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INDICE

 

COPYRIGHTS

CONTROLLO ANTIPLAGIO

AUTORIZZAZIONI E CONSENSO INFORMATO

MODIFICHE / RITIRO DELL'ARTICOLO

 


COPYRIGHTS

Affinché Dissertation Nursing possa pubblicare e diffondere un articolo, è necessario che l'autore che effettua la submission stipuli un accordo di pubblicazione a nome di tutti gli autori del manoscritto (l’autore deve avere il permesso degli altri autori di stipulare l’accordo). Questa è una procedura normale e comune per effettuare una pubblicazione su qualunque rivista scientifica e viene svolta chiedendo all’autore di accettarne i termini al momento della submission tramite una procedura automatizzata.

Al contrario della maggior parte delle riviste che chiedono la cessione di ogni diritto relativo al proprio elaborato, Dissertation Nursing garantisce agli autori il copyright del proprio lavoro.

Accettando i termini dell’accordo, tutti gli autori manterranno i propri copyrights sull'Articolo e tutti gli altri diritti di proprietà intellettuale. L’accordo prevede la concessione di una licenza di pubblicazione e distribuzione senza la quale non è chiaramente possibile pubblicare e distribuire l’elaborato, portandolo all’attenzione della comunità scientifica.

DISSERTATION NURSING applicherà la Creative Commons Attribution-Noncommercial-NoDerivative Works 4.0 International License (CC-BY-NC-ND) quando pubblicherà l'articolo nella rivista sulla sua piattaforma online su base Open Access. La licenza garantisce agli utenti la possibilità di copiare e distribuire l'articolo in maniera gratuita ed unicamente per scopi non commerciali a condizione che l'utente inserisca un link alla pubblicazione formale attraverso il relativo DOI e fornisca un link alla licenza. La licenza non permette la distribuzione dell'articolo in qualunque caso questo venga alterato. Le informazioni complete riguardanti la licenza utilizzata sono disponibili sul sito: https://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/4.0/deed.it.
 

Oltre ai diritti già citati, tutti gli autori avranno gli stessi diritti di riutilizzare l'articolo che vengono concessi agli utenti finali secondo quanto stabilito dalla Licenza CC-BY-NC-ND. Nello specifico, tale licenza dà diritto:

- ad utilizzare l'articolo in una successiva raccolta dei propri lavori.
- ad ampliare l'Articolo, facendone un libro.
- ad includere l'Articolo in una tesi o in altri lavori con finalità prettamente accademiche.
- ad utilizzare o riutilizzare porzioni o estratti dell’articolo per altri lavori, sia per scopi commerciali che non commerciali.

Ad eccezione degli usi già elencati, la licenza dei diritti di pubblicazione che viene concessa al proprietario di “DISSERTATION NURSING” cede il diritto esclusivo di farne o sub-licenziarne un eventuale uso commerciale.
 

Dal momento della submission, ossia dell’invio dell’elaborato alla rivista, tutti gli autori si impegnano pertanto a NON diffondere ulteriormente il proprio elaborato sino alla pubblicazione dell’articolo. Qualora l’articolo non venisse accettato per la pubblicazione, l’accordo fra gli autori e la rivista sarà considerato nullo e gli autori potranno disporre del proprio elaborato come riterranno opportuno.

 


CONTROLLO ANTIPLAGIO

 

Al fine di garantire un servizio di elevata qualità ai lettori della rivista e di adempiere agli obblighi legali in termini di prevenzione del plagio, i manoscritti inviati alla rivista saranno sottoposti ad un controllo antiplagio tramite software iThenticate®. Saranno rigettati tutti gli articoli che non supereranno il controllo.

 


AUTORIZZAZIONI E CONSENSO INFORMATO

Al fine di rispettare tutte le leggi ed i regolamenti applicabili in materia di privacy e della sicurezza dei dati personali, è necessario disporre di alcune autorizzazioni.  E’ dovere di ogni autore adoperarsi affinché i termini di ogni consenso scritto/autorizzazione/liberatoria contengano i corretti riferimenti legislativi in materia di privacy, conservazione e protezione dei dati personali.
 

