Itinerarî peninsulari di Amico e Amelio. Con una versione inedita della «Vita» latina (Philadelphia, PSUL Codex 313)
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
L’articolo studia la fortuna italiana medievale della Vita Amici et Amelii carissimorum, che narra la storia dei due cavalieri identici nell’aspetto e pronti ai piú grandi sacrifici l’uno per l’altro, indissolubilmente uniti in vita e dopo la morte. Le tracce del successo della Vita latina, tra le redazioni piú antiche della leggenda, conducono a tre versioni volgari del XV secolo, ciascuna dotata di un profilo originale; di una di esse, finora inedita, si pubblica il testo.
This paper aims to analyse the success in medieval Italy of the Vita Amici et Amelii carissimorum, a story about two knights identical as the aspect, who are reciprocally ready to the extreme sacrifice and indissolubly united in life and after death. The footsteps of the success of the latin Vita – one of the oldest versions of the legend – lead to three versions translated into vernacular during the XVth century, each featuring an original profile; I present the critical edition of one of them, hitherto unpublished.
Dettagli dell'articolo
Carte Romanze si serve di una licenza Creative Commons. Attraverso la licenza CC-BY-NC-ND gli autori conservano tutti i diritti economici e concedono alla rivista il diritto non esclusivo di pubblicazione, permettendo a chiunque di scaricare il contributo, di leggerlo e stamparlo. Ogni riuso deve prevedere la citazione virgolettata (o comunque riconoscibile), garantendo all’autore la proprietà intellettuale di quanto citato, e segnalando sempre e comunque la rivista come fonte (con l’indicazione dell’annata, del volume e delle pagine). Non è invece concessa a nessuno la modifica del contributo né il riuso per creare opere secondarie.
Quando siano rispettate le indicazioni di cui sopra, non è necessario richiedere ulteriori permessi di utilizzazione del materiale né all’autore né al comitato scientifico.