STUDIAMO INSIEME. IL RUOLO DEI MATERIALI OPERATIVI PER STIMOLARE L’INTERAZIONE TRA GENITORI E FIGLI IN CONTESTI DI PLURILINGUISMO

Autori

  • Silvia Sordella

DOI:

https://doi.org/10.13130/2037-3597/15085

Abstract

Coinvolgere i genitori nei percorsi di avvio alle attività di studio dei figli è una sfida impegnativa per gli insegnanti della scuola primaria e la complessità aumenta nel caso delle famiglie plurilingui provenienti da contesti di migrazione. In questi casi, l’incontro con la varietà di lingua italiana propria delle discipline di studio e l’approccio a contenuti di apprendimento che possono essere diversi da quelli affrontati nel Paese di origine possono contribuire ad aumentare la distanza intergenerazionale piuttosto che favorire il parental involvement. Questo contributo illustra alcuni esempi di attività propedeutiche allo studio che coinvolgono un gruppo di alunni di origine straniera e i loro genitori, con la mediazione di borsisti universitari, in conversazioni orientate al completamento di task appositamente progettati nell’ambito della ricerca – azione “Con parole mie”, realizzata in collaborazione tra l’Università di Torino e due scuole primarie del territorio urbano torinese caratterizzate da una forte presenza di popolazione immigrata.

 

Studying together. The role of operational materials to stimulate interaction between parents and children in multilingual contexts

Involving parents in their children’s learning is a challenge for elementary school teachers and this complexity increases in the case of multilingual families from migrant backgrounds. In these cases, the encounter with Italian for the study of subjects and the approach to learning content may be different from that in the country of origin, which can contribute to increasing intergenerational distance rather than fostering parental involvement. This article illustrates some examples of preparatory activities for study involving a group of foreign students and their parents, with the mediation of university scholarship holders, oriented towards the completion of tasks specifically designed within the action-research “Con parole mie”, carried out in collaboration between the University of Turin and two elementary school in Turin characterized by a large immigrant population.

##submission.downloads##

Pubblicato

2021-01-24

Fascicolo

Sezione

QUADERNI DI ITALIANO LINGUADUE 4