DIDATTICA DELLE LINGUE A DISTANZA E INCLUSIONE DEGLI APPRENDENTI CON DSA: UN’INDAGINE SULLE PRATICHE GLOTTODIDATTICHE ATTIVATE DURANTE IL PERIODO DI EMERGENZA DA COVID-19

Autori

  • Michele Daloiso

DOI:

https://doi.org/10.13130/2037-3597/14973

Abstract

Questo contributo prende le mosse da un’indagine finalizzata ad esplorare le pratiche di glottodidattica a distanza attivate da un campione di oltre 1.500 insegnanti di lingue e tutor dell’apprendimento durante il primo periodo dell’emergenza da COVID-19. In questo articolo, in particolare, si focalizzerà l’attenzione sui dati raccolti circa le problematiche relative all’inclusione degli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) nelle attività glottodidattiche a distanza. I dati sono stati raccolti per mezzo di un questionario, e analizzati sul piano sia quantitativo sia qualitativo. Dopo una breve introduzione al contesto socio-educativo e scientifico dell’indagine, si presenterà il disegno di ricerca e si illustreranno alcuni risultati-chiave riguardanti l’esperienza sia degli insegnanti di lingue sia dei tutor che sono riusciti a seguire gli apprendenti con DSA a distanza durante il periodo di emergenza sanitaria.

 

Distance language teaching and the inclusion of learners with dsa: a survey of language teaching practices activated during the COVID-19 emergency

The present paper stems from a survey on distance language teaching practices employed by a sample of more than 1.500 Italian language teachers and tutors during the first months of the COVID-19 emergency period. Specifically, this paper focuses on the issues related to the inclusion of students with Specific Learning Differences (SpLD) in distance language education. The data were collected by means of a questionnaire and analyzed both quantitatively and qualitatively. After briefly introducing the socio-educational and scientific context of the survey, the paper outlines the research design and discusses some key results regarding the experience of both the language teachers and the tutors who supported learners with SpLD during the health emergency.

##submission.downloads##

Pubblicato

2021-01-24

Fascicolo

Sezione

ITALIANO LINGUA SECONDA/STRANIERA