Skip to main content
Skip to main navigation menu
Skip to site footer
Open Menu
ItalianoLinguadue
Current
Archivio
About
About the Journal
Submissions
Editorial Team
Privacy Statement
Contact
Search
Register
Login
Home
/
Archives
/
Vol. 9 No. 1 (2017)
Vol. 9 No. 1 (2017)
Published:
2017-07-11
EDITORIALE
RICERCA LINGUISTICA E IMPEGNO CIVILE IN TULLIO DE MAURO: UN INTRECCIO INESTRICABILE
Cristina Lavinio
i-xvii
PDF (Italiano)
ITALIANO LINGUA SECONDA/STRANIERA
LA COMUNICAZIONE DELLE EMOZIONI IN ITALIANO L2: UNA PROPOSTA DI TRAINING PROSODICO
Anna De Marco
1-16
PDF (Italiano)
DISDIRE UN APPUNTAMENTO: SPUNTI PER LA DIDATTICA DELL’ITALIANO L2 A PARTIRE DA UN CORPUS DI PARLANTI NATIVI
Diego Cortés Velásquez, Elena Nuzzo
17-36
PDF (Italiano)
L’ACQUISIZIONE DELL’ITALIANO L2 IN CONTESTI LINGUISTICI DI FORTE VARIABILITÀ INTERNA. COMPETENZE SOCIOLINGUISTICHE E METALINGUISTICHE DI CITTADINI SLAVOFONI A NAPOLI
Francesca Mattiello, Paolo Della Putta
37-69
PDF (Italiano)
IL DOPPIAGGIO TELEVISIVO COME STRUMENTO DIDATTICO PER L’INSEGNAMENTO DELL’ITALIANO LS. DALL’ADATTAMENTO CULTURALE DEI TESTI ALLA DIDATTICA DELLA FRASEOLOGIA
Daria Motta
70-82
PDF (Italiano)
INSEGNARE LA PRONUNCIA A STUDENTI SINOFONI DI ITALIANO L2 CON IL MINIMAL PAIR FINDER
Lidia Calabrò, Paolo Mairano
83-97
PDF (Italiano)
TRA LINGUA, CULTURA E IDENTITÀ: APPUNTI PER UNA PROPOSTA DIDATTICA MIGRAZIONALE PER DISCENDENTI DI EMIGRATI ITALIANI ALL'ESTERO
Mariagrazia Palumbo
98-113
PDF (Italiano)
MOTIVARE, GIOCARE, APPRENDERE. UN ESPERIMENTO DI GAME BASED LEARNING TOTALE IN UN CORSO DI ITALIANO LS
Davide Schenetti
114-126
PDF (Italiano)
L’UMORISMO: COMPETENZA ACQUISIBILE? STUDIO DI UN CASO
Rosa Argenziano, Lorenza Selvaggio
127-153
PDF (Italiano)
LA PERCEZIONE DELLA MOTIVAZIONE COME STRUMENTO GLOTTODIDATTICO. UNO STUDIO EMPIRICO TRA I DOCENTI DI LINGUE ITALIANI
Giacomo Cucinotta
154-174
PDF (Italiano)
ITALOFONIE. STORIA E PRESENZA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO
IL «ROMAN SKETCHBOOK» DI INIGO JONES: RIFLESSI LINGUISTICI DEL VIAGGIO IN ITALIA
Francesca Cupelloni
175-185
PDF (Italiano)
LINGUISTICA E STORIA DELLA LINGUA ITALIANA
ATTI DEL CONVEGNO “DI SCRITTO E DI PARLATO” ANTICHE E NUOVE DIAMESIE
Giuseppe Polimeni, Massimo Prada (a cura di), pp. 2-209
PDF (Italiano)
FONTI DI GOOGLE PER LA LESSICOGRAFIA: PROVA DI MONITORAGGIO
Ludovica Maconi
186-199
PDF (Italiano)
LA REVISIONE DEL TESTO TRADOTTO: DALLA PARTE DELL’ITALIANO
Lucilla Pizzoli
200-223
PDF (Italiano)
EDUCAZIONE LINGUISTICA
CRITERI SINTATTICI NELLA CLASSIFICAZIONE DELLE PARTI DEL DISCORSO. ALCUNI QUESITI INVALSI SU PAROLE NON PROTOTIPICHE O POLIFUNZIONALI
Daniela Notarbartolo, Giuseppe Branciforti
224-243
PDF (Italiano)
TENDENZE LINGUISTICO-ESPRESSIVE NELLA SCRITTURA ARGOMENTATIVA DI STUDENTI UNIVERSITARI (2007-2011)
Mariella Giuliano
244-256
PDF (Italiano)
ESPERIENZE E MATERIALI
L’UTILIZZO DELLA LETTURA POETICA CON STUDENTI SINOFONI: UNA PROPOSTA DIDATTICA PER IL XXVI CANTO DELL’INFERNO
Matteo Brandi
257-272
PDF (Italiano)
LA CONTESTUALIZZAZIONE DELL’APPRENDIMENTO DELLA LINGUA ITALIANA NELLE FILIPPINE: DIDATTIZZAZIONE DI UNA PUNTATA DI “RADICI – L’ALTRA FACCIA DELL’IMMIGRAZIONE” SULLE FILIPPINE
Naidyl Isis Bautista
273-293
PDF (Italiano)
RECENSIONI - SEGNALAZIONI
INNOVATIONS DANS L’ENSEIGNEMENT DES LANGUES ÉTRANGÈRES: PERSPECTIVE HISTORIQUE (XVIe-XXIe SIÈCLES), DOCUMENTS POUR L'HISTOIRE DU FRANÇAIS LANGUE ÉTRANGÈRE ET SECONDE
Monica Barsi
294-295
PDF (Italiano)
INDICI
INDICI DELLE ANNATE
2009 - 2016
PDF (Italiano)
ITALIANO LINGUADUE ANNATE 2009-2016
SEZIONE ITALIANO LINGUA SECONDA E STRANIERA
PDF (Italiano)
ITALIANO LINGUADUE ANNATE 2009-2016
SEZIONE LINGUISTICA E STORIA DELLA LINGUA ITALIANA
PDF (Italiano)
ITALIANO LINGUADUE ANNATE 2009-2016
SEZIONE EDUCAZIONE LINGUISTICA
PDF (Italiano)
ITALIANO LINGUADUE ANNATE 2009-2016
TESTI E DOCUMENTI DEL CONSIGLIO D’EUROPA - UNITÀ DELLE POLITICHE LINGUISTICHE PUBBLICATI IN ITALIANO LINGUADUE
PDF (Italiano)
FASCICOLO COMPLETO
VISUALIZZA O SCARICA IL FASCICOLO COMPLETO
V. 9, N. 1 (2017)
PDF (Italiano)
Powered by
OJS
, engineered and maintained by
4Science
.
Language
Italiano
English