Skip to main content
Skip to main navigation menu
Skip to site footer
Open Menu
ItalianoLinguadue
Current
Archivio
About
About the Journal
Submissions
Editorial Team
Privacy Statement
Contact
Search
Register
Login
Home
/
Archives
/
Vol. 15 No. 1 (2023): ITALIANO LINGUADUE
Vol. 15 No. 1 (2023): ITALIANO LINGUADUE
Published:
2023-06-26
ITALIANO LINGUA SECONDA/STRANIERA
ITALIANO FUORI D’ITALIA OGGI. UNO SGUARDO SULLE VARIETÀ DEL REPERTORIO DEGLI EMIGRATI
Atti del Convegno di Studi – Università per Stranieri di Perugia - 15-16 novembre 2022. Contributi di Delfina Licata, Roberto Dolci, Elena Ballarin, Paolo Nitti, Anna De Marco, Mariagrazia Palumbo, Francesco Goglia, Margherita Di Salvo, Sandro Caruana, Kim Laurenti, Federica Brachini, Angela Viscera, Antonio Ricci, Paolo Orrù, Nives Zudič Antonič, Luisa Revelli, Stefania Scaglione, Roberta Ferroni, Luiza Del Poz dos Santos, Elisabetta Santoro, Karine Marielly Rocha da Cunha, Mara Francieli Motin, Diego Gabardo, Yang Ni, Letizia Vallini, Borbala Samu, Mari D’Agostino. Intervento di Mario Giro.
a cura di Francesca Malagnini, e Roberta Ferroni
PREFAZIONE
Francesca Malagnini, Roberta Ferroni
i-v
PDF (Italiano)
L’ITALIA DELLE MOBILITÀ: ANTICHE CONFERME E INATTESE SCOPERTE
Delfina Licata
1-9
PDF (Italiano)
PER UN’ANALISI DELLA VITALITÀ DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO
Roberto Dolci
10-35
PDF (Italiano)
“HO STUDIATO CINEMA E NON PENSAVO DI INSEGNARE ITALIANO”. L’INSEGNANTE DI ITALIANO ALL’ESTERO: PROFILI, FORMAZIONE E PROPOSTE
Elena Ballarin, Paolo Nitti
36-52
PDF (Italiano)
“NOI ITALIANI SIAMO COSÌ”: REALIZZARE L’IDENTITÀ IN UNA CONVERSAZIONE DI EMIGRATI ITALIANI
Anna De Marco, Mariagrazia Palumbo
53-64
PDF (Italiano)
LA ONWARD MIGRATION DI NUOVI ITALIANI IN INGHILTERRA: RISTRUTTURAZIONE DI REPERTORI LINGUISTICI COMPLESSI E MANTENIMENTO LINGUISTICO
Francesco Goglia
65-81
PDF (Italiano)
PARALLELISMI E DISCONTINUITÀ IN DUE CONTESTI ANGLOFONI
Margherita Di Salvo
82-99
PDF (Italiano)
AN OVERVIEW OF RESEARCH ON THE RECENT MIGRATION OF ITALIANS IN MALTA
Sandro Caruana
100-111
PDF (Italiano)
DALLA RIMOZIONE ALLA TRASMISSIONE? RUOLO E INFLUENZA DELLA SCUOLA SULLE PRATICHE LINGUISTICHE DEGLI EMIGRATI ITALIANI IN FRANCIA (1920-1970)
Kim Laurenti
112-119
PDF (Italiano)
LA NEOEMIGRAZIONE ITALIANA IN CONTESTO RELIGIOSO: UNO STUDIO IN GERMANIA
Federica Brachini
120-129
PDF (Italiano)
MAECI E INIZIATIVE DI PROMOZIONE LINGUISTICO-CULTURALE: L’INSEGNAMENTO DELL’ITALIANO IN BELGIO
Angela Viscera
130-146
PDF (Italiano)
L’IDENTITÀ SOCIO-CULTURALE DELLE COMUNITÀ DI ITALIANI NELL’EUROPA CENTRO ORIENTALE. UN’INTRODUZIONE
