Skip to main content
Skip to main navigation menu
Skip to site footer
Open Menu
ItalianoLinguadue
Current
Archivio
About
About the Journal
Submissions
Editorial Team
Privacy Statement
Contact
Search
Register
Login
Home
/
Archives
/
Vol. 14 No. 2 (2022): ITALIANO LINGUADUE
Vol. 14 No. 2 (2022): ITALIANO LINGUADUE
DOI:
https://doi.org/10.54103/2037-3597/2
Published:
2023-01-17
ITALIANO LINGUA SECONDA/STRANIERA
LA DIDATTICA DELLE LINGUE E IL COMPANION VOLUME. IL TESTO, I DESCRITTORI, GLI AMBIENTI DIGITALI TELEMATICI, LE PRATICHE E LE ESPERIENZE
Atti del Convegno di studi - Centro Linguistico d’Ateneo (SLAM), Università degli Studi di Milano - 16 e 17 novembre 2021. Contributi di Brian North, Enrica Piccardo, Silvia Sperti, Pierangela Diadori, Alessia Caviglia, Matteo Viale, Anna Cardinaletti, Lara Mantovan, Luciana Pedrazzini, Mara Morelli, Massimo Prada, Valentina Ornaghi, Mirko Tavosanis, Clara Bulfoni, Andrea Nava, Valentina Crestani, Michela Dota, Giovanni Urraci
a cura di Massimo Prada
PRESENTAZIONE
Marina Brambilla, Massimo Prada
i – ii
PDF (Italiano)
1. Il Volume Complementare, il suo progetto, la sua struttura
--- ---
THE CEFR COMPANION VOLUME AND THE ACTION-ORIENTED APPROACH
Brian North
1 - 23
PDF (Italiano)
MEDIATION AND THE PLURILINGUAL / PLURICULTURAL DIMENSION IN LANGUAGE EDUCATION
Enrica Piccardo
24 - 45
PDF (Italiano)
INTRODUCING MEDIATION STRATEGIES IN ENGLISH LANGUAGE TEACHING IN PLURILINGUAL ACADEMIC CONTEXTS
Silvia Sperti
46 - 64
PDF (Italiano)
2. Insegnare nella scuola e nell’università con il Quadro e il Volume complementare
--- ---
INTERAZIONI TELEMATICHE E DIDATTICA DELLA L2 NEI DOCUMENTI EUROPEI: PRIMA E DOPO IL DIGCOMPEDU (2017) E IL CEFR COMPANION VOLUME (2020)
Pierangela Diadori
65 - 93
PDF (Italiano)
L’APPROPRIATEZZA SOCIOLINGUISTICA NEI MATERIALI DI ITALIANO L2 PER MIGRANTI E RIFUGIATI: SPUNTI DA UNA RICERCA IN CORSO NELL’AMBITO DEL PROGETTO EUROPEO INCLUDEED
Alessia Caviglia, Matteo Viale
94 - 112
PDF (Italiano)
LE LINGUE DEI SEGNI NEL “VOLUME COMPLEMENTARE” E L’INSEGNAMENTO DELLA LIS NELLE UNIVERSITÀ ITALIANE
Anna Cardinaletti, Lara Mantovan
113 - 128
PDF (Italiano)
MEDIAZIONE E PROCESSI DI APPRENDIMENTO E USO DI UNA LINGUA SECONDA IN UN’ATTIVITÀ DI SCRITTURA: L’ESEMPIO DEL DICTOGLOSS
Luciana Pedrazzini
129 - 149
PDF (Italiano)
MEDIANDO NELL’AULA VIRTUALE DI SPAGNOLO LINGUA STRANIERA PER FUTURE PEDAGOGISTE
Mara Morelli
150 - 172
PDF (Italiano)
3. I molti modi e i molti media della didattica: nuovi descrittori e nuove prospettive nel Volume complementare
--- ---
