L’errore e il feedback correttivo: contributi teorici e studio di un caso
DOI:
https://doi.org/10.13130/2037-3597/3121Abstract
Tra le pratiche glottodidattiche per promuovere l’apprendimento linguistico, il feedback correttivo si è rivelato uno strumento molto valido; tuttavia è frequente che l’apprendente non interiorizzi l’input fornito dalla correzione e persista nell’errore. L’ipotesi avanzata in questo articolo considera il fallimento della correzione come un problema di comunicazione tra insegnante e apprendente, in relazione al rispettivo concetto di errore e al modo di concepire la correzione. L’articolo illustra le possibili cause dell’inefficacia di un feedback correttivo, presentando dapprima le diverse modalità correttive disponibili per l’insegnante ed evidenziandone benefici e punti deboli. Si espongono poi le possibili preferenze accordate dagli apprendenti ai diversi feedback, precisando i motivi e i fattori determinanti dei loro orientamenti. A tal fine, l’articolo si apre con una panoramica sulle ricerche in merito al concetto di errore e al feedback correttivo, cui si aggiungono i dati provenienti dall’osservazione delle interazioni didattiche in tre classi Erasmus di italiano LS e dai questionari somministrati ai rispettivi insegnanti e apprendenti.
Error correction and feedback: theoretical contributions and a case study
Among language teaching practices to promote language learning, corrective feedback has proven to be a very valuable tool, but often the learner does not internalize the input provided by the correction and the error persists. The hypothesis is that the ineffectiveness of correction is a communication problem between teacher and learner, based on the concepts of error and how they concieve of correction. The article discusses the possible causes for the ineffectiveness of corrective feedback, presenting the various correction methods available to teachers and highlighting their strengths and weaknesses. We then discuss the preferences of learners for the different types of feedback, considering the reasons and the main factors that influence their choices. The article opens with an overview of research on the concept of error and corrective feedback, in addition to the data derived from observations of didactic interactions in three Italian LS Erasmus classes and questionnaires administered to the teachers and learners.