Antonio Ricci
147-160
PDF (Italiano)
UN’INDAGINE SULL’INSEGNAMENTO DELL’ITALIANO IN UNGHERIA
Paolo Orrù
161-178
PDF (Italiano)
L’INSEGNAMENTO DELL’ITALIANO IN SLOVENIA
Nives Zudič Antonič
179-197
PDF (Italiano)
L’ITALIANO ETEROGLOTTO NELL’INTERAZIONE CON ITALOFONI IN ESTONIA: ROVESCIAMENTI DELL’ALTERNANZA DI CODICE
Luisa Revelli
198-215
PDF (Italiano)
“VINO IN MY DINO”: ITALIANO E ITALIANITÀ NELLA COMUNICAZIONE COMMERCIALE ONLINE DELLE WINERIES CALIFORNIANE DELLA NORTH COAST
Stefania Scaglione
216-242
PDF (Italiano)
UN’INDAGINE SULLA PERCEZIONE DEL REPERTORIO LINGUISTICO DI DISCENDENTI ITALIANI SENIOR: VERSO NUOVE FUNZIONALITÀ DELLA LINGUA ETNICA
Roberta Ferroni
243-258
PDF (Italiano)
«DICEVA CHE ERA ITALIANO»: L’IO E L’ALTRO IN INTERVISTE DI DISCENDENTI DI ITALIANI DI SAN PAOLO
Luiza Del Poz dos Santos, Elisabetta Santoro
259-273
PDF (Italiano)
VARIETÀ DEL REPERTORIO LINGUISTICO DEGLI IMMIGRATI ITALIANI PRESENTI SULLA “STAFFETTA RIOGRANDENSE” E IL QUOTIDIANO “LA LIBERTÀ” (1909-1910)
Karine Marielly Rocha da Cunha, Mara Francieli Motin, Diego Gabardo
274-287
PDF (Italiano)
“NUOVI” ITALIANI TRA ITALIA E CINA: LINGUA E IDENTITÀ DI UNA NUOVA ITALIANITÀ
Yang Ni, Letizia Vallini
288-309
PDF (Italiano)
GLI EFFETTI DELLA L2 SULLA L1: UNO STUDIO SULLE RISPOSTE AL COMPLIMENTO DI ITALIANI EMIGRATI IN CINA
Borbala Samu
310-325
PDF (Italiano)
COMUNICAZIONE MULTILINGUE FRA APPRENDIMENTO E USO. IN ITALIA MA SENZA ITALIANI
Mari D'Agostino
326-337
PDF (Italiano)
L’ITALIA, POTENZA CULTURALE INCONSAPEVOLE
Mario Giro
338-342
PDF (Italiano)
VISUALIZZA O SCARICA IL VOLUME COMPLETO
Atti del Convegno Italiano fuori d’Italia oggi. Uno sguardo sulle varietà del repertorio degli emigrati
La Redazione
PDF (Italiano)
***
LE REGOLARITÀ NASCOSTE: ASPETTI COMUNICATIVI SOTTORAPPRESENTATI NELLA DIDATTICA L2/LS
Davide Mastrantonio
343-358
PDF (Italiano)
VERSO LO SVILUPPO DI UN SILLABO FRASEOLOGICO PER L’APPRENDIMENTO DELL’ITALIANO L2: ALCUNE PREMESSE TEORICO-METODOLOGICHE
Francesca La Russa , Maria Roccaforte, Veronica D’Alesio
359-372
PDF (Italiano)
LA COMPETENZA METAFORICA COME STRATEGIA DI ESPANSIONE DEL LESSICO DELL’APPRENDENTE NELLA CLASSE DI ITALIANO L2/LS. UN’ANALISI DI ALCUNI VERBI SINTAGMATICI BASATA SUI CORPORA
Moira De Iaco
373-388
PDF (Italiano)
L’ACQUISIZIONE DEL PARTICIPIO PASSATO E DELL’ACCORDO NELL’INTERLINGUA DI APPRENDENTI NON-NATIVI: OSSERVAZIONI SEMANTICHE E SINTATTICHE
Giulia Gazzelloni
389-421
PDF (Italiano)
VALUTARE LA COMPRENSIONE SCRITTA IN ITALIANO LS ATTRAVERSO I TESTI LETTERARI: IL PROGETTO “AXIO-LOGOS”
