Proteggere dal rischio e dal bisogno. Forme cripto assicurative nelle corporazioni e nelle confraternite medievali italiane

Autori

DOI:

https://doi.org/10.54103/2611-318X/13988

Parole chiave:

Confraternite, corporazioni, assicurazioni, previdenza sociale, medioevo

Abstract

Il contributo si propone di rintracciare nelle corporazioni e nelle confraternite medievali italiane forme cripto‐assicurative utili a proteggere cittadini e lavoratori dalle incognite economiche e biologiche della vita. Nel medioevo, far parte di un’associazione a sfondo professionale o devozionale significava infatti essere protetti da vari rischi. I soci ricevevano aiuto in caso di infermità e infortuni grazie a prestazioni in denaro, assistenza medico‐farmaceutica e ricovero in ospedale. Erano protetti contro i rischi finanziari della disoccupazione e della vecchiaia. Ricevevano risarcimenti per danni connessi al lavoro. Venivano aiutati in casi estremi di privazione della libertà, ottenendo contributi per il riscatto da pirati, banditi, poteri nemici e per l’estinzione di debiti. Se nella maggior parte dei casi, l’appartenenza a una corporazione o a una confraternita non garantiva il ‘diritto’ a ricevere aiuto, ma semplicemente una ragionevole aspettativa di ottenerlo, in alcune occasioni è documentata l’istituzione di fondi speciali destinati alle malattie, agli infortuni, ai funerali degli iscritti: questi fondi erano separati dal resto del patrimonio della compagnia e venivano alimentati tramite quote di immatricolazione, rinnovi annuali di ‘tesseramento’, donativi, multe, investimenti immobiliari e fondiari, attività finanziarie.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Dowloads

Pubblicato

2020-07-20

Come citare

Gazzini, M. (2020) «Proteggere dal rischio e dal bisogno. Forme cripto assicurative nelle corporazioni e nelle confraternite medievali italiane», Studi di storia medioevale e di diplomatica - Nuova Serie, (3), pagg. 75–92. doi: 10.54103/2611-318X/13988.