Le stampe postume del IV e del V canto della 'Mascheroniana' di Vincenzo Monti

Autori

DOI:

https://doi.org/10.54103/2499-6637/18463

Parole chiave:

Vincenzo Monti, Mascheroniana, poesia sette-ottocentesca, filologia italiana, filologia d’autore, storia del testo

Abstract

Il contributo analizza la tradizione postuma del quarto e del quinto canto della Mascheroniana di Vincenzo Monti, mai pubblicati in vita del poeta. La circolazione soltanto privata dei due componimenti ha imposto di chiarire da dove provenga il testo stampato dai primi editori e se tramandi lezioni montiane non attestate altrove nella tradizione. L’indagine tocca anche l’operato dei curatori, responsabili di scelte arbitrarie che restituiscono un testo mai esistito nelle intenzioni del poeta.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografia autore

Barbara Tanzi Imbri, Università degli Studi di Milano

Riferimenti bibliografici

Dizionario Biografico degli italiani [DBI], Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana, 1961-2020, 100 voll.

Epistolario di Vincenzo Monti, raccolto, ordinato e annotato da Alfonso Bertoldi, Firenze, Le Monnier, 1928-1931, 6 voll.

Gianluca Albergoni, I mestieri delle lettere tra istituzioni e mercato: vivere e scrivere a Milano nella prima metà dell’Ottocento, Milano, Franco Angeli, 2006.

Liliana Balzaretti, Villa Amalia, Como, a cura del Consiglio provinciale, 1964.

Giovanni Biancardi, La figura del revisore editoriale: Giovanni Antonio Maggi, in Milano nell’età della Restaurazione (1815-1848). Cultura letteraria e studi linguistici e filologici, a cura di Alberto Cadioli e William Spaggiari, Milano-Roma, Biblioteca Ambrosiana-Bulzoni, 2015, pp. 155-169.

Stefania Bozzi, La «Bassvilliana» di Vincenzo Monti: un contributo per la storia e per il testo, «Filologia Italiana», IX, 2012, pp. [191]-220.

Arnaldo Bruni, «Apografi non deteriores?». Ancora per il testo della «Pulcella d’Orléans del Monti, «Studi di Filologia Italiana», LIV, 1996, pp. 261-289.

Alberto Cadioli,

- Ritratti di Parini in versi, «Rivista di letteratura italiana», XVII, 2-3, 1999, pp. 133-162.

- Un “alter ego” nascosto di Vincenzo Monti. Giovanni Antonio Maggi, in “Fatto cigno immortal”. Studi e studiosi di Vincenzo Monti fra Otto e Novecento, Atti del Colloquio montiano, Lecce-Acaya di Vernole, 6-7 ottobre 2011, a cura di Angelo Colombo e Angelo Romano, Manziana (Roma), Vecchiarelli, pp. 17-34.

Cosimo Ceccuti, Le Monnier. Un editore del risorgimento, Introduzione di Giovanni Spadolini, Milano, Luni, 2022.

Umberto Corsini, Il Trentino nel secolo Decimonono, Roma, Manfrini, 1963.

Fabio Danelon, Per il rapporto tra Tommaseo e l’«industria culturale» milanese. La collaborazione all’«Indicatore» (1829-1837), in Alle origini del giornalismo moderno: Niccolò Tommaseo tra professione e missione, Atti del Convegno internazionale di studi, Rovereto 3-4 dicembre 2007, a cura di Mario Allegri, Accademia Roveretana degli Agiati, Rovereto, 2010, pp. 41-60.

Antonino De Francesco, L’Italia di Bonaparte: politica, statualità e nazione nella penisola tra due rivoluzioni: 1796-1821, Torino, UTET, 2011.

Luca Frassineti, Vincenzo Monti. I testi, i documenti, la storia, Pisa, ETS, 2009.

Francesco Gianni, Proteone allo specchio. Risposta prima, s.n.t [ma Milano, Tipografia milanese, 1801].

Francesca Gorreri, Il testo della Mascheroniana, in Vincenzo Monti e la cultura italiana, a cura di Gennaro Barbarisi e William Spaggiari, Milano, Cisalpino, 2006, vol. III, pp. 401-447.

Giuseppe Izzi, Monti, Costanza, in DBI, vol. LXXVI (2012), pp. 240-244.

Giuseppe Lattanzi,

- In morte di Lorenzo Mascheroni cantica di G. Lattanzj colle stesse identiche rime di quelle di V. Monti, Milano, presso Luigi Veladini, 1801.

- In morte di Lorenzo Mascheroni canto secondo di G. Lattanzj colle stesse identiche rime di quelle di V. Monti, Milano, presso Luigi Veladini, 1801.

- In morte di Lorenzo Mascheroni canto terzo di G. Lattanzj colle stesse identiche rime di quelle di V. Monti, Milano, presso Luigi Veladini, 1801.

Marta Marri Tonelli, Andrea Maffei e il giovane Verdi, Museo civico di Riva del Garda, 1999.

Maffei, Andrea, in DBI, vol. LXVII (2006), pp. 215-220.

Maffei, Giuseppe, in DBI, vol. LXVII (2006), pp. 239-240.

Vincenzo Monti,

- Poesie (1797-1803), a cura di Luca Frassineti, Ravenna, Longo, 1998.

- Opere varie del cavaliere Vincenzo Monti, Milano, Società Tipografica de’ Classici Italiani, 1825-1827, 8 voll.

- Prose e poesie di Vincenzo Monti, Firenze, Le Monnier, 1847, 6 voll.

- Il Prometeo. Edizione critica, storia, interpretazione, a cura di Luca Frassineti, Pisa, ETS, 2001.

Renzo Negri, Carcano, Giulio, in DBI, vol. XIX (1976), pp. 740-742.

Ippolito Pindemonte, Lettere a Isabella, a cura di Gilberto Pizzamiglio, Firenze, Olschki, 2000.

Lauro Rossi, Lattanzi, Giuseppe, in DBI, vol. LXIV (2005), pp. 19-22.

Maria Giovanna Sanjust, Appunti sulla redazione della Mascheroniana di Vincenzo Monti, Cagliari, Società Poligrafica Sarda, 1983.

Andrea Scardicchio, Tumulti e insurrezioni nel principato di Vincenzo Monti. La polemica con Francesco Gianni (con documenti inediti), in Vincenzo Monti e la cultura italiana, a cura di Gennaro Barbarisi e William Spaggiari, Milano, Cisalpino, 2006, vol. III, pp. [283]-336.

William Spaggiari, Francesco Reina editore del Parini, in L’eremita degli Appennini. Leopardi e altri studi di primo Ottocento, Milano, Unicopli, 2000, pp. 133-172.

Pietro Giordani «fiorentino e accademico», in Con operosa modestia. Studi offerti a Vittorio Anelli, a cura di Errico Garavelli e Anna Riva, con la Bibliografia degli scritti, Piacenza, TIP.LE.CO, 2020, pp. 3-14.

Leone Vicchi, Vincenzo Monti, le lettere e la politica in Italia dal 1750 al 1830, Fusignano, Morandi [poi] Faenza, Conti, 1879-1887, 4 voll.

Voltaire, La Pulcella d’Orléans. Traduzione in ottava rima di Vincenzo Monti, a cura di Arnaldo Bruni, Bologna, Clueb, 2020, 2 voll.

Dowloads

Pubblicato

2022-07-26

Fascicolo

Sezione

Seminari in Ambrosiana 'Edizioni d'autore' - Scuola di Alta Formazione in Filologia moderna