Il ragionamento clinico degli studenti infermieri: uno studio osservazionale

Autori

  • Ilaria Marcomini Università degli studi di Milano, Corso di Laurea in Infermieristica, polo didattico di Crema https://orcid.org/0000-0001-8096-0199
  • Neva Perboni Centro Cardiologico Monzino, Milano https://orcid.org/0000-0002-7380-729X
  • Laura Milani Università degli studi di Milano, Corso di Laurea in Infermieristica, polo didattico di Crema
  • Ippolito Notarnicola Centro di Eccellenza per la Cultura e la Ricerca Infermieristica, Roma https://orcid.org/0000-0002-4828-8811

DOI:

https://doi.org/10.54103/dn/19389

Parole chiave:

studenti infemrieri, educazione, NRCS, abilità non tecniche, ragionamento clinico

Abstract

INTRODUZIONE:
Gli infermieri utilizzano il ragionamento clinico per guidare le azioni da porre in essere al fine di garantire alla persona un’assistenza adeguata. Il ragionamento clinico richiede tempo per instaurarsi nell’operato di un professionista sanitario e per tale ragione è necessario che questa competenza venga acquisita sin dall’inizio del percorso di formazione di base. Sono esigue le indagini che valutano il grado di acquisizione delle abilità di ragionamento clinico degli studenti infermieri.

OBIETTIVI:
Obiettivo primario è stato quello di valutare la capacità di ragionamento clinico degli studenti infermieri. Obiettivo secondario è stato analizzare i fattori correlati alle capacità di ragionamento clinico. 

METODI:
La raccolta dati ha previsto la somministrazione della versione italiana dello strumento Nurse Clinical Reasoning Scale. Il Test di Pearson e il Test Anova sono stati utilizzati per esplorare i fattori connessi al ragionamento clinico.

RISULTATI:
205 studenti hanno risposto al questionario. Gli studenti hanno dichiarato difficoltà nel porre in essere alcune abilità utili allo sviluppo del ragionamento clinico. L’anno di corso (p<0.001), la motivazione dello studente (p=0.04), il numero di ore di tirocinio svolte (p< 0.001) e il numero di esperienze di tirocinio intraprese (p<0.001) hanno mostrato una correlazione statisticamente significativa con il ragionamento clinico. Dai risultati è emerso, inoltre, che, indipendentemente dalla modalità di svolgimento del tirocinio clinico, gli studenti hanno sviluppato in egual modo abilità di ragionamento (p=0.62).

CONCLUSIONI:
Da questa indagine è emersa l’importanza di misurare le abilità di ragionamento clinico degli studenti infermieri. Future indagini dovrebbero essere condotte per confermare i risultati ottenuti.

Riferimenti bibliografici

Banning M. Clinical reasoning and its application to nursing: Concepts and research studies. Nurse Educ Pract. 2008 May;8(3):177–83.

Hoffman K, Dempsey J, Levett-Jones T, Noble D, Hickey N, Jeong S, et al. The design and implementation of an Interactive Computerised Decision Support Framework (ICDSF) as a strategy to improve nursing students’ clinical reasoning skills. Nurse Educ Today. 2011 Aug;31(6):587–94.

Hunter S, Arthur C. Clinical reasoning of nursing students on clinical placement: Clinical educators’ perceptions. Nurse Educ Pract. 2016 May;18:73–9.

Richards JB, Hayes MM, Schwartzstein RM. Teaching Clinical Reasoning and Critical Thinking. Chest. 2020 Oct;158(4):1617–28.

Levett-Jones T, Hoffman K, Dempsey J, Jeong SYS, Noble D, Norton CA, et al. The ‘five rights’ of clinical reasoning: An educational model to enhance nursing students’ ability to identify and manage clinically ‘at risk’ patients. Nurse Educ Today. 2010 Aug;30(6):515–20.

Forsberg E, Ziegert K, Hult H, Fors U. Clinical reasoning in nursing, a think-aloud study using virtual patients – A base for an innovative assessment. Nurse Educ Today. 2014 Apr;34(4):538–42.

