Patient experience e adolescenti: uno studio qualitativo sul punto di vista di adolescenti, genitori e professionisti
DOI:
https://doi.org/10.54103/dn/23740Parole chiave:
Adolescienti, patient experience, esperienza, ospedalizzazione, interviste, infermiere, infermieristicaAbstract
BACKGROUND: L'esperienza del paziente (patient experience) nell'assistenza sanitaria e nell'erogazione delle cure sta emergendo come un'area importante di conoscenza e sviluppo dei servizi sanitari in un ottica paziente-centrica. Tuttavia, non è presente in letteratura nessun contributo che analizzi il punto di vista di adolescenti, genitori, infermieri e medici circa la loro percezione della definizione di patient experience.
OBIETTIVO: Esplorare il punto di vista di adolescenti, genitori, infermieri e medici in merito alla definizione di patient experience nell’ospedalizzazione degli adolescenti per patologia acuta.
METODI: Sono state realizzate delle interviste semistrutturate in un campione di convenienza di partecipanti composto da medici, infermieri, adolescenti e genitori. E’ stata effettuata una analisi qualitativa delle risposte secondo i tre livelli identificati da Ricoeur: lettura preliminare, analisi strutturale e analisi critica.
RISULTATI: Sono state intervistate un totale di 16 persone: quattro medici, quattro infermieri, quattro genitori e quattro adolescenti. Dall’analisi delle risposte sono emersi 5 principali temi: ricordo dell’ospedalizzazione, competenze messe in campo, soddisfazione ed esperienza, relazione umana, ambiente ospedaliero e facility.
CONCLUSIONI: Esplorare il concetto di patient experience in differenti popolazioni non solo in funzione delle diverse patologie, ma anche in funzione delle diverse categorie di età, permette una conoscenza più approfondita degli aspetti multidimensionali di questo concetto e dei fattori da considerare per orientare i servizi sanitari verso i reali bisogni dei pazienti. In particolare, quando il paziente è un adolescente, comprenderne il suo punto di vista e le interazioni che avvengono con il servizio, può essere la leva per migliorarne l’esperienza del percorso di cura, oltre che la sola soddisfazione.
Riferimenti bibliografici
Massimo L, Rossoni N, Mattei F, Bonassi S, Caprino D. Needs and expectations of adolescent in-patients: the experience of Gaslini Children’s Hospital. Int J Adolesc Med Health. febbraio 2016;28(1):11–7. DOI: https://doi.org/10.1515/ijamh-2014-0070
Hybschmann J, Sørensen JL, Thestrup J, Pappot H, Boisen KA, Frandsen TL, et al. MyHospitalVoice - a digital tool co-created with children and adolescents that captures patient-reported experience measures: a study protocol. Res Involv Engagem. 21 maggio 2024;10(1):49. DOI: https://doi.org/10.1186/s40900-024-00582-2
Nordlind A, Sundqvist AS, Anderzén-Carlsson A, Almblad AC, Ängeby K. How paediatric departments in Sweden facilitate giving children a voice on their experiences of healthcare: A cross-sectional study. Health Expect Int J Public Particip Health Care Health Policy. febbraio 2022;25(1):384–93. DOI: https://doi.org/10.1111/hex.13396
Ben-Tovim DI, Dougherty ML, O’Connell TJ, McGrath KM. Patient journeys: the process of clinical redesign. Med J Aust. 17 marzo 2008;188(S6):S14-17. DOI: https://doi.org/10.5694/j.1326-5377.2008.tb01668.x
Samaranayake P, Dadich A, Fitzgerald A, Zeitz K. Developing an evaluation framework for clinical redesign programs: lessons learnt. J Health Organ Manag. 19 settembre 2016;30(6):950–70. DOI: https://doi.org/10.1108/JHOM-07-2015-0109
Trbovich P, Vincent C. From incident reporting to the analysis of the patient journey. BMJ Qual Saf. marzo 2019;28(3):169–71. DOI: https://doi.org/10.1136/bmjqs-2018-008485
Sibley M, Earwicker R, Huber JW. Making best use of patient experience. J Clin Nurs. dicembre 2018;27(23–24):4239–41. DOI: https://doi.org/10.1111/jocn.14504
Sheard L, Peacock R, Marsh C, Lawton R. What’s the problem with patient experience feedback? A macro and micro understanding, based on findings from a three-site UK qualitative study. Health Expect Int J Public Particip Health Care Health Policy. febbraio 2019;22(1):46–53. DOI: https://doi.org/10.1111/hex.12829
The Beryl Institute [Internet]. [citato 7 giugno 2024]. Defining Patient Experience. Disponibile su: https://theberylinstitute.org/defining-patient-experience/
Wolf J a, Niederhauser V, Marshburn D, Lavela SL. Defining patient experience. Patient Exp J. 2014;1(1):7–19.