Antonio Venturis, Camilla Spaliviero
422-439
PDF (Italiano)
L’IMPATTO E LA VALIDITÀ DEI PROCESSI DI VALUTAZIONE DELL’ITALIANO L2. RIFLESSIONI SUGLI APPRENDENTI SINOFONI IN ACCESSO AL SISTEMA DELLA FORMAZIONE SUPERIORE IN ITALIA
Sabrina Machetti, Paola Masillo
440-457
PDF (Italiano)
APPRENDENTI UCRAINI DI ITALIANO L2 IN PROGETTI DI ACCOGLIENZA: CASE-STUDY
Silvia Scolaro, Matilde Tomasi
458-480
PDF (Italiano)
LA FONETICA NELL’APPRENDIMENTO DELL’ITALIANO L2 IN APPRENDENTI ADULTE DI ORIGINE UCRAINA: RIFLESSIONI TEORICHE E PROPOSTE DIDATTICHE
Valentina Retaro
481-497
PDF (Italiano)
ITALOFONIE. STORIA E PRESENZA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO a cura di Franco Pierno
IL PROGETTO OIM E GLI ITALIANISMI DELLO SPAGNOLO
Paolo Silvestri, Gloria Clavería Nadal
498-506
PDF (Italiano)
GLI ITALIANISMI NEL CATALANO: BILANCIO E PROSPETTIVE
Yorick Gomez Gane, Carolina Julià Luna
507-523
PDF (Italiano)
OIM E ITALIANISMI NELLO SPAGNOLO ARGENTINO: PRIME OSSERVAZIONI E RIFLESSIONI TEORICO-METODOLOGICHE
Rosana Ariolfo, Laura Mariottini
524-534
PDF (Italiano)
I DIATOPISMI FRANCOFONI NELLA BASE OIM: NOTE SULLA REVISIONE DELLE MARCATURE GEOGRAFICHE PER IL LEMMARIO FRANCESE
Cristina Brancaglion
535-547
PDF (Italiano)
PAROLE DI ORIGINE ITALIANA NELLA LINGUA UNGHERESE: BREVE STORIA DELLA QUESTIONE E INSERIMENTO DEL MATERIALE NEL PROGETTO OIM
Zsuzsanna Fábián
548-557
PDF (Italiano)
GLI ITALIANISMI NELLA LINGUA CINESE
Clara Bulfoni, Feng Lisi
558-568
PDF (Italiano)
EDUCAZIONE LINGUISTICA
IL SÉ E L’ALTRO NELL’EDUCAZIONE LINGUISTICA INCLUSIVA. RAPPRESENTAZIONI, CONVINZIONI E IMPLICAZIONI DIDATTICHE
Contributi di Micòl Beseghi, Paola Celentin, Michele Daloiso, Marta Genduso, Mariapaola Paita, Andrea Ghirarduzzi, Maria De Luchi, Susana Benavente Ferrera, Alice Fiorentino, Adele Iozzelli a cura di Michele Daloiso
A cura di Michele Daloiso
INTRODUZIONE
Michele Daloiso
i-iv
PDF (Italiano)
ALLA SCOPERTA DEL SÉ: IL RUOLO DEL LEARNER DIARY NELL’APPRENDIMENTO LINGUISTICO
Micòl Beseghi
569-587
PDF (Italiano)
APPRENDIMENTO DELLA L2 E PROCESSI DI RI-COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ: ANALISI DELL’AUTOBIOGRAFIA SOCIOLINGUISTICA DI EVA HOFFMAN
Paola Celentin
588-602
PDF (Italiano)
LANGUAGE TEACHER COGNITION E ANALISI DELL’INTERAZIONE: UNO STUDIO DI CASO CORPUS-BASED NELL’AMBITO DELL’EDUCAZIONE LINGUISTICA INCLUSIVA
Michele Daloiso, Marta Genduso
603-624
PDF (Italiano)
APPRENDIMENTO DELLE LINGUE E BISOGNI SPECIALI: METAFORE DEL SÉ E DELL’ALTRO IN UN GRUPPO DI STUDENTI UNIVERSITARI
Michele Daloiso, Mariapaola Paita