DAL VOLUME COMPLEMENTARE ALLE PIATTAFORME DIGITALI: I TESTI NEOMEDIALI NELL’EDUCAZIONE LINGUISTICA. IL CASO DI YOUTUBE
Massimo Prada
173 – 195
PDF (Italiano)
LA MEDIAZIONE NELL’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA CINESE: L’USO DI MATERIALI MULTIMEDIALI E ONLINE IN SUPPORTO ALLA DIDATTICA
Valentina Ornaghi
196 – 207
PDF (Italiano)
INSEGNAMENTO DEL LESSICO L1 TRAMITE MOODLE
Mirko Tavosanis
208 – 217
PDF (Italiano)
4. Altre prospettive, altri sguardi
--- ---
LE CERTIFICAZIONI DI LINGUA CINESE (HSK): CONFRONTO CON IL QCER
Clara Bulfoni
218 – 226
PDF (Italiano)
BEYOND MONOLINGUALISM: A VIEW FROM THE PAST
Andrea Nava
227 – 236
PDF (Italiano)
IL “LINGUAGGIO FACILE TEDESCO”, IL “LINGUAGGIO FACILE ITALIANO”: UNA PROSPETTIVA SULLE STRATEGIE DI MEDIAZIONE
Valentina Crestani
237 – 259
PDF (Italiano)
TEMA O TESI? MEDIAZIONE E STRATEGIE DI MEDIAZIONE COME SUPPORTO AL RICONOSCIMENTO DEI TESTI ARGOMENTATIVI
Michela Dota
260 – 267
PDF (Italiano)
SCRIVERE, COLLABORARE E APPRENDERE IN UN CONTESTO MULTIMODALE. LA NARRAZIONE NEI GIOCHI DI RUOLO TESTUALI COME RISORSA PER LA DIDATTICA
Giovanni Urraci
268 – 309
PDF (Italiano)
VISUALIZZA O SCARICA IL VOLUME COMPLETO
Atti del convegno: “La didattica delle lingue e il Companion volume”
Atti di Convegno
PDF (Italiano)
***
-- --
L’ITALIA VISTA DA FUORI. PICCOLA INDAGINE SULLA PERCEZIONE DELL’ITALIA SECONDO GLI INSEGNANTI DI ITALIANO NEL MONDO
Paolo E. Balboni
310 – 319
PDF (Italiano)
LA CULTURA NELL’EDUCAZIONE LINGUISTICA: UN’ANALISI DIACRONICA
Marta Kaliska
320 – 329
PDF (Italiano)
L’APPROCCIO AUTOBIOGRAFICO NELL’EDUCAZIONE DI IMMIGRATI D’ITALIANO L2: ESEMPI DI COINVOLGIMENTO EMOTIVO IN AMBIENTI ISTRUTTIVI ON LINE
Roberta Ferroni
330 – 352
PDF (Italiano)
APPROCCI LESSICALI IN LINGUISTICA E IN DIDATTICA: UNA PROPOSTA PER IL POTENZIAMENTO DELLA COMPETENZA LESSICALE IN ITALIANO LS ATTRAVERSO L’USO DEI GLOSSARI BILINGUE
Fabio Ripamonti
353 – 372
PDF (Italiano)
INSEGNARE AD APPRENDERE LA SCRITTURA ACCADEMICA IN ITALIANO L2: LA PRATICA DELLA CITAZIONE
Yang Ni
373 – 391
PDF (Italiano)
STUDIARE LA LINGUA ITALIANA CON DUOLINGO
Silvia Rollet
392 – 424
PDF (Italiano)
THE IMPACT OF A POST-PANDEMIC EDUCATIONAL TECHNOLOGY TRAINING ON USABILITY AND ACCEPTANCE BY TEACHERS OF ITALIAN AS A FOREIGN LANGUAGE
Ilaria Compagnoni
425 – 444
PDF (Italiano)
DAD DELL’ITALIANO LS IN AMBITO UNIVERSITARIO IN CINA: UNA RICERCA PRESSO LA SHANGHAI INTERNATIONAL STUDIES UNIVERSITY
Silvia Scolaro, Shanshan Qu
445 – 470
PDF (Italiano)
ITALOFONIE. STORIA E PRESENZA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO
IL PROGETTO OIM (OSSERVATORIO DEGLI ITALIANISMI NEL MONDO)