Sirdifield C, Godoy Caballero A, Windle K, Jackson C, McKay S, Schäfer W, et al. Comparing importance and performance from a patient perspective in English general practice: a cross-sectional survey. Fam Pract. aprile 2016;33(2):179–85. DOI: https://doi.org/10.1093/fampra/cmw004
Larson E, Sharma J, Bohren MA, Tunçalp Ö. When the patient is the expert: measuring patient experience and satisfaction with care. Bull World Health Organ. 1 agosto 2019;97(8):563–9. DOI: https://doi.org/10.2471/BLT.18.225201
Doyle C, Lennox L, Bell D. A systematic review of evidence on the links between patient experience and clinical safety and effectiveness. BMJ Open. 3 gennaio 2013;3(1). DOI: https://doi.org/10.1136/bmjopen-2012-001570
Jain R, Aagja J, Bagdare S. Customer experience–a review and research agenda. J Serv Theory Pract. 2017;27(3):642–62. DOI: https://doi.org/10.1108/JSTP-03-2015-0064
Liberati EG. What is the potential of patient shadowing as a patient-centred method? BMJ Qual Saf. aprile 2017;26(4):343–6. DOI: https://doi.org/10.1136/bmjqs-2016-005308
Walker K. Capturing patient experience. Nurs Stand R Coll Nurs G B 1987. 2 agosto 2023;38(8):78–82. DOI: https://doi.org/10.7748/ns.2023.e12100
Maiandi S, Gualandi R, Benedictis AD, Gulotta N, Tartaglini D. Fattori determinanti per l’esperienza dell’adolescente durante il ricovero: revisione della letteratura. Ital J Nurs IJN. maggio 2022;(39):36–41.
Chesney M, Lindeke L, Johnson L, Jukkala A, Lynch S. Comparison of child and parent satisfaction ratings of ambulatory pediatric subspecialty care. J Pediatr Health Care Off Publ Natl Assoc Pediatr Nurse Assoc Pract. 2005;19(4):221–9. DOI: https://doi.org/10.1016/j.pedhc.2005.02.003
Byczkowski TL, Kollar LM, Britto MT. Family experiences with outpatient care: do adolescents and parents have the same perceptions? J Adolesc Health Off Publ Soc Adolesc Med. luglio 2010;47(1):92–8. DOI: https://doi.org/10.1016/j.jadohealth.2009.12.005
Weiss M, Tyink S. Creating sustainable ideal patient experience cultures. Medsurg Nurs Off J Acad Med-Surg Nurses. 2009;18(4):249–52.
Awasthi S, Agnihotri K, Thakur S, Singh U, Chandra H. Quality of care as a determinant of health-related quality of life in ill-hospitalized adolescents at a tertiary care hospital in North India. Int J Qual Health Care J Int Soc Qual Health Care. dicembre 2012;24(6):587–94. DOI: https://doi.org/10.1093/intqhc/mzs054
Gómez-de-Terreros-Guardiola M, Lozano-Oyola JF, Lanzarote-Fernández MD, Rupérez Bautista R, Avilés-Carvajal I, Schoenfelder T, et al. A Measurement Scale to Assess Children’s Satisfaction with Hospitalization in the Andalusian Population. Int J Environ Res Public Health [Internet]. 2019;16(17). Disponibile su: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/31461871 DOI: https://doi.org/10.3390/ijerph16173110
Lambert V, Coad J, Hicks P, Glacken M. Social spaces for young children in hospital. Child Care Health Dev. marzo 2014;40(2):195–204. DOI: https://doi.org/10.1111/cch.12016
Shale S. Patient experience as an indicator of clinical quality in emergency care. Clin Gov Int J. 1 gennaio 2013;18(4):285–92. DOI: https://doi.org/10.1108/CGIJ-03-2012-0008
Dowloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 Stefano Maiandi, Raffaella Gualandi, Anna De Benedictis, Noemi Gulotta, Daniela Tartaglini
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Accettato 2024-07-24
Pubblicato 2024-07-31