edizione scientifica, Didattica della filologia, Pratiche ecdoticheAbstract
Il contributo propone una riflessione sull’importanza dei metodi della filologia editoriale nell’ambito degli studi sulla letteratura italiana contemporanea. Muovendo da un’esperienza d’insegnamento recente all'interno di un corso magistrale in Editoria, il saggio illustra come la costruzione e l’utilizzo di una scheda di recensione possa divenire uno strumento formativo per l’analisi delle edizioni critiche e scientifiche di testi moderni e contemporanei. Si evidenziano le difficoltà di integrare l’attenzione filologica all’interno della critica letteraria legata alla contemporaneistica e si propone la recensione strutturata come esercizio utile a sviluppare competenze nell’osservazione dei meccanismi della trasmissione testuale e dei criteri ecdotici.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Prassi Ecdotiche della Modernità Letteraria

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0.
Proposta per riviste Open Access
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
1. Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
2. Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
3. Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).