Tutti gli studi effettuati su pazienti devono includere una dichiarazione esplicita nella sezione Materiali e Metodi che identifichi:

 - a quale comitato etico sia stato sottoposto lo studo;
- la revisione e l'approvazione del comitato etico di riferimento.
 

Tutti gli studi condotti sui pazienti devono riportare nella sezione dei Metodi che lo studio riportato nel manoscritto sia stato condotto in maniera conforme alle norme etiche stabilite dalla Dichiarazione di Helsinki del 1964 e della successiva revisione del 2013. Se necessario, dovrà essere riportata anche l’aderenza alle linee guida dell'Agenzia europea per i medicinali per la buona pratica clinica. Gli editor si riservano il diritto di rifiutare gli articoli in caso non siano state usate procedure appropriate.


CONSENSO DEI PAZIENTI:
Qualora gli autori desiderino includere dettagli particolari di casi clinici o altre informazioni personali, è necessario che i pazienti (o i loro tutori legali) abbiano firmato un consenso informato che includa l’autorizzazione alla raccolta e pubblicazione dei dati aggregati/anonimizzati. I nomi dei pazienti, i numeri delle cartelle cliniche, le date di nascita e ogni altra informazione che possa identificare il singolo paziente devono essere omesse.

 

FOTOGRAFIE E IMMAGINI:
Qualora all’interno dell’articolo gli autori siano intenzionati a pubblicare delle fotografie, tali immagini non dovranno mostrare particolari che possano ricondurre ad una specifica persona (es: volti, tatuaggi, didascalie, numeri identificativi e altri particolari). In caso sia necessario utilizzare fotografie con questi particolari, è necessario che gli autori siano in possesso di una liberatoria firmata dalla persona fotografata. E’ responsabilità degli autori aver ottenuto prima dell’invio dell’articolo le liberatorie previste dalla normativa dai soggetti ritratti nelle immagini o dai loro legali rappresentanti.

 

CONSENSO DEGLI ENTI/AZIENDE:
E’ responsabilità degli autori ottenere dalle aziende/enti/organizzazioni presso cui sono stati condotti gli studi le autorizzazioni alla raccolta ed uso di dati anche a scopo di pubblicazione, nonché (se previsto) di utilizzare il nome dell’azienda.

NOTA FINALE:
La presenza di tutte le autorizzazioni del caso (consensi informati/autorizzazioni aziendali/liberatorie/altro) va riportata e specificata all’interno dell’articolo all’interno della sezione dei “Metodi”. Effettuando la submission, l’autore dichiara implicitamente di essere in possesso di tutte le autorizzazioni necessarie alla pubblicazione del materiale inviato.

 


 

MODIFICHE / RITIRO DELL'ARTICOLO

Vengono riportati, di seguito, alcuni estratti dal Codice Etico di Pubblicazione:

" 5.1 Integrità della registrazione pubblicata – correzioni.

Quando errori veri e propri in opere pubblicate sulla rivista vengono segnalati da lettori, autori o editori, se non invalidano il lavoro nel suo complesso, una correzione verrà pubblicata il prima possibile. Il documento verrà corretto con una data di correzione. Se l'errore invalida l'opera o parti sostanziali di essa, l’articolo verrà ritirato con una spiegazione del motivo della ritrattazione (“honest error”, errore in buona fede). I documenti ritirati verranno conservati online e saranno contrassegnati in modo evidente in tutte le versioni online, incluso il PDF, a beneficio dei futuri lettori.

5.2 Integrità della documentazione pubblicata - sospetta condotta illecita.

Se i lettori, i revisori o altri soggetti sollevano seri dubbi sulla condotta, sulla validità o sulla segnalazione delle opere pubblicate sulla rivista, gli editor contatteranno gli autori e consentiranno loro di rispondere alle osservazioni. Se tale risposta non è soddisfacente, gli editor porteranno il caso nelle sedi istituzionali opportune.  […] "

Qualora un Autore si rendesse conto di un errore all’interno dell’articolo, è suo preciso dovere morale comunicarlo ad un Editor in Capo nel minor tempo possibile. In caso di errori, pubblicazioni fraudolente, plagio o situazioni complesse non specificamente definite durante il processo di pubblicazione, verranno prese le misure appropriate, seguendo le raccomandazioni e le linee guida emanate dal Committee on Publication Ethics (COPE).