Lucilla Pizzoli, Matthias Heinz
471 – 487
PDF (Italiano)
ITALOFONIA NELL’ISTRIA SLOVENA: IL CASO DELL’UNIVERZA NA PRIMORSKEM
Paolo Nitti, Helena Bažec, Elena Ballarin
488 – 501
PDF (Italiano)
EDUCAZIONE LINGUISTICA
LA REVISIONE COLLABORATIVA DEL TESTO SCRITTO. OSSERVAZIONI ACQUISIZIONALI DA UNO STUDIO DI CASO NELLA SCUOLA PRIMARIA PLURILINGUE
Stefania Ferrari, Roberta Grassi
502 – 523
PDF (Italiano)
CORREGGERE UNO “GLIOMMERO”. LE CORREZIONI DI 200 DOCENTI A UNA SEQUENZA DI TESTO
Veronica Ujcich
524 – 546
PDF (Italiano)
PLURILINGUISMI ENDOGENI ED ESOGENI: UN’INDAGINE NELLE SCUOLE PRIMARIE IN BASSA ATESINA (BZ)
Cecilia Varcasia
547 – 559
PDF (Italiano)
LINGUISTICA E STORIA DELLA LINGUA ITALIANA
TESTUALITÀ DIGITALE E MULTIMODALE: OSSERVAZIONI SULLA STRUTTURA DEI REEL
Massimo Palermo
560 – 573
PDF (Italiano)
DALLA PRAGMATICA ALLA SEMANTICA: USI METAFORICI DEI SALUTI DI CONGEDO IN ITALIANO
Federica Casadei
574 – 586
PDF (Italiano)
LE RAGIONI DELLA GRAMMATICA: LE “REGOLE ED OSSERVAZIONI DELLA LINGUA TOSCANA” DI SALVATORE CORTICELLI, TRA CONTINUITÀ DELLA PROPOSTA NORMATIVA E NOVITÀ STRUTTURALI
Elena Felicani
587 – 605
PDF (Italiano)
DALLA LASCIVIA ALL’AMBIGUITÀ: IL TERRITORIO DELL’INGENUITÀ TASSIANA
Serena Nardella
606 – 620
PDF (Italiano)
«NON SONO AVVEZZO A PREZZOLARE, MI DICA L’ULTIMO PREZZO». LA NEGOZIAZIONE NEI DIALOGHI DI COMPRAVENDITA IN ITALIANO L1/L2/LS TRA XVII E XX SECOLO
Michela Dota
621 – 650
PDF (Italiano)
ON THE TRANSFER OF LOANWORDS AND CODE-INTERMEDIATE PHENOMENA FROM ENGLISH TO ITALIAN, 1392-1401
Karissa Bowles, Josh Brown
651 - 674
PDF (Italiano)
SISTEMI DI COLTIVAZIONE DEI CAMPI E TIPI DI COLTURE NEL TERRITORIO VERONESE: RIFLESSIONI SUGLI SPOGLI AIS
Alessandro Canazza
675 - 684
PDF (Italiano)
ESPERIENZE E MATERIALI
PROVE DI DIDATTICA DEI FENOMENI TESTUALI. DUE PERCORSI TRA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA
Nicola Zuccherini
685 – 702
PDF (Italiano)
NELLA CLASSE A MICROLINGUE DIFFERENZIATE. PROGETTAZIONE DIDATTICA PER L’ITALIANO LINGUA SECONDA, DI STUDIO E DI SPECIALIZZAZIONE DISCIPLINARE
Giulia Iannuzzi
703 – 713
PDF (Italiano)
LINGUAGGIO GIURIDICO E GIOVANI: L’ESPERIENZA DEI LABORATORI DI PROGETTAZIONE DI CONTENUTI SEMPLIFICATI PER I TESTI ONLINE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Francesco Romano
714 – 723
PDF (Italiano)
TEACHING SOUND SYMBOLISM THROUGH JAPANESE POP CULTURE. A RESPONSE TO KAWAHARA (2018)
Duccio Piccardi
724 - 758
PDF (Italiano)
BIBLIOGRAFIA DI LINGUISTICA EDUCATIVA IN ITALIA – BLEI 2022
a cura di Paolo Balboni
PDF (Italiano)
RECENSIONI - SEGNALAZIONI
