Studio osservazionale sui livelli di soddisfazione, responsabilità e competenza in una coorte di infermieri italiani di salute mentale durante la pandemia da Covid-19

Autori

DOI:

https://doi.org/10.54103/dn/20019

Parole chiave:

Infermiere in Salute Mentale, Soddisfazione Lavorativa, Benessere, Responsabilità, Competenza Professionale

Abstract

OBIETTIVO:
Indagare la soddisfazione professionale e il benessere percepito dagli Infermieri che lavorano in Salute Mentale, focalizzandosi sugli “stressors” ai quali, gli stessi, sono esposti quotidianamente: il processo decisionale, la responsabilità infermieristica, la competenza professionale, il lavoro d’équipe e il rapporto di leadership.

METODI:
Sono stati reclutati infermieri che lavorano nelle strutture psichiatriche e più precisamente nei Dipartimenti di Salute Mentale (DSM) sia a livello ospedaliero, nei Servizi Psichiatrici di Diagnosi e Cura (SPDC) sia a livello territoriale nei Centri di Salute Mentale (CSM), nelle Strutture Residenziali (SRTR, SRSR) e nelle strutture semiresidenziali quali i Centri Diurni (CD). Sono stati raccolti dati sociodemografici, quali: sesso, età, stato civile, titolo di studio, luogo di lavoro e area geografica di servizio. E’ stato utilizzato il “Questionario di Copenaghen (COPSOQ): questionario sulle condizioni di lavoro psicosociale, salute e benessere”.

RISULTATI:
In totale 58 Infermieri di Salute Mentale hanno partecipato allo studio. Dalla valutazione delle associazioni esistenti tra le caratteristiche socio-demografiche e le tre dimensioni del questionario di Copenaghen non si evidenza alcuna associazione lineare, tranne per i livelli di soddisfazione rilevati: gli Infermieri che lavorano presso i Centri di Salute Mentale (CSM) o nei Servizi Psichiatrici di Diagnosi e Cura (SPDC), registrano un livello significativamente più alto di soddisfazione nel proprio lavoro (p=.016), rispetto ai colleghi che lavorano nelle strutture di riabilitazione psichiatrica.

CONCLUSIONI:
Dai risultati ottenuti è emerso come la Responsabilità, la Competenza e la Professione incidano sulla soddisfazione del personale infermieristico e di quanto, la stessa, influenzi questi fattori. 

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Pubblicato

2024-01-31 — Aggiornato il 2024-02-02

Versioni

Come citare

De Paola, T. D. P., Di Napoli, M. D. N., & Vitale, E. (2024). Studio osservazionale sui livelli di soddisfazione, responsabilità e competenza in una coorte di infermieri italiani di salute mentale durante la pandemia da Covid-19. Dissertation Nursing, 3(1). https://doi.org/10.54103/dn/20019 (Original work published 31 gennaio 2024)

Fascicolo

Sezione

Articoli
Ricevuto 2023-04-19
Accettato 2023-06-21
Pubblicato 2024-02-02