L’attività di Tutoraggio clinico agli studenti in infermieristica: analisi dell’esperienza della Asl Barletta – Andria – Trani
DOI:
https://doi.org/10.54103/dn/21709Parole chiave:
Ambiente clinico, Formazione infermieristica, Soddisfazione, Studenti di infermieristicaAbstract
BACKGROUND: Il tutoraggio universitario da parte degli infermieri clinici è una componente essenziale e necessaria per aiutare gli studenti a raggiungere il successo nelle attività curriculari a supporto dell’apprendimento d’aula. L’obiettivo di questo studio è stato quello di descrivere l’esperienza dell’infermiere coinvolto nell’attività di tutoraggio clinico agli studenti del Corso di Laurea in Infermieristica di un Ateneo italiano.
METODI: un questionario di indagine creato sulla base di una revisione della letteratura è stato inviato a tutti gli infermieri che svolgono attività di tutoraggio clinico all’interno della ASL Bt.
RISULTATI: Il 67.44% ha riferito di non aver mai ricevuto alcun tipo di formazione specifica nonostante il 92.51% lo ritenga fondamentale per un corretto svolgimento del ruolo. L’82.13% ritiene che questa attività non sia adeguatamente valorizzata
CONCLUSIONI: Quanto emerso rappresenta il punto di partenza per l’avvio di un percorso formativo mirato alla standardizzazione dei processi formativi del tutor clinico, orientato al miglioramento del percorso di apprendimento della futura classe infermieristica.
Riferimenti bibliografici
Kong LN, Qin B, Zhou Y qing, Mou S yu, Gao HM. The effectiveness of problem-based learning on development of nursing students’ critical thinking: A systematic review and meta-analysis. Int J Nurs Stud. 2014 Mar;51(3):458–69.
Wosinski J, Belcher AE, Dürrenberger Y, et al. Facilitating problem-based learning among undergraduate nursing students: A qualitative systematic review. Nurse Educ Today 2018; 60: 67–74.
Barello S, Falcó-Pegueroles A, Rosa D, et al. The psychosocial impact of flu influenza pandemics on healthcare workers and lessons learnt for the COVID-19 emergency: a rapid review. Int J Public Health; 65. Epub ahead of print 4 September 2020. DOI: 10.1007/s00038-020-01463-7.
Abar B, Loken E. Self-regulated learning and self-directed study in a pre-college sample. Learn Individ Differ 2010; 20: 25–29.
Pedregosa S, Fabrellas N, Risco E, et al. Effective academic-practice partnership models in nursing students’ clinical placement: A systematic literature review. Nurse Educ Today 2020; 95: 104582.
Jayasekara R, Smith C, Hall C, et al. The effectiveness of clinical education models for undergraduate nursing programs: A systematic review. Nurse Educ Pract 2018; 29: 116–126.
Forbes H. Clinical Teachers’ Conceptions of Nursing. J Nurs Educ 2011; 50: 152–157.
Rikhotso SR, Williams MJS, de Wet G. Student nurses’ perceptions of guidance and support in rural hospitals. Curationis 2014; 37: e1–e6.
Gamroth L, Budgen C, Lougheed M. Feasibility and outcomes of paid undergraduate student nurse positions. Nurs Leadersh (Tor Ont) 2006; 19: e1-14.
Hommes J, Van den Bossche P, de Grave W, et al. Understanding the effects of time on collaborative learning processes in problem based learning: a mixed methods study. Adv Heal Sci Educ 2014; 19: 541–563.
AlMekkawi M, Qatouni F, Al Amoor H, et al. Clinical Teaching Effectiveness of Undergraduate Student Nurses in the United Arab Emirates. SAGE Open Nurs 2020; 6: 237796082094864.
Kaphagawani NC, Useh U. Analysis of Nursing Students Learning Experiences in Clinical Practice: Literature Review. Stud Ethno-Medicine 2013; 7: 181–185.
Omer TA, Suliman WA, Moola S. Roles and responsibilities of nurse preceptors: Perception of preceptors and preceptees. Nurse Educ Pract 2016; 16: 54–59.
Larue C. Group Learning Strategies for Nursing Students: Reflections on the Tutor Role. Int J Nurs Educ Scholarsh 2008; 5: 1–17.
Dowloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 Federico Ruta, Michele Massaro, Beatrice Dibenedetto, Valeria Lombardi, Francesca Biscosi, Elena Barile, Gioacchino Dibenedetto, Giuseppe Papagni, Nicola Tortora, Tatiana Bolgeo, Vincenzo Dicuonzo, Mauro Parozzi, Paolo Ferrara, Terzoni Stefano, Enkeleda Gjini
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Accettato 2024-03-22
Pubblicato 2024-07-31