Brian North, Enrica Piccardo, Tim Goodier, Daniela Fasoglio, Rosanna Margonis-Pasinetti and Bernd Rüschoff (eds.), ENRICHING 21ST CENTURY LANGUAGE EDUCATION, THE CEFR COMPANION VOLUME IN PRACTICE
Monica Barsi
759 – 762
PDF (Italiano)
Matteo Santipolo, EDUCAZIONE E POLITICA LINGUISTICA. TEORIA E PRATICA
Marco Caria
763 – 771
PDF (Italiano)
Silvia Kunitz, Numa Markee, Olcay Sert (eds.), CLASSROOM-BASED CONVERSATION ANALYTIC RESEARCH. THEORETICAL AND APPLIED PERSPECTIVES ON PEDAGOGY
Daniela Veronesi
772 – 780
PDF (Italiano)
Paola Giunchi, Maria Roccaforte, LA GRAMMATICA TRA ACQUISIZIONE E APPRENDIMENTO. UN PERCORSO VERSO LA CONSAPEVOLEZZA LINGUISTICA
Stefania Spina
781 – 785
PDF (Italiano)
Pierangela Diadori, TRADURRE PER IL TURISMO. DA E VERSO L’ITALIANO
Jacopo Ferrari
786 – 788
PDF (Italiano)
Antonia Rubino, Anna Rita Tamponi, John Hajek (a cura di), L’ITALIANO IN AUSTRALIA. PROSPETTIVE E TENDENZE NELL’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA E DELLA CULTURA / ITALIAN IN AUSTRALIA. PERSPECTIVES AND TRENDS IN THE TEACHING OF LANGUAGE AND CULTURE
Matteo Santipolo
789 – 793
PDF (Italiano)
Serenella Baggio, Claudio Nobili (a cura di), GESTICOLAR PARLANDO. ESEMPI DI STUDI LINGUISTICI TRASVERSALI
Massimo Prada
794 - 795
PDF (Italiano)
QUADERNI DI ITALIANO LINGUADUE 5
MULTIMEDIALITÀ E MULTIMODALITÀ. TEORIA, PRASSI E DIDATTICA DEI TESTI COMPLESSI.
a cura di Michela Dota, Giuseppe Polimeni, Massimo Prada
PREMESSA
Michela Dota, Giuseppe Polimeni, Massimo Prada
i - iv
PDF (Italiano)
I. Quadro teorico
--- ---
SCRITTO-PARLATO E ALTRI MODI NELL’EDUCAZIONE LINGUISTICA
Miriam Voghera
1 - 18
PDF (Italiano)
TRAIETTORIE DELLA MULTIMODALITÀ: GLI SNODI TEORICI E I MODELLI APPLICATIVI
Maria Grazia Sindoni
19 - 46
PDF (Italiano)
INTEGRAZIONE DI TESTO E IMMAGINE NELLA COMUNICAZIONE DIGITALE
Mirko Tavosanis
47 - 62
PDF (Italiano)
II. Letture multimodali di testi, in ambiente digitale e non, per la didattica dell’italiano L1 e L2
--- ---
LINGUE, VARIETÀ DI LINGUE E ALTRI CODICI IN UNA WEBSERIE D’ANIMAZIONE IN DIALETTO MESSINESE. PROSPETTIVE PER UNA DIDATTICA MULTIMODALE
Fabio Rossi
63 - 84
PDF (Italiano)
LETTURE MULTIMODALI PER L’EDUCAZIONE LINGUISTICA
Massimo Prada
85 - 130
PDF (Italiano)
LA RAPPRESENTAZIONE MULTIMODALE DEI DIALETTI SU TIK TOK
Massimo Palermo
131 - 139
PDF (Italiano)
FORME DI TESTUALITÀ BREVE NELLA DIDATTICA DELL’ITALIANO
Sergio Lubello
140 - 154
PDF (Italiano)
DALLA CANTINA (DELLA SCUOLA) ALLA RETE: PROPOSTE PER UNA DIDATTICA DELLA VARIAZIONE
Paola Cantoni
155 -176
PDF (Italiano)
SCIENZE E LINGUAGGI TECNICO-SCIENTIFICI A SCUOLA
Cristina Lavinio
