Il Database dell’Osservatorio delle Edizioni Critiche: uno strumento di condivisione metodologica tra Filologie
DOI:
https://doi.org/10.54103/2499-6637/29664Parole chiave:
recensioni, edizioni critiche, metodi, pratiche ecdoticheAbstract
L’Osservatorio delle Edizioni Critiche (OEC) ha sviluppato un database per raccogliere, organizzare e consultare schede e recensioni su edizioni critiche di testi antichi, medievali, moderni e contemporanei. L’articolo esplora il funzionamento, le finalità e le implicazioni metodologiche di questo strumento, con particolare attenzione alla trasversalità disciplinare che esso promuove. Attraverso esempi concreti, si evidenzia il contributo dell’OEC alla riflessione sulle pratiche editoriali e alla condivisione di esperienze tra filologie differenti.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Prassi Ecdotiche della Modernità Letteraria

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0.
Proposta per riviste Open Access
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
1. Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
2. Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
3. Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).


