Il livello di Health Literacy negli studenti Bergamaschi: uno studio osservazionale

Autori

  • Luca Ongis SC Malattie Endocrine 1 e Diabetologia, ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo https://orcid.org/0009-0000-5458-6869
  • Giulia Barcella SC Anestesia e Rianimazione 2_Terapia Intensiva Neurochirurgia ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo

DOI:

https://doi.org/10.54103/dn/20570

Parole chiave:

Alfabetizzazione Sanitaria, Studenti, Assistenza Infermieristica, Indagine, Infermieri

Abstract

INTRODUZIONE:
Recenti studi hanno evidenziato come l’Health Literacy (HL) rappresenti uno dei determinanti della salute fondamentali per il benessere delle persone. Nonostante questo concetto sia ampiamente approvato dalla comunità scientifica, il trend di ricerca verte su outcomes quali disinformazione e carenza di HL nel soggetto con problematiche legate alla dimensione della salute mentale, delle malattie croniche, utilizzo e abuso di droghe, piuttosto che valutarne l’effettivo livello nella popolazione. È quindi necessaria un’analisi più ampia e generalizzata, che appoggi la comunità Europea nella valutazione dei livelli di HL nella popolazione, così da dimostrare quanto un suo incremento, permetta un miglioramento sia della salute degli individui, che del Sistema Sanitario.

OBIETTIVO:
Misurare le competenze di HL in un campione di studenti delle classi quinte frequentanti istituti superiori, con un’età compresa tra i 17 ed i 19 anni.

MATERIALI E METODI: 
Questo studio monocentrico, descrittivo, si è svolto nel periodo tra il 15 ed il 30 settembre 2021, ed ha utilizzato il questionario HLS Q-16 (European Health Literacy Survey Questionnaire) validato da Lorini et al. (2019), per valutare il livello di HL.

RISULTATI: i risultati sono in accordo con quanto ottenuto da Lorini et al. (2019) e consentono di affermare che più della metà del campione, risulta avere un livello di HL problematico o inadeguato.

CONCLUSIONI: risulta fondamentale continuare la ricerca in questo ambito fortemente inesplorato sul territorio italiano ed analizzare in modo oggettivo e dimostrabile, dei potenziali correttivi che possano rimediare alla carenza di HL nel cittadino.

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Pubblicato

2024-01-31 — Aggiornato il 2024-02-01

Versioni

Come citare

Ongis, L., & Barcella, G. (2024). Il livello di Health Literacy negli studenti Bergamaschi: uno studio osservazionale. Dissertation Nursing, 3(1). https://doi.org/10.54103/dn/20570 (Original work published 31 gennaio 2024)

Fascicolo

Sezione

Articoli
Ricevuto 2023-07-11
Accettato 2023-10-04
Pubblicato 2024-02-01