177 - 190
PDF (Italiano)
IL BELCANTO E LA CANZONE NELL’INSEGNAMENTO DELL’ITALIANO L1 E L2. CONSIDERAZIONI GENERALI ED ESPERIENZE DIDATTICHE
Edoardo Buroni
191 - 219
PDF (Italiano)
III. Glottotecnologie e glottotecniche multimodali e multimediali
--- ---
GIOCHI LINGUISTICI PER LA DIDATTICA DELL’ITALIANO
Giuliana Fiorentino
220 - 237
PDF (Italiano)
IN PRINCIPIO ERA IL CAI. CENNI SULLA STORIA DELLE GLOTTOTECNOLOGIE
Diego Santalucia
238 - 254
PDF (Italiano)
MOBILE ASSISTED LANGUAGE LEARNING: UN POTENZIAMENTO DELL’APPRENDIMENTO FORMALE
Veronica Bagaglini
255 – 273
PDF (Italiano)
TECNOLOGIA EDUCATIVA NELLE LEZIONI ONLINE E IN PRESENZA: SUGGERIMENTI PER UNA DIDATTICA MULTIMEDIALE E INCLUSIVA
Tatiana Baggio
274 – 296
PDF (Italiano)
ESEMPI DI DIDATTICA MULTIMEDIALE
Matteo Modena
297 – 310
PDF (Italiano)
SOCIAL-ITALIANO L2. UN’INDAGINE SULLA DIDATTICA DELL’ITALIANO L2/LS IN INSTAGRAM, TIKTOK E YOUTUBE E UNA PROPOSTA DI LABORATORIO PER LE SCUOLE
Michela Dota
311 – 322
PDF (Italiano)
VISUALIZZA O SCARICA IL QUADERNO COMPLETO
La Redazione
PDF (Italiano)
INDICI
INDICI DELLE ANNATE 2009-2019
La Redazione
PDF (Italiano)
INDICI DELLE ANNATE 2020-2022
La Redazione
PDF (Italiano)
ITALIANO LINGUADUE ANNATE 2009-2022 SEZIONE ITALIANO LINGUA SECONDA E STRANIERA
La Redazione
PDF (Italiano)
ITALIANO LINGUADUE ANNATE 2009-2022 SEZIONE EDUCAZIONE LINGUISTICA
La Redazione
PDF (Italiano)
ITALIANO LINGUADUE ANNATE 2009-2022 SEZIONE LINGUISTICA E STORIA DELLA LINGUA ITALIANA
La Redazione
PDF (Italiano)
ITALIANO LINGUADUE ANNATE 2009-2022 SEZIONE ESPERIENZE E MATERIALI
La Redazione
PDF (Italiano)
ITALIANO LINGUADUE ANNATE 2009-2022 TESTI E DOCUMENTI DEL CONSIGLIO D’EUROPA – DIVISIONE DELLE POLITICHE EDUCATIVE
La Redazione
PDF (Italiano)
******
QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO PER LE LINGUE: APPRENDIMENTO, INSEGNAMENTO, VALUTAZIONE. VOLUME COMPLEMENTARE
Language Policy Programme. Education Policy Division. Education Department. Council of Europe
La Redazione
PDF (Italiano)
Monografie
LE MONOGRAFIE DI ITALIANO LINGUADUE
La Redazione
PDF (Italiano)
I QUADERNI DI ITALIANO LINGUADUE
N. 1. LESSICI E GRAMMATICHE NELLA DIDATTICA DELL’ITALIANO TRA OTTOCENTO E NOVECENTO
La Redazione
PDF (Italiano)
N. 2. UNO STANDARD VARIABILE LINEE EVOLUTIVE E MODELLI DI LETTURA DELLA LINGUA D’OGGI
La Redazione
PDF (Italiano)
N. 3. SCRIVERE OGGI ALL'UNIVERSITÀ
La Redazione
PDF (Italiano)
N. 4. L’ITALIANO IN CONTESTI PLURILINGUI. CONTATTO, ACQUISIZIONE, INSEGNAMENTO
La Redazione
PDF (Italiano)
Powered by
OJS
, engineered and maintained by
4Science
.
Language
Italiano
English