Ruolo dell’infermiere nella promozione della salute in età scolare: indagine sui bisogni formativi dei docenti nella gestione dei bambini affetti da diabete
DOI:
https://doi.org/10.54103/dn/21329Parole chiave:
diabete, bambino, conoscenze, scuola, infermieri, insegnantiAbstract
Il personale scolastico è un alleato importante nella gestione del diabete infantile di tipo 1, tuttavia, non è scontato quali siano le sue conoscenze concernenti la gestione ed il trattamento di questa malattia cronica. Questo studio, pertanto, si propone di valutare le conoscenze ed i bisogni formativi degli insegnanti sulla gestione e trattamento di un bambino affetto da diabete nella scuola primaria. E’ stato condotto uno studio trasversale tramite la somministrazione di un questionario creato ad hoc agli insegnanti di tre istituti scolastici piemontesi. I risultati rinvenuti supportano la necessità della presenza di un infermiere scolastico con ruolo di supporto sanitario ed educativo nei confronti del personale scolastico.
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Accettato 2024-07-26
Pubblicato 2025-01-31