Sulla rivista

OBIETTIVI E SCOPO

DISSERTATION NURSING è una rivista online a carattere scientifico che si colloca fra le riviste “Diamond Open Access”, permettendo agli autori di pubblicare gli articoli proposti a titolo completamente gratuito e di renderli disponibili gratuitamente ai lettori.

La sua Mission è quella divulgare, prevalentemente, le migliori ricerche eseguite dagli studenti afferenti alle scienze infermieristiche (di qualunque grado e livello) che vengono condotte, sovente, per il conseguimento della tesi di laurea/master/dottorato. Vengono accettati anche lavori di ricerca concernenti le scienze infermieristiche effettuati da professionisti del settore. 

Il pubblico a cui Dissertation Nursing si rivolge è quello infermieristico nazionale ed internazionale.

 

PEER REVIEW

La rivista si avvale della peer review ossia di un processo di valutazione e di selezione degli articoli effettuato da specialisti del settore e finalizzato all’accertamento ed al mantenimento di un’idonea qualità in funzione della pubblicazione. Dopo che un articolo viene inviato a Dissertation Nursing un membro della redazione prende in carico il processo editoriale e valuta la presenza dei requisiti minimi di qualità e l’aderenza del manoscritto alla policy della rivista. Se è tutto conforme, il manoscritto viene sottoposto a revisione da almeno due distinti revisori nell’ottica di fornire agli autori ed agli editori l’opinione di esperti nel settore specifico. Qualora se ne ravvisi la necessità (ad esempio, in caso di pareri discordanti dei revisori) si provvede ad inviarlo anche ad un terzo revisore esterno. La scelta dei revisori viene effettuata dall’Editor che prende in carico l’articolo e viene effettuata in base alla loro esperienza ed all’assenza di conflitto di interesse. 

Il processo di peer review viene svolto in modalità “Double-blind”; questo implica che l’identità degli autori e dei revisori venga automaticamente nascosta dal software gestionale sino alla pubblicazione dell'articolo. Questo processo assicura equità di valutazione da parte dei revisori e garantisce parità di possibilità di accesso alla pubblicazione per gli autori, assicurando la qualità dell’elaborato finale al di là di qualunque inferenza.

In casi eccezionali, qualora fra gli editor vi siano esperti nel settore specifico dell'articolo, è ritenuto accettabile il loro coinvolgimento in un'unica revisione ad un articolo, purchè sia mantenuto il requisito della double blindness.

I contributi editoriali scritti da membri del Board non sono sottoposti a peer review; sono comunque soggetti ad approvazione da parte degli editor in capo e del Direttore Scientifico.

Tutto il processo di double blind peer review viene gestito attraverso il software Open Journal System (OJS). Proposte inviate da collaboratori della rivista o da persone che abbiano un rapporto stretto con essi vengono valutate tramite un processo di revisione speciale volto a garantire equità di giudizio e trasparenza.


DECISIONI EDITORIALI

Le decisioni editoriali vengono proposte dagli Editors agli Editors in Capo successivamente alla Peer Review ed al riesame del materiale inviato. Il Direttore Scientifico vaglia ogni articolo venga giudicato idoneo alla pubblicazione. Gli Editor in Capo ed il Direttore Scientifico si riservano la facoltà di ritrattare la propria approvazione alla pubblicazione per qualunque ragione ed in qualunque momento del processo editoriale.

 

FREQUENZA DI PUBBLICAZIONE

Dissertation Nursing pubblica due fascicoli semestrali, con uscita nell'estate e nell’inverno di ogni anno.

 

MISURE ANTIPLAGIO 

Gli editor della Rivista controllano e agiscono tempestivamente in caso di errori e comportamenti scorretti, accertati o presunti, sia nei confronti dei contributi pubblicati che di quelli ancora da pubblicare. In caso di errori, pubblicazione fraudolenta o plagio, negli articoli pubblicati o durante il processo di pubblicazione, verranno prese le misure appropriate, seguendo le raccomandazioni e le linee guida di COPE (https://publicationethics.org/retraction-guidelines). Le correzioni avverranno con il dovuto risalto, inclusa la pubblicazione di un erratum (errori nel processo di pubblicazione), rettifica (errori degli autori) o, nei casi più gravi, il ritiro del lavoro interessato. I documenti ritirati verranno conservati online e saranno contrassegnati in modo ben visibile come ritrattazione in tutte le versioni online, incluso il PDF, a garanzia di trasparenza verso i lettori.

 

ITHENTICATE

La rivista effettua un controllo di Similarity Check sulle proposte ricevute, attraverso il software iThenticate.
 

 

DICHIARAZIONE SULL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Dissertation Nursing riconosce l’importanza delle innovazioni legate all’intelligenza artificiale e comprende le sfide e le opportunità che esse comportano.

Gli autori che hanno usato strumenti di intelligenza artificiale nella stesura di un manoscritto, nella produzione di immagini o elementi grafici dell'articolo, o nella raccolta e analisi dei dati, sono invitati a dichiararne esplicitamente l’utilizzo, indicando lo strumento di IA, l’ambito di applicazione, le query di ricerca utilizzate e la data di utilizzo, allo scopo di permetterne la riproducibilità e la verifica.

L’autore rimane responsabile dell’accuratezza e correttezza di ogni contenuto pubblicato e garantisce il rispetto del codice etico e delle norme antiplagio.

Agli autori che hanno utilizzato l'IA, o strumenti assistiti dall'IA, si richiede di inserire alla fine del manoscritto un paragrafo contenente una "Dichiarazione sull'Intelligenza Artificiale e sulle tecnologie assistite dall'IA ", contenente le seguenti informazioni:

Durante la preparazione di questo lavoro l'autore o gli autori hanno utilizzato [NOME STRUMENTO/SERVIZIO] in data [GG/MM/AAAA] usando i termini di ricerca: [TERMINI DI RICERCA] al fine di [MOTIVO]. Dopo aver utilizzato questo strumento/servizio, l'autore o gli autori hanno rivisto e modificato il contenuto come necessario e si assumono la piena responsabilità del contenuto della pubblicazione.

Agli editor non è consentito caricare i manoscritti ricevuti all’interno di software di intelligenza artificiale, allo scopo di non rischiare di compromettere il rispetto della privacy e del diritto d’autore.

reviewer si impegnano a non adottare strumenti di intelligenza artificiale per la valutazione dei manoscritti poiché il pensiero critico e la valutazione originale, necessari per questo lavoro, esulano dall'ambito di applicazione di questa tecnologia.

 

ARCHIVIAZIONE

La rivista ha attivato il servizio PKP PN (Preservation Network) per conservare i contenuti digitali attraverso il loro trasferimento al progetto LOCKSS (Lots of Copies Keep Stuff Safe) 

 

LICENZA DI PUBBLICAZIONE

I contenuti pubblicati su Dissertation Nursing vengono pubblicati con una Licenza Creative Commons Attribution - Non commercial - No Derivs 4.0 International Licenza Creative Commons, maggiori informazioni sul SITO UFFICIALE.

Pre-print e post-print possono essere archiviati ovunque con la stessa licenza.