De l'art d'éditer les fabliaux. Quelques observations à propos d’un compte rendu concernant l’édition du fabliau «De cele qui se fist foutre sur la fosse son mari»

Contenuto principale dell'articolo

Alfonso D'Agostino
Serena Lunardi

Abstract

Avec un peu de retard, les auteurs répondent à une revue peu objective de l'édition du fabliau De celle qui se fistre sur la fosse son mari. Dans le même temps,  ils présentent de brèves réflexions sur le thème général suivant:  comment proposer une édition critique des textes de ce genre littéraire.

With a little delay, the authors answer to a not very objective review of the edition of the fabliau De celle qui se fist foutre sur la la fosse son mari. At the same time, they propose some brief reflections on the fol lowing general theme: how to propose a critical edition of the fabliaux.


Dettagli dell'articolo

Sezione
Varietà, note e discussioni
Biografie autore

Alfonso D'Agostino, Università degli Studi di Milano

Alfonso D'Agostino è, dal 1986, ordinario di Filologia romanza nell’Università degli Studi di Milano, dove ha insegnato per molti anni anche Filologia italiana. È membro effettivo dell’Istituto Lombardo, Accademia di Scienze e Lettere. Ha scritto piú d’una ventina di libri e d’un centinaio di saggi, dedicati a varî aspetti della disciplina (letterature romanze, linguistica, ecdotica). Si è occupato di prosa, epica, lirica, teatro. Tra i suoi ultimi titoli: Il Medioevo degli antichi (con D. Mantovani, S. Resconi, R. Tagliani), Milano, 2013, Il fabliau della vedova consolata (con S. Lunardi), Milano, 2013, Gli antenati di Faust: il patto col demonio nella letteratura medievale, Milano-Udine, 2016, Istorietta troiana con le Eroidi gaddiane glossate (con L. Barbieri), Milano, 2017.

Serena Lunardi, Università degli Studi di Milano

Serena Lunardi, dottore di ricerca in filologia romanza, è stata professore a contratto di Filologia e linguistica ro manza presso l’Università degli studi di Milano. Presso l'Università di Ginevra e ha collaborato, sotto la direzione di Olivier Collet, al progetto di ricerca internazionale sui recueils di fabliaux (2011-2013). Si è occupata di volgarizzamenti italiani della Consolatio Philosophiae di Boezio, di tradizione manoscritta dei fabliaux e di narrativa breve in antico francese. Ha pubblicato l’edizione critica del fabliau La Dame escoillee (Milano, 2013) e, con A. D’Agostino, l’edizione critica e commentata del fabliau Cele qui se fist foutre sur la fosse de son mari (Il fabliau della vedova consolata, Milano, 2013).

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i

1 2 3 > >>