-
53
-
49
-
44
-
43
-
43
About the Journal
Current Issue
Il numero del 2025, ci ricorda che stiamo per approssimarci al decennale della nostra attività editoriale e si presenta con un indice che propone esemplarmente gli ambiti ai quali la rivista ha sempre fatto riferimento, fin dalla sua fondazione nel 2016, e con i quali ha sviluppato la propria riconoscibile identità. Gli scritti della sezione «Saggi e accertamenti testuali» esaminano infatti la storia di testi e di edizioni, con approfondimenti sulla scrittura, sulle varianti, sul processo di pubblicazione; il saggio di «Notizie dagli archivi» porta in primo piano carte inedite che possono aprire nuove riflessioni critiche.
Inoltre, anche in questo numero sono accolti lavori di convegni e seminari.
Il primo, Seminario dell’Osservatorio sulle Edizioni Critiche (OEC) dell’Università degli Studi di Milano (tenutosi il 26 novembre 2024 e intitolato Fasti e miserie della recensione), che ha raccolto studiosi di letterature classiche, medievali, moderne e contemporanee con l’obiettivo di interrogarsi sul valore storico delle recensioni nelle rispettive discipline e sul loro valore attuale; inoltre, in quell’occasione, era stata portata attenzione anche sulle attività interne al gruppo di ricerca – con cui PEML ha un rapporto privilegiato fin dalle sue origini datate 2017 (https://oec.unimi.it/) – e su alcuni dei risultati raggiunti, da un punto di vista operativo e didattico.
Il secondo, L'agente letterario e la valorizzazione del testo. Percorsi dall'archvio ALI-Erich Linder, si è tenuto il 7 maggio 2025, sempre presso l'Università degli Studi di Milano, ed è stato organizzato dal gruppo di lavoro del Progetto PRIN 2022 "Caro Linder". Storie di testi e di edizioni dall'archivio ALI-Erich Linder, coordinato da Monica Zanardo (PI, unipd) e Virna Brigatti (unimi). L’incontro ha rappresentato un primo momento di bilancio e riflessione, volto a valorizzare – a partire da materiali d’archivio – il ruolo giocato da Linder sia nei suoi rapporti con gli editori e autori italiani, sia nella sua funzione di mediatore della letteratura italiana all’estero, e della letteratura straniera in Italia. Si pubblicano i due contributi che sono stati consegnati in forma scritta; il programma completo è disponibile sul sito del progetto nella sezione 'Attiivtà': https://carolinder.disll.unipd.it/news-it/seminario-lagente-letterario-e-la-valorizzazione-del-testo-percorsi-dallarchivio-ali-erich-linder/
Essays and textual inspections
News from some archives
Seminario OEC _ Fasti e miserie della recensione (26 novembre 2024)
Seminario "L’agente letterario e la valorizzazione del testo. Percorsi dall’archivio ALI-Erich Linder" (7 maggio 2025)
Contributions are published as they reach the editorial board, after passing the double-blind review process. When the number is closed, with the final index, page numbers are entered.
In the meantime, all contributions are quotable, as well as through the web page string (URL), through the DOI that uniquely identifies them.
The section "Reviews and chronicles" is excluded from the page number, which will remain available online only and the quotation of its contents will therefore be made via URL and DOI.


