L’attività di Tutoraggio clinico agli studenti in infermieristica: analisi dell’esperienza della Asl Barletta – Andria – Trani

Autori

  • Federico Ruta ASL Barletta Andria Trani, Andria, Italia https://orcid.org/0000-0002-3849-0098
  • Michele Massaro Corso di Laurea in Infermieristica, ASL BAT, presidio diAndria (BT) https://orcid.org/0009-0009-8926-1795
  • Beatrice Dibenedetto Servizio di Rischio Clinico, ASL BAT, presidio di Andria (BT)
  • Valeria Lombardi Patologia clinica, ASL BAT, presidio di Andria (BT)
  • Francesca Biscosi Cardiologia, ASL BAT, presidio di Andria (BT)
  • Elena Barile U.O. Chirurgia, ASL BAT Andria (BT) https://orcid.org/0009-0007-1394-6785
  • Gioacchino Dibenedetto Emergenza territoriale 118, ASL BAT Andria (BT)
  • Giuseppe Papagni U.O. Malattie Infettive, Health Agency BAT Andria (BT)
  • Nicola Tortora U.O. Rianimazione chirurgica, Health Agency BAT Andria (BT)
  • Tatiana Bolgeo Infrastruttura Ricerca Formazione Innovazione, Dipartimento Attività Integrate Ricerca Innovazione, Azienda Sanitaria "Sant'Antonio e San Biagio e Cesare Arrigo", Alessandria
  • Vincenzo Dicuonzo Studente di Infermieristica, Dipartimento di Scienze Biomediche, Facoltà di Medicina Laurea in Infermieristica Università Cattolica Nostra Signora del Buon Consiglio Tirana, Albania https://orcid.org/0009-0008-6952-3316
  • Mauro Parozzi Corso di Laurea in Infermieristica, ASST Santi Paolo e Carlo, presidio San Paolo, Milano https://orcid.org/0000-0003-4164-2790
  • Paolo Ferrara Corso di Laurea in Infermieristica, ASST Santi Paolo e Carlo, presidio San Paolo, Milano
  • Terzoni Stefano Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute, Università degli Studi di Milano
  • Enkeleda Gjini Dipartimento di Scienze Biomediche, Facoltà di Medicina, Università Cattolica Nostra Signora del Buon Consiglio Tirana, Albania https://orcid.org/0000-0001-7867-7407

DOI:

https://doi.org/10.54103/dn/21709

Parole chiave:

Ambiente clinico, Formazione infermieristica, Soddisfazione, Studenti di infermieristica

Abstract

BACKGROUND: Il tutoraggio universitario da parte degli infermieri clinici è una componente essenziale e necessaria per aiutare gli studenti a raggiungere il successo nelle attività curriculari  a supporto dell’apprendimento d’aula. L’obiettivo di questo studio è stato quello di descrivere l’esperienza dell’infermiere coinvolto nell’attività di  tutoraggio clinico agli studenti del Corso di Laurea in Infermieristica di un Ateneo italiano.

METODI: un questionario di indagine creato sulla base di una revisione della letteratura è stato inviato a tutti gli infermieri che svolgono attività di tutoraggio clinico all’interno della ASL Bt.

RISULTATI: Il 67.44% ha riferito di non aver mai ricevuto alcun tipo di formazione specifica nonostante il 92.51% lo ritenga fondamentale per un corretto svolgimento del ruolo. L’82.13% ritiene che questa attività non sia adeguatamente valorizzata

CONCLUSIONI: Quanto emerso rappresenta il punto di partenza per l’avvio di un percorso formativo mirato alla standardizzazione dei processi formativi del tutor clinico, orientato al  miglioramento del percorso di apprendimento della futura classe infermieristica.

Riferimenti bibliografici

Kong LN, Qin B, Zhou Y qing, Mou S yu, Gao HM. The effectiveness of problem-based learning on development of nursing students’ critical thinking: A systematic review and meta-analysis. Int J Nurs Stud. 2014 Mar;51(3):458–69.

Wosinski J, Belcher AE, Dürrenberger Y, et al. Facilitating problem-based learning among undergraduate nursing students: A qualitative systematic review. Nurse Educ Today 2018; 60: 67–74.

Barello S, Falcó-Pegueroles A, Rosa D, et al. The psychosocial impact of flu influenza pandemics on healthcare workers and lessons learnt for the COVID-19 emergency: a rapid review. Int J Public Health; 65. Epub ahead of print 4 September 2020. DOI: 10.1007/s00038-020-01463-7.

Abar B, Loken E. Self-regulated learning and self-directed study in a pre-college sample. Learn Individ Differ 2010; 20: 25–29.

Pedregosa S, Fabrellas N, Risco E, et al. Effective academic-practice partnership models in nursing students’ clinical placement: A systematic literature review. Nurse Educ Today 2020; 95: 104582.

Jayasekara R, Smith C, Hall C, et al. The effectiveness of clinical education models for undergraduate nursing programs: A systematic review. Nurse Educ Pract 2018; 29: 116–126.

Forbes H. Clinical Teachers’ Conceptions of Nursing. J Nurs Educ 2011; 50: 152–157.

Rikhotso SR, Williams MJS, de Wet G. Student nurses’ perceptions of guidance and support in rural hospitals. Curationis 2014; 37: e1–e6.

Gamroth L, Budgen C, Lougheed M. Feasibility and outcomes of paid undergraduate student nurse positions. Nurs Leadersh (Tor Ont) 2006; 19: e1-14.

Hommes J, Van den Bossche P, de Grave W, et al. Understanding the effects of time on collaborative learning processes in problem based learning: a mixed methods study. Adv Heal Sci Educ 2014; 19: 541–563.

AlMekkawi M, Qatouni F, Al Amoor H, et al. Clinical Teaching Effectiveness of Undergraduate Student Nurses in the United Arab Emirates. SAGE Open Nurs 2020; 6: 237796082094864.

Kaphagawani NC, Useh U. Analysis of Nursing Students Learning Experiences in Clinical Practice: Literature Review. Stud Ethno-Medicine 2013; 7: 181–185.

Omer TA, Suliman WA, Moola S. Roles and responsibilities of nurse preceptors: Perception of preceptors and preceptees. Nurse Educ Pract 2016; 16: 54–59.

Larue C. Group Learning Strategies for Nursing Students: Reflections on the Tutor Role. Int J Nurs Educ Scholarsh 2008; 5: 1–17.

Dowloads

Pubblicato

2024-04-08

Come citare

Ruta, F., Massaro, M., Dibenedetto, B., Lombardi, V., Biscosi, F., Barile, E., Dibenedetto, G., Papagni, G., Tortora, N., Bolgeo, T., Dicuonzo, V., Parozzi, M., Ferrara, P., Stefano, T., & Gjini, E. (2024). L’attività di Tutoraggio clinico agli studenti in infermieristica: analisi dell’esperienza della Asl Barletta – Andria – Trani. Dissertation Nursing, 3(2). https://doi.org/10.54103/dn/21709
Ricevuto 2023-11-20
Accettato 2024-03-22
Pubblicato 2024-04-08