«Profonder tutto in linde stampe il mio». Notes on Alfieri's publishing practice

Authors

DOI:

https://doi.org/10.54103/2499-6637/19087

Keywords:

Vittorio Alfieri, History of Books, Textual Bibliography, Authorial Philology, publishing practice

Abstract

The contribution reflects on the concrete modalities through which Vittorio Alfieri took care of the printing of his own works. The main features of Alfieri's activity before, after and during the printing of the volumes are analysed, reconstructing the different publishing stages of his literary career, from the first Sienese printing of the tragedies to the definitive printing by Didot, passing through the clandestine edition of the political works in Kehl.  In this way, an attempt is made to highlight the theoretical and poetic implications underlying Alfieri's printing practice.

Downloads

Download data is not yet available.

Author Biography

Alessandro Vuozzo, Università degli Studi di Bologna

References

“Per far di carta bianca carta nera”. Prime edizioni e cimeli alfieriani (Catalogo della mostra, Torino, 29 novembre-29 dicembre 2001), a cura di

Vittorio Colombo, Giovanna Giacobello Bernard, Clemente Mazzotta, Guido Santato, Torino, Editrice Artistica Piemontese, 2001.

Vittorio Alfieri,

- Panegirico di Plinio a Trajano nuovamente trovato, e tradotto da Vittorio Alfieri da Asti, in Parigi, presso F. D. Pierres, Primo Stampator del Re; e si trova presso Molini, librajo, 1787.

- Tragedie di Vittorio Alfieri da Asti. Seconda edizione, riveduta, e accresciuta dall’autore, Parigi, Da’ Torchj di Didot Maggiore, 1788, 6 voll.

- Tragedie, a cura di Carmine Jannaco, vol. I, Asti, Casa d’Alfieri, 1952.

- Epistolario, a cura di Lanfranco Caretti, vol. I, Asti, Casa d’Alfieri, 1963.

- Vita scritta da esso, in Opere I, introduzione e scelta di Mario Fubini, testo e commento a cura di Arnaldo Di Benedetto, Milano-Napoli, Ricciardi, 1977.

- Parere sulle tragedie e altre prose critiche, a cura di Morena Pagliai, Asti, Casa d’Alfieri, 1978.

- Epistolario, a cura di Lanfranco Caretti, vol. II, Asti, Casa d’Alfieri, 1981.

- Appunti di lingua e letterari, a cura di Gian Luigi Beccaria e Marco Sterpos, Asti, Casa d’Alfieri, 1983.

- Sei sonetti stampati di sua mano con ritratti e documenti, Asti, Rotary Club di Asti, 1985.

- Panegirico di Plinio a Trajano. Parigi sbastigliato. Le Mosche e l’Api, edizione critica a cura di Clemente Mazzotta, Bologna, CLUEB, 1990.

- Rime, a cura di Chiara Cedrati, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2015.

Beatrice Alfonzetti, Scrittura e rappresentazione: il problema della catastrofe nell’Antigone alfieriana, in Istituzioni culturali e sceniche nell’età delle riforme, a cura di Guido Nicastro, Milano, Franco Angeli, 1986, pp. 195-226.

Frédéric Barbier, Ancien Régime e modernità, in Storia del libro. Dall’antichità al XX secolo, Bari, Edizioni Dedalo, 2004, pp. 373-413 [ed. originale Histoire du livre, Paris, Armand Colin, 2000].

Luigi Cesare Bollea, Le bozze di stampa delle tragedie alfieriane, «Rivista d’Italia», gennaio 1913, pp. 129-165.

Lodovica Braida, Vittorio Alfieri e la «terribile prova dello stampare», in Una strana gioia di vivere. A Grado Giovanni Merlo, a cura di Marina Benedetti e Maria Luisa Betri, Milano, Edizioni Biblioteca Francescana, 2010, pp. 411-442; ora in L’autore assente. L’anonimato nell’editoria italiana del Settecento, Bari-Roma, Laterza, 2019.

Alberto Cadioli, Le diverse pagine. Il testo letterario tra scrittore, editore, lettore, Milano, il Saggiatore, 2012.

Vittorio Colombo, Curiosità e inediti alfieriani, «Annali alfieriani», a. VII, 1999, pp. 131-160.

Christian Del Vento,

- L’edizione Kehl delle Rime di Alfieri (contributo alla storia e all’edizione critica delle opere di Alfieri), «Giornale Storico della Letteratura Italiana», a. CLXXVI, 1999, pp. 503-527.

- La première fortune d’Alfieri en France: de la traduction française du Panégyrique de Trajan par Pline (1787) à la traduction des OEuvres dramatiques (1802), «Revue des études italiennes», a. L, 2004, pp. 215-228.

- Nuovi appunti sull’edizione Kehl delle opere di Alfieri, in Maître et passeur. Per M. Guglielminetti dagli amici di Francia, a cura di Claudio Sensi, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2008, pp. 265-284.

- Sul Panegirico di Plinio a Trajano di Vittorio Alfieri e su un interessante esemplare parigino, in L’ape iblea dalla zagara all’edelweiss. Miscellanea per Giovanni Saverio Santangelo, a cura di Laura Restuccia e Antonino Velez, Palermo, Palermo University Press, 2020, pp. 101-110.

- Alfieri e la prerivoluzione francese (1787-1789), «Atti della Accademia Peloritana dei Pericolanti. Classe di Lettere, Filosofia e Belle Arti», a. XCVII, 2021, pp. 29-57.

Donatella Donati, Vittorio Alfieri: in difesa della propria opera, «Critica letteraria», a. XXXVIII, 2010, pp. 21-51.

Linda Gil, L’Édition Kehl de Voltaire. Une aventure éditoriale et littéraire au tournant des Lumières, Paris, Honoré Champion, 2018, 2 voll. DOI: https://doi.org/10.14375/NP.9782745348654

Neil Harris, Come riconoscere un “cancellans” e viver felici, «Ecdotica», a. III, 2006, pp. 130-153; ora in Il cancellans da Bruno a Manzoni: fisionomia e fisiologia di una cosmesi libraria, in Favole, metafore, storie. Seminario su Giordano Bruno, introduzione di Michele Ciliberto, a cura di Olivia Catanorchi e Diego Pirillo, Pisa, Edizioni della Normale, 2007.

Augustin-Martin Lottin, Catalogue chronologique des libraires et des libraires-imprimeurs de Paris depuis l’an 1470, époque de l’établissement de l’Imprimerie dans cette Capitale, jusqu’à présent, a Paris, Chez Jean-Roch Lottin de S. Germain, Imprimeur-Libraire Ordinaire de la Ville, 1789, 2 voll.

Jean-Dominique Mellot, Elisabeth Queval, Répertoire d’imprimeurs/libraires XVI-XVIII siècle, Paris, Bibliothèque Nationale de France, 1997.

Brian N. Morton, Donald C. Spinelli, Beaumarchais and the American Revolution, Lanham, Lexington Books, 2003.

Vincenza Perdichizzi, Note a margine dell’edizione d’autore e dell’edizione critica delle Tragedie, in Testi e avantesti alfieriani, Pisa-Roma, Fabrizio Serra editore, 2018, pp. 146-153.

Jacques Rychner, Le travail de l’atelier, in Histoire de l’édition française, sous la direction de Roger Chartier et Henri-Jean Martin, vol. II, Le livre triomphant: 1660-1830, Paris, Promodis, 1984, pp. 42-61.

Guido Santato, Alfieri e Voltaire. Dall’imitazione alla contestazione, Firenze, Leo S. Olschki, 1988.

Maria Antonietta Terzoli, Dediche alfieriane, in I margini del libro. Indagine teorica e storica sui testi di dedica, Roma-Padova, Antenore, 2004, pp. 263-289.

Roberta Turchi, Dalla Pazzini Carli alla Didot, in Alfieri in Toscana, Atti del Convegno Internazionale di Studi, Firenze, 19-20-21 ottobre 2000, a cura di Gino Tellini e Roberta Turchi, Firenze, Olschki, 2002, 2 voll., vol. I, pp. 51-85.

Alessandro Vuozzo,

- Da Kehl a Parigi (e ritorno): Alfieri tra tipografia e censura, «Ecdotica», a. XVII, 2020, pp. 75-95.

- L’America Libera di Vittorio Alfieri: edizione e studio critico, «Studi di Filologia Italiana», a. LXXIX, 2021, pp. 283-362.

Published

2022-11-24

Issue

Section

Seminari in Ambrosiana 'Edizioni d'autore' - Scuola di Alta Formazione in Filologia moderna