Simmons B. Clinical reasoning: concept analysis. J Adv Nurs. 2010 May;66(5):1151–8.

Côté S, St-Cyr Tribble D. [Clinical reasoning in nursing, concept analysis]. Rech Soins Infirm. 2012 Dec;(111):13–21.

Liou SR, Liu HC, Tsai HM, Tsai YH, Lin YC, Chang CH, et al. The development and psychometric testing of a theory-based instrument to evaluate nurses’ perception of clinical reasoning competence. J Adv Nurs. 2016 Mar;72(3):707–17.

Holder AG. Clinical Reasoning: A State of the Science Report. Int J Nurs Educ Scholarsh [Internet]. 2018 Nov 7 [cited 2022 Nov 28];15(1). Available from: https://www.degruyter.com/document/doi/10.1515/ijnes-2016-0024/html

Aiken LH. Educational Levels of Hospital Nurses and Surgical Patient Mortality. JAMA J Am Med Assoc. 2003 Sep 24;290(12):1617–23.

Huang HM, Huang CY, Lee-Hsieh J, Cheng SF. Establishing the competences of clinical reasoning for nursing students in Taiwan: From the nurse educators’ perspectives. Nurse Educ Today. 2018 Jul;66:110–6.

Johnsen HM, Fossum M, Vivekananda-Schmidt P, Fruhling A, Slettebø Å. Teaching clinical reasoning and decision-making skills to nursing students: Design, development, and usability evaluation of a serious game. Int J Med Inf. 2016 Oct;94:39–48.

Kuiper R, Pesut D, Kautz D. Promoting the Self-Regulation of Clinical Reasoning Skills in Nursing Students. Open Nurs J. 2009 Oct 2;3:76–85.

Banning M. Clinical reasoning and its application to nursing: Concepts and research studies. Nurse Educ Pract. 2008 May;8(3):177–83.

Liaw SY, Rashasegaran A, Wong LF, Deneen CC, Cooper S, Levett-Jones T, et al. Development and psychometric testing of a Clinical Reasoning Evaluation Simulation Tool (CREST) for assessing nursing students’ abilities to recognize and respond to clinical deterioration. Nurse Educ Today. 2018 Mar;62:74–9.

Liou SR, Liu HC, Tsai HM, Tsai YH, Lin YC, Chang CH, et al. The development and psychometric testing of a theory-based instrument to evaluate nurses’ perception of clinical reasoning competence. J Adv Nurs. 2016 Mar;72(3):707–17.

Notarnicola I, Rocco G, Pulimeno A, De Jesus Barbosa MR, Iacorossi L, Petrizzo A, et al. [Linguistic validation and cultural adaptation of the Nurse Clinical Reasoning Scale]. Prof Inferm. 2020;73(1):5–11.

Liou SR, Liu HC, Tsai SL, Cheng CY, Yu WC, Chu TP. Development of the Computerized Model of Performance-Based Measurement System to Measure Nurses’ Clinical Competence. CIN Comput Inform Nurs. 2016 Apr;34(4):159–68.

Vierula J, Hupli M, Engblom J, Laakkonen E, Talman K, Haavisto E. Nursing applicants’ reasoning skills and factors related to them: A cross-sectional study. Nurse Educ Today. 2021 Jun;101:104890.

Theobald KA, Tutticci N, Ramsbotham J, Johnston S. Effectiveness of using simulation in the development of clinical reasoning in undergraduate nursing students: A systematic review. Nurse Educ Pract. 2021 Nov;57:103220.

Dowloads

Pubblicato

2023-01-30

Come citare

Marcomini, I., Perboni, N., Milani, L., & Notarnicola, I. (2023). Il ragionamento clinico degli studenti infermieri: uno studio osservazionale. Dissertation Nursing, 2(1), 23–34. https://doi.org/10.54103/dn/19389

Fascicolo

Sezione

Articoli
Ricevuto 2022-12-13
Accettato 2022-12-23
Pubblicato 2023-01-30