DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO E PRODUZIONE SCRITTA IN LINGUA STRANIERA: RIFLESSIONI NELLA PROSPETTIVA DELLA LINGUISTICA EDUCATIVA
DOI:
https://doi.org/10.13130/2037-3597/14010Abstract
Questo contributo focalizza l’attenzione sulle problematiche legate allo sviluppo dell’abilità di produzione scritta da parte di apprendenti di lingua straniera con un Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA). La prima parte presenta una revisione della letteratura scientifica sull’argomento, coniugando i risultati della ricerca clinica e cognitiva con i recenti sviluppi nel campo della Linguistica Educativa, che vanta ormai una tradizione consolidata, seppur relativamente recente, nel campo dell’educazione linguistica inclusiva. Dalla revisione della letteratura edulinguistica emerge la necessità di una maggior focalizzazione su nuovi modelli didattici finalizzati allo sviluppo della competenza strategica necessaria agli apprendenti con DSA per svolgere efficacemente compiti di scrittura in lingua straniera. La seconda parte del contributo discute, dunque, da un lato alcune proposte glottodidattiche che muovono in tale direzione e dall’altro alcuni ambiti d’indagine che potrebbero orientare la ricerca edulinguistica futura sull’argomento.
Specific Learning Differences and written production in foreign language: reflections in the perspective of educational language
This paper focuses on the teaching of writing skills to foreign students with Specific Learning Disabilities. The first part presents a literature review on the topic that combines the results of clinical and cognitive studies with recent developments in the field of Educational Linguistics, which has a well-established research tradition on inclusive language education. Educational linguistic research shows that more emphasis should be given to new teaching models aimed at developing the strategic competence necessary for students with Specific Learning Disabilities to carry out writing tasks in a foreign language. The second part of the article discusses some methodological proposals, as well as some key-issues that should be addressed by educational linguists.