625-643
PDF (Italiano)
«È COME LEGGERE SOTTO L’EFFETTO DI SOSTANZE ALCOLICHE». LA DISLESSIA ATTRAVERSO LE AUTOBIOGRAFIE LINGUISTICHE DI UN GRUPPO DI STUDENTI CON DSA
Andrea Ghirarduzzi
644-664
PDF (Italiano)
LO SVILUPPO PROFESSIONALE DELL’EDUCATORE LINGUISTICO INCLUSIVO ATTRAVERSO L’OSSERVAZIONE E L’AUTO-OSSERVAZIONE: UNO STRUMENTO A PORTATA DI SGUARDO
Paola Celentin, Maria De Luchi
665-685
PDF (Italiano)
“UNO NESSUNO CENTOMILA”. ESPLORARE I PROPRI CONFINI ATTRAVERSO LA MEDIAZIONE LINGUISTICA NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Susana Benavente Ferrera, Alice Fiorentino
686-706
PDF (Italiano)
“LE PAROLE DEL FASTIDIO”: COMUNICAZIONE EMPATICA E COMPETENZA EMOTIVA IN AULA
Susana Benavente Ferrera, Micòl Beseghi, Adele Iozzelli
707-729
PDF (Italiano)
****
QUALE DIDATTICA PER LE LINGUE MINORITARIE? APPROCCI E MODELLI PER UN’EDUCAZIONE PLURILINGUE
Irene Micali
730-746
PDF (Italiano)
CORREGGERE E NON CORREGGERE. PRATICHE DIDATTICHE DICHIARATE DAI DOCENTI DI SCUOLA PRIMARIA
Veronica Ujcich
747-769
PDF (Italiano)
LINGUISTICA E STORIA DELLA LINGUA ITALIANA
«IN FORMA DI PAROLE». OSSERVAZIONI SUL LESSICO DELLA COMMEDIA
Chiara Murru
770-786
PDF (Italiano)
ESPERIENZE DI CRONACA TEATRALE: IL COLLODI DELL’«ITALIA MUSICALE»
Viviana de Leo
787-828
PDF (Italiano)
«OGNI FIORENTINO, È DI DIRITTO, SCRITTORE»: STUDIO LINGUISTICO DELLA PRIMA OPERA NARRATIVA DI CARLO COLLODI
Viviana de Leo
829-884
PDF (Italiano)
AVERTIMENTI SOPRA LE REGOLE TOSCANE DI NICOLÒ TANI: TRADIZIONE E GRAMMATICOGRAFIA
Valeria De Silvis
885-914
PDF (Italiano)
ESPERIENZE E MATERIALI
L’APPROCCIO ORIENTATO ALL’AZIONE DEL “QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO PER LE LINGUE, VOLUME COMPLEMENTARE” NELLA DIDATTICA DIGITALE DELL’ITALIANO L2/LS: SCENARI E ATTIVITÀ DIDATTICHE NELLA PERCEZIONE DEGLI STUDENTI
Letizia Cinganotto
915-928
PDF (Italiano)
L’USO DEL TASK SUPPORTED TEACHING AND LEARNING IN DIDATTICA A DISTANZA. LO STUDIO DI UN CASO NEL PROGETTO “ITALIANO L2 A SCUOLA”
Claudia Canuto, Ilaria Ciavattini
929-949
PDF (Italiano)
VALUTAZIONE TRA PARI DI TESTI ARGOMENTATIVI: RIFLESSIONI DEGLI APPRENDENTI
Paolo Torresan
950-972
PDF (Italiano)
IL RUOLO DELLE ESPRESSIONI IDIOMATICHE NELL’APPRENDIMENTO DELLA L2/LS. PROPOSTA OPERATIVA PER APPRENDENTI FRANCOFONI DI ITALIANO
Irene Caiazzo, Michela Giovannini
973-986
PDF (Italiano)
ALCUNE RIFLESSIONI SU UN CORPUS DI TESTI PRODOTTI NEI PERCORSI DI ALFABETIZZAZIONE E APPRENDIMENTO DELLA LINGUA ITALIANA DEI CPIA
Igor Deiana
987-1008
PDF (Italiano)
RECENSIONI - SEGNALAZIONI
