L'implementazione del questionario CLES+T nei corsi di laurea in infermieristica italiani per la valutazione dell'ambiente clinico d'apprendimento da parte degli studenti: un protocollo di studio

Autori

DOI:

https://doi.org/10.54103/dn/22520

Parole chiave:

CLES T, Formazione infermieristica, Valutazione infermieristica, Laurea in infermieristica, Implementazione, Ambiente clinico

Abstract

BACKGROUND:
La formazione in ambito clinico rappresenta una tappa fondamentale del percorso universitario degli studenti delle professioni sanitarie e mediche. Nella formazione degli studenti di infermieristica tutto questo è enfatizzato stante come, per ogni tirocinio, abbiano l'opportunità di arricchirsi di esperienza pratica e di confrontarsi di persona con diverse realtà lavorative. Sulla base di queste esperienze, è pertanto fondamentale effettuare una valutazione periodica degli ambienti di tirocinio.

OBIETTIVI:
L'obiettivo principale di questo lavoro è l'implementazione di uno strumento di valutazione dell'ambiente di formazione clinica per garantire un feedback rispetto alla strutture sanitarie adibite a sedi di tirocinio degli studenti al fine di migliorare la qualità della formazione clinica universitaria.

METODO:
Questo protocollo di ricerca descrive uno studio osservazionale, con reclutamento formale di vari corsi di laurea in infermieristica per poi includere gli studenti dei vari anni accademici. Lo studio prevede l'applicazione del questionario CLES+T da parte dei corsi di laurea partecipanti, inizialmente per avere una visione d'insieme, valutandone successivamente l'implementazione come possibile strumento di valutazione permanente.

RISULTATI ATTESI:
Dallo studio descritto in questo protocollo di studio ci si aspetta che la popolazione partecipante consideri il questionario come un modo per analizzare criticamente l'ambiente clinico. Ci si aspetta un'ampia partecipazione degli studenti di infermieristica e un buon feedback degli ambienti esaminati.

Riferimenti bibliografici

Galletti C, Abbagnale I, Di Martino C. “Esplorare la pratica clinica con occhi diversi”: l’esperienza di tirocinio degli studenti di Infermieristica con DSA in Italia, uno studio qualitativo. L’infermiere. 2021;58(6):105–16.

Alcalà-Albert G et al. Back to Clinical Training during the COVID-19 Pandemic: Perspective of Nursing Students. Int J Env Res Public Health. 2022;19(21):1–12.

Riordino della disciplina in materia sanitaria, a norma dell’articolo 1 della legge 23 ottobre 1992, n. 421. Roma: Gazzetta Ufficiale; 1992.

Disciplina dei rapporti fra Servizio sanitario nazionale e università, a norma dell’articolo 6 della legge 30 novembre 1998, n.419. Roma: Gazzetta Ufficiale; 1999.

Chiellini L. L’intesa tra università, regioni ed aziende del servizio sanitario nazionale. Il Polit. december 2004;69(3):539–54.

Flott E, Linden L,. The clinical learning environment in nursing education: a concept analysis. J Adv Nurs. 2016;72(3):501–13.

Dunn S, Burnett P. The development of a clinical learning environment scale. J Adv Nurs. 1995;22(6):1166–73.

Saarikoski M et al,. The nurse teacher in clinical practice: Developing the new sub-dimension to the clinical learning environment and supervision (CLES) scale. Int J Nurs Stud - ELSEVIER. 2008;45:1233–7.

Nicotera R, Altini P, Dimonte V,. Un confronto degli strumenti di misurazione più utilizzati per valutare la qualità degli ambienti di apprendimento clinico degli studenti infermieri. Assist Inferm Ric. 2017;36(1):31–40.

Magnani D et al,. The undergraduate nursing student evaluation of clinical learning environment: an Italian survey. Prof Inferm. 2013;67(1):55–61.

Tomietto M et al,. Clinical Learning Environment and Supervision plus nurse Teacher (CLES+T) scale: testing the psychometric characteristics of the Italian version. G Ital Med Lav Ergon. 2012;34(2):72–80.

An-Wen Chan et al. SPIRIT 2013 Statement: Defining Standard Protocol Items for Clinical Trials. Ann Intern Med. 2013;158:200–7.

The Jamovi Project. JAMOVI. JAMOVI; 2022. (JAMOVI).

JASP Team. JASP. Amsterdam: University of Amsterdam; 2024.

R Core Team. R: A Language and environment for statistical computing. USA; 2021. (R).

Pubblicato

2024-04-03

Come citare

Fava, P., Carocci, L., & Carfora, G. (2024). L’implementazione del questionario CLES+T nei corsi di laurea in infermieristica italiani per la valutazione dell’ambiente clinico d’apprendimento da parte degli studenti: un protocollo di studio. Dissertation Nursing, 3(2). https://doi.org/10.54103/dn/22520
Ricevuto 2024-02-13
Accettato 2024-03-15
Pubblicato 2024-04-03