Sulla rivista

OBIETTIVI E SCOPO

DISSERTATION NURSING è una rivista online a carattere scientifico che si colloca fra le riviste “Diamond Open Access”, permettendo agli autori di pubblicare gli articoli proposti a titolo completamente gratuito e di renderli disponibili gratuitamente ai lettori.
 

La sua Mission è quella divulgare, prevalentemente, le migliori ricerche eseguite dagli studenti afferenti alle scienze infermieristiche (di qualunque grado e livello) che vengono condotte, sovente, per il conseguimento della tesi di laurea/master/dottorato.

 

PEER REVIEW

La rivista si avvale della peer review ossia di un processo di valutazione e di selezione degli articoli effettuato da specialisti del settore e finalizzato all’accertamento ed al mantenimento di un’idonea qualità in funzione della pubblicazione. Dopo che un articolo viene inviato a Dissertation Nursing un membro della redazione prende in carico il processo editoriale e valuta la presenza dei requisiti minimi di qualità e l’aderenza del manoscritto alla policy della rivista. Se è tutto conforme, il manoscritto viene sottoposto a revisione da almeno due distinti revisori esterni nell’ottica di fornire agli autori ed agli editori l’opinione di esperti nel settore specifico. Qualora se ne ravvisi la necessità (ad esempio, in caso di pareri discordanti dei revisori) si provvede ad inviarlo anche ad un terzo revisore esterno. La scelta dei revisori viene effettuata dall’Editor che prende in carico l’articolo e viene effettuata in base alla loro esperienza ed all’assenza di conflitto di interesse. 

Il processo di peer review viene svolto in modalità “Double-blind”; questo implica che l’identità degli autori e dei revisori venga automaticamente nascosta dal software gestionale sino alla pubblicazione dell'articolo. Questo processo assicura equità di valutazione da parte dei revisori e garantisce parità di possibilità di accesso alla pubblicazione per gli autori, assicurando la qualità dell’elaborato finale al di là di qualunque inferenza.

Tutto il processo di double blind peer review viene gestito attraverso il software Open Journal System (OJS). Proposte inviate da collaboratori della rivista o da persone che abbiano un rapporto stretto con essi vengono valutate tramite un processo di revisione speciale volto a garantire equità di giudizio e trasparenza.

 

FREQUENZA DI PUBBLICAZIONE

Dissertation Nursing pubblica due fascicoli semestrali, con uscita nell'estate e nell’inverno di ogni anno.

 

ARCHIVIAZIONE

L'Università degli Studi di Milano ha un accordo di archiviazione con le Biblioteche Nazionali Centrali di Firenze e Roma nell'ambito del progetto nazionale Magazzini Digitali.

La rivista ha attivato il servizio PKP PN (Preservation Network) per conservare i contenuti digitali attraverso il loro trasferimento al progetto LOCKSS (Lots of Copies Keep Stuff Safe)