Enrica Piccardo, Aline Germain-Rutherford, Geoff Lawrence (eds.), THE ROUTLEDGE HANDBOOK OF PLURILINGUAL LANGUAGE EDUCATION
Clara Alemani
1009-1011
PDF (Italiano)
Emilia Calaresu, LA DIALOGICITÀ NEI TESTI SCRITTI. TRACCE E SEGNALI DELL’INTERAZIONE TRA AUTORE E LETTORE
Paola Marinetto
1012-1017
PDF (Italiano)
Giuseppe Antonelli, Matteo Motolese, Lorenzo Tomasin (a cura di), STORIA DELL’ITALIANO SCRITTO V, TESTUALITÀ
Paola Marinetto
1018-1023
PDF (Italiano)
Riccardo Gualdo, DIALOGHI TRA PAROLE E IMMAGINI. IL TESTO VERBALE E NON VERBALE NELLA COMUNICAZIONE SPECIALISTICA
Viviana de Leo
1024-1028
PDF (Italiano)
Claudio Nobili, L’ITALIANO SENZA PAROLE: SEGNI, GESTI, SILENZI
Massimo Prada
1029-1031
PDF (Italiano)
Fiorentino Giuliana, Cinzia Citraro (a cura di), PERCORSI DIDATTICI DI ALFABETIZZAZIONE. “BUONE PRATICHE”
Paolo Nitti
1032-1035
PDF (Italiano)
Pierangela Diadori, Giuseppe Caruso, MODA E ITALIANO L2
Alessandro Greco
1036-1047
PDF (Italiano)
Monografie
LE MONOGRAFIE DI ITALIANO LINGUADUE
La Redazione
PDF (Italiano)
I QUADERNI DI ITALIANO LINGUADUE
N. 1. LESSICI E GRAMMATICHE NELLA DIDATTICA DELL’ITALIANO TRA OTTOCENTO E NOVECENTO
La Redazione
PDF (Italiano)
N. 2. UNO STANDARD VARIABILE LINEE EVOLUTIVE E MODELLI DI LETTURA DELLA LINGUA D’OGGI
La Redazione
PDF (Italiano)
N. 3. SCRIVERE OGGI ALL'UNIVERSITÀ
La Redazione
N. 4. L’ITALIANO IN CONTESTI PLURILINGUI. CONTATTO, ACQUISIZIONE, INSEGNAMENTO
La Redazione
PDF (Italiano)
N. 5 MULTIMEDIALITÀ E MULTIMODALITÀ. TEORIA, PRASSI E DIDATTICA DEI TESTI COMPLESSI
La Redazione
PDF (Italiano)
*****
QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO PER LE LINGUE: APPRENDIMENTO, INSEGNAMENTO, VALUTAZIONE. VOLUME COMPLEMENTARE
Language Policy Programme. Education Policy Division. Education Department. Council of Europe
La Redazione
PDF (Italiano)
INDICI
INDICI DELLE ANNATE 2009-2019
La Redazione
PDF (Italiano)
INDICI DELLE ANNATE 2020-2022
La Redazione
PDF (Italiano)
ITALIANO LINGUADUE ANNATE 2009-2022 SEZIONE ITALIANO LINGUA SECONDA E STRANIERA
La Redazione
PDF (Italiano)
ITALIANO LINGUADUE ANNATE 2009-2022 SEZIONE EDUCAZIONE LINGUISTICA
La Redazione
PDF (Italiano)
ITALIANO LINGUADUE ANNATE 2009-2022 SEZIONE LINGUISTICA E STORIA DELLA LINGUA ITALIANA
La Redazione
PDF (Italiano)
ITALIANO LINGUADUE ANNATE 2009-2022 SEZIONE ESPERIENZE E MATERIALI
La Redazione
PDF (Italiano)
ITALIANO LINGUADUE ANNATE 2009-2022 TESTI E DOCUMENTI DEL CONSIGLIO D’EUROPA – DIVISIONE DELLE POLITICHE EDUCATIVE
La Redazione
PDF (Italiano)
Powered by
OJS
, engineered and maintained by
4Science
.
Language
Italiano
English