La Gamification virtuale nella formazione infermieristica rivolta all’ambito della Salute Mentale: protocollo per una Scoping Review

Autori

DOI:

https://doi.org/10.54103/dn/18637

Parole chiave:

Gamification, Serious Game, Nursing, Education, Mental Health

Abstract

BACKGROUND:

L’innesco globale di misure cautelative per la tutela della salute pubblica ha indubbiamente rafforzato l’interesse dei formatori per metodologie di simulazione virtuale. In quest’accezione formativa, i Serious Games sembrano consentire una miglior accessibilità, comprendendo la possibilità di essere fruiti o ripetuti un numero ipoteticamente infinito di volte senza rimanere necessariamente ancorati alla presenza dei docenti, alla disponibilità dei laboratori, al materiale presente ed agli eventuali impegni dei discenti stessi contribuendo all'esperienza di apprendimento migliorando la motivazione, l’impegno nel contesto della formazione cognitiva e la fiducia in sé stessi degli studenti infermieri. Gli ambiti di applicazione della gamification (intesa come l’integrazione di caratteristiche proprie dei giochi in contesti non di gioco sembrano essere piuttosto differenti, tuttavia, alcuni ambiti in particolare sembrano aver iniziato a riscontrare un certo interesse, fra cui, quello della Salute Mentale dove si riscontrano outcomes promettenti in studi con strutturazioni e obiettivi ancora eterogenei, mostrando la necessità di ampliare le evidenze a disposizione.

 

METODI E ANALISI:

Verrà effettuata una scoping review secondo la metodologia del Joanna Briggs Institute. Le banche dati biomediche consultate saranno MEDLINE (PubMed), Scopus, WebOfScience, Cochrane Library, Cinhal ed  Embase; l’estensione della ricerca sulla letteratura grigia verrà effettuata consultando Google Scholar, ClincialTrials.gov, TRIP (Turn Research Into Practice), medRxiv, OSF Preprints, Networked Digital Library of Theses and Dissertations, Open Access Theses and Dissertations. Saranno inclusi articoli in lingua Italiana o Inglese disponibili in formato full text. La presentazione delle informazioni degli studi sarà effettuata sia attraverso tabelle specifiche che in forma narrativa.

Riferimenti bibliografici

Shin H, Rim D, Kim H, Park S, Shon S. Educational Characteristics of Virtual Simulation in Nursing: An Integrative Review. Clin Simul Nurs [Internet]. 2019;37:18–28. Available from: https://doi.org/10.1016/j.ecns.2019.08.002

Smith PC, Hamilton BK. The effects of virtual reality simulation as a teaching strategy for skills preparation in nursing students. Clin Simul Nurs [Internet]. 2015;11(1):52–8. Available from: http://dx.doi.org/10.1016/j.ecns.2014.10.001

Borg Sapiano A, Sammut R, Trapani J. The effectiveness of virtual simulation in improving student nurses’ knowledge and performance during patient deterioration: A pre and post test design. Nurse Educ Today [Internet]. 2018;62(November 2017):128–33. Available from: https://doi.org/10.1016/j.nedt.2017.12.025

Duff E, Miller L, Bruce J. Online Virtual Simulation and Diagnostic Reasoning: A Scoping Review. Clin Simul Nurs [Internet]. 2016;12(9):377–84. Available from: http://dx.doi.org/10.1016/j.ecns.2016.04.001

Gentry SV, Gauthier A, Ehrstrom BLE, Wortley D, Lilienthal A, Car LT, et al. Serious gaming and gamification education in health professions: systematic review. J Med Internet Res. 2019;21(3):6458534.

Vermeir JF, White MJ, Johnson D, Crombez G, van Ryckeghem DML. The effects of gamification on computerized cognitive training: Systematic review and meta-analysis. JMIR Serious Games. 2020;8(3).

Verkuyl M, Hughes M. Virtual Gaming Simulation in Nursing Education: A Mixed-Methods Study. Clin Simul Nurs [Internet]. 2019;29:9–14. Available from: https://doi.org/10.1016/j.ecns.2019.02.001

Woon APN, Mok WQ, Chieng YJS, Zhang HM, Ramos P, Mustadi HB, et al. Effectiveness of virtual reality training in improving knowledge among nursing students: A systematic review, meta-analysis and meta-regression. Nurse Educ Today [Internet]. 2020;(June):104655. Available from: https://doi.org/10.1016/j.nedt.2020.104655

Verkuyl M, Romaniuk D, Atack L, Mastrilli P. Virtual Gaming Simulation for Nursing Education: An Experiment. Clin Simul Nurs [Internet]. 2017;13(5):238–44. Available from: http://dx.doi.org/10.1016/j.ecns.2017.02.004

van Gaalen AEJ, Brouwer J, Schönrock-Adema J, Bouwkamp-Timmer T, Jaarsma ADC, Georgiadis JR. Gamification of health professions education: a systematic review. Adv Heal Sci Educ [Internet]. 2021;26(2):683–711. Available from: https://doi.org/10.1007/s10459-020-10000-3

Vandyk AD, Lalonde M, Merali S, Wright E, Bajnok I, Davies B. The use of psychiatry-focused simulation in undergraduate nursing education: A systematic search and review. Int J Ment Health Nurs. 2018;27(2):514–35.

Liu W. Virtual Simulation in Undergraduate Nursing Education. CIN Comput Informatics, Nurs. 2021;Publish Ah(0):1–11.

Bhoopathi PS, Sheoran R, Adams CE. Educational games for mental health professionals: a Cochrane review. Int J Psychiatr Nurs Res. 2007 May;12(3):1497–502.

Salmond S, Bennett MJ. Systematic review of qualitative evidence. Comprehensive Systematic Review for Advanced Practice Nursing, Third Edition. 2021. 295–349 p.

McGowan J, Sampson M, Salzwedel DM, Cogo E, Foerster V, Lefebvre C. PRESS Peer Review of Electronic Search Strategies: 2015 Guideline Statement. J Clin Epidemiol [Internet]. 2016;75:40–6. Available from: http://dx.doi.org/10.1016/j.jclinepi.2016.01.021

Pubblicato

2023-01-30

Come citare

Parozzi, M., & Lomuscio, S. (2023). La Gamification virtuale nella formazione infermieristica rivolta all’ambito della Salute Mentale: protocollo per una Scoping Review. Dissertation Nursing, 2(1), 110–116. https://doi.org/10.54103/dn/18637

Fascicolo

Sezione

Protocolli
Ricevuto 2022-08-31
Accettato 2022-10-03
Pubblicato 2023-01-30