INTORNO ALLA PERIFRASI PROGRESSIVA NELLE GRAMMATICHE D’ITALIANO PER STRANIERI: ANALISI DELL’APPARATO ESERCITATIVO E PROPOSTE GLOTTODIDATTICHE BASATE SULLA PROCESSING INSTRUCTION
DOI:
https://doi.org/10.13130/2037-3597/11562Abstract
Il presente lavoro si concentra sui tipi di esercizi usati nelle grammatiche pedagogiche per gli studenti di italiano di livello 2 per produrre la perifrasi progressiva stare + geundio. Le sezioni 1 e 2 forniscono una panoramica teorica sul ruolo della spiegazione grammaticale esplicita nel campo della linguistica educativa e mettono in evidenza la rilevanza della Processing Instruction. Le sezioni 3 e 4 discutono i risultati di un’analisi delle spiegazioni e degli esercizi previsti per la perifrasi progressiva in un campione di sei recenti grammatiche dell'italiano per stranieri. L’analisi mostra che questi manuali offrono materiale teorico e pratico che non tiene conto dei principi della Processing Instruction. In particolare, la maggior parte degli esercizi si focalizza solo sul polo strutturale della perifrasi (cioè la sua forma), mentre trascurano il suo significato grammaticale. Sulla base di questi risultati, la Sezione 5 introduce un modello di Focus on Construction e discute alcuni esempi di esercizi sulla perifrasi progressiva in italiano che mostrano come il modello possa essere reso operativo in termini di principi e tecniche di insegnamento.
Around progressive periphrasis in italian grammars for foreigners: analysis of exercises and language teaching proposals based on processing instructions
This paper focuses on the types of exercises used in the pedagogical grammars for L2 learners of Italian to practice the progressive periphrasis stare + gerund. Sections 1 and 2 provide a theoretical overview of the role of explicit grammar instruction within the field of Educational Linguistics and highlight the relevance of Processing Instructions. Sections 3 and 4 discuss the results of the analysis of the explanations and the exercises provided for the progressive periphrasis in a sample of six recent grammars of Italian for foreigners. The analysis shows that these textbooks offer theoretical and practical material that does not take into account the principles of Processing Instructions. Particularly, most of the exercises only focus on the structural pole of the periphrasis (i.e. its form), while they overlook its grammatical meaning. Based on these results, Section 5 introduces a model of Focus on Construction and discusses some examples of exercises on progressive periphrasis in Italian which show how the model can be made operational in terms of teaching principles and techniques.