No. 10 (2025)

					View No. 10 (2025)

 

Il numero del 2025, ci ricorda che stiamo per approssimarci al decennale della nostra attività editoriale e si presenta con un indice che propone esemplarmente gli ambiti ai quali la rivista ha sempre fatto riferimento, fin dalla sua fondazione nel 2016, e con i quali ha sviluppato la propria riconoscibile identità. Gli scritti della sezione «Saggi e accertamenti testuali» esaminano infatti la storia di testi e di edizioni, con approfondimenti sulla scrittura, sulle varianti, sul processo di pubblicazione; il saggio di «Notizie dagli archivi» porta in primo piano carte inedite che possono aprire nuove riflessioni critiche.

Inoltre, anche in questo numero sono accolti lavori di convegni e seminari. 
Il primo, Seminario dell’Osservatorio sulle Edizioni Critiche (OEC) dell’Università degli Studi di Milano (tenutosi il 26 novembre 2024 e intitolato Fasti e miserie della recensione), che ha raccolto studiosi di letterature classiche, medievali, moderne e contemporanee con l’obiettivo di interrogarsi sul valore storico delle recensioni nelle rispettive discipline e sul loro valore attuale; inoltre, in quell’occasione, era stata portata attenzione anche sulle attività interne al gruppo di ricerca – con cui PEML ha un rapporto privilegiato fin dalle sue origini datate 2017 (https://oec.unimi.it/) – e su alcuni dei risultati raggiunti, da un punto di vista operativo e didattico.
Il secondo, L'agente letterario e la valorizzazione del testo. Percorsi dall'archvio ALI-Erich Linder, si è tenuto il 7 maggio 2025, sempre presso l'Università degli Studi di Milano, ed è stato organizzato dal gruppo di lavoro del Progetto PRIN 2022 "Caro Linder". Storie di testi e di edizioni dall'archivio ALI-Erich Linder, coordinato da Monica Zanardo (PI, unipd) e Virna Brigatti (unimi). L’incontro ha rappresentato un primo momento di bilancio e riflessione, volto a valorizzare – a partire da materiali d’archivio – il ruolo giocato da Linder sia nei suoi rapporti con gli editori e autori italiani, sia nella sua funzione di mediatore della letteratura italiana all’estero, e della letteratura straniera in Italia. Si pubblicano i due contributi che sono stati consegnati in forma scritta; il programma completo è disponibile sul sito del progetto nella sezione 'Attiivtà': https://carolinder.disll.unipd.it/news-it/seminario-lagente-letterario-e-la-valorizzazione-del-testo-percorsi-dallarchivio-ali-erich-linder/ 

Published: